ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 31 a 40 DI 100

19/01/2023 14:30:00 Consumo inferiore di farmaci per chi rimane a contatto con il verde

L’effetto benefico della natura
Chi vive spesso a contatto con la natura beneficia di vantaggi indubbi sulla salute complessiva oltre che sulla propria psiche. Lo confermano i risultati di una nuova ricerca pubblicata su Occupational & Environmental Medicine, secondo cui visitare tre o quattro volte a settimana aree verdi e zone naturali riduce di un terzo la possibilità di dover ricorrere a farmaci per problemi di salute mentale o di ipertensione e di quasi un quarto per le crisi di asma.
I ricercatori del Finnish ... (Continua)

04/01/2023 10:00:00 Ridotti i sintomi e aumentati i livelli di attività

La riabilitazione dal Long Covid
Un programma riabilitativo per le persone che soffrono di Long Covid ha portato a una riduzione dei sintomi e a un aumento dei livelli di attività, stando a quanto emerge da uno studio pubblicato sul Journal of Medical Virology.
Prima di iniziare il programma, i pazienti riferivano di soffrire in media di 3 eventi di pesante stress fisico ed emotivo in seguito a un lieve sforzo fisico o mentale. Dopo 6 settimane dall’inizio del programma, la media si è abbassata a 1 evento alla ... (Continua)

25/12/2022 10:19:52 Un’area del cervello conserva le brutte esperienze pregresse

Odi il Natale? È la sindrome del Grinch
Non è ancora iniziato il “girone” delle feste e c'è già chi si sta organizzando per snobbare gli inviti e rimanere lontano dalle luci di Natale, proprio come il “Grinch”.
Ma una spiegazione scientifica viene dal British Medical Journal e il commento di Adriano Formoso, psicologo e psicoterapeuta a Milano, ci aiuta a capire perché succede e come sopravvive fino al 6 gennaio.
Dottor Formoso, quindi è provato anche scientificamente che ci sono persone che amano e altre che odiano il ... (Continua)

14/12/2022 14:28:30 Nesso fra l’assunzione della vitamina e la riduzione delle idee suicidarie

L’acido folico riduce il rischio di suicidio
Si può provare a ridurre la frequenza e l’intensità delle idee suicidarie grazie all’assunzione di acido folico. A suggerirlo è una nuova ricerca pubblicata su Jama Psychiatry da un team dell’Università di Chicago.
Secondo i risultati dello studio, l’assunzione di acido folico è correlata a una riduzione del 44% dei suicidi. Già era noto il ruolo del folato in psichiatria. La sostanza sembra infatti aumentare gli effetti degli antidepressivi, mentre una carenza di folati predice una risposta ... (Continua)

13/12/2022 15:10:00 Un complesso modello matematico può aiutare i pazienti

Un algoritmo prevede le crisi epilettiche
L’Intelligenza Artificiale può cambiare la storia dell’epilessia. Lo stesso nome della malattia potrebbe all’improvviso suonare stonato, dal momento che deriva dal greco epilambanein, ovvero essere colti di sorpresa.
Uno studio pubblicato su Pnas dai ricercatori della Carnegie Mellon University ha messo a punto un nuovo algoritmo computerizzato che pare in grado di prevedere l’arrivo di una crisi epilettica.
I ricercatori sono partiti dall’analisi del più grande database di crisi ... (Continua)

02/12/2022 10:32:00 Gli effetti della vaccinazione nei pazienti con questa malattia renale

Vaccino Covid e malattia di Berger
Una delle presunte complicanze della vaccinazione anti-Covid riguarda i possibili effetti sulle persone affette da malattia di Berger, una forma di glomerulonefrite detta «a depositi mesangiali di immunoglobulina A», più semplicemente Nefropatia IgA, o NIgA.
Stando alle analisi dei pochi casi di nuova nefropatia o di recidiva della malattia, gli esperti concludono che il vaccino è in genere ben tollerato, offrendo benefici molto superiori agli eventuali rischi.
Uno studio inglese ha ... (Continua)

21/11/2022 16:10:00 Rispettare i propri tempi facilita il recupero

L’importanza della convalescenza
Il tempo dedicato alla convalescenza dopo un intervento o una malattia è fondamentale tanto quanto la cura seguita.
«Che siano le ginocchia oppure il cranio a dover guarire da una lesione, i polmoni da un’infezione virale, il cervello da una commozione cerebrale, la mente da una crisi di ansia o depressione, ricordo spesso ai miei pazienti che è utile concedere tempo, energia e rispetto adeguati al processo di cura». Sono le parole di Gavin Francis, medico di base e scrittore, autore del ... (Continua)

11/11/2022 15:07:41 In soggetti predisposti può riacutizzare la malattia

Quando il sesso scatena l’asma
Il sesso potrebbe scatenare una crisi asmatica nei soggetti predisposti. A rivelarlo è uno studio pubblicato su Annals of Allergy Asthma & Immunology presentato durante la riunione annuale dell'American College of Allergy, Asthma and Immunology (ACAAI) dagli scienziati dell'ACAAI.
Il team di ricercatori guidato da Ariel Leung ha preso in esame le forme di esercizio fisico che hanno la facoltà di causare la riacutizzazione dell’asma: "Spesso non ci si pensa - afferma Leung - ma un rapporto ... (Continua)

09/11/2022 11:45:00 Regola l’eccitabilità neuronale in un circuito chiuso

Una terapia genica per l’epilessia
Continuano le ricerche per sviluppare una terapia genica per l’epilessia. L’ultimo lavoro pubblicato su Science di recente mostra una strategia che auto-seleziona i neuroni patologicamente iperattivi e che ne regola l’eccitabilità in un circuito chiuso. Si tratta di un passo avanti – seppur ancora testato solo in laboratorio – rispetto alle terapie geniche sviluppate finora che tendevano invece a influenzare le cellule in un’intera regione del cervello piuttosto che selezionare neuroni ... (Continua)

07/11/2022 10:00:00 Rischio di burnout molto cresciuto negli ultimi anni

Salute mentale a rischio per colpa di Covid-19
Gli ultimi anni di pandemia hanno lasciato il segno, anche a livello mentale. Gli episodi di burnout sono aumentati del 10% dal 2021 al 2022, con un aumento dei livelli di stress e dei disturbi del sonno.
I dati provengono dall’edizione 2022 dello STADA Health Report, un sondaggio promosso dal Gruppo STADA, in collaborazione con InSites Consulting, tra marzo e aprile di quest'anno su un campione di circa 30.000 persone provenienti da 15 Paesi per indagare il punto di vista dei cittadini su ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale