ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

02/11/2022 11:55:09 Bisogna cercare di rispettare il ritmo circadiano anche nell’alimentazione

A che ora mangiare per preservare il buonumore
Il rispetto del ritmo circadiano non riguarda solo il sonno, ma anche l’alimentazione. Gianluca Castelnuovo, docente di Psicologia Clinica all'Università Cattolica di Milano e ricercatore in disturbi alimentari, obesità e food addiction presso l'Istituto Auxologico Italiano, spiega a Repubblica il perché: "Chi ha i ritmi circadiani stravolti corre un rischio maggiore di sviluppare depressione e ansia, sovrappeso e obesità. L'orologio biologico stimola la produzione di determinati ormoni in base ... (Continua)

27/10/2022 11:09:35 Aumento dei morti per motivi legati al cambiamento climatico

La crisi climatica mette a rischio la salute
Il cambiamento climatico e la dipendenza dai combustibili fossili mettono a rischio la salute umana. A riferirlo è un rapporto pubblicato su Lancet e redatto da 100 esperti mondiali, dal quale si evince un aumento dei decessi per calore, fame e malattie infettive con l’intensificarsi della crisi climatica.
Secondo l’analisi, un’azione immediata e incentrata sulla salute potrebbe salvare milioni di vite ogni anno: "La crisi climatica ci sta uccidendo", ha dichiarato il segretario generale ... (Continua)

19/10/2022 12:40:00 I rischi connessi con il maggior uso di stufe a pellet

La crisi energetica può danneggiare l’apparato respiratorio
Le bollette del gas e della luce che salgono e la necessità di rimanere al caldo durante l’inverno. Un mix potenzialmente pericoloso per la salute del nostro apparato respiratorio.
A lanciare l’allarme sono gli esperti della Società italiana di allergologia, asma e immunologia clinica (Siaaic) che segnalano il rischio legato alle “stufe a pellet vecchie e mal utilizzate con prodotti non certificati e alla scarsa areazione degli ambienti per non disperdere il calore, aspetti che possono ... (Continua)

12/10/2022 14:24:19 Possono provocare aritmie potenzialmente pericolose per la vita

I videogiochi possono anche uccidere
I videogiochi sono stati messi spesso sotto accusa dai medici per i loro effetti negativi sulla salute dei più piccoli. I danni più spesso associati al loro uso sono a carico degli occhi, dell’apparato muscolo-scheletrico e di tipo neurologico, con particolare riferimento a possibili crisi epilettiche.
Un nuovo studio pubblicato su Heart Rhythm, però, va molto oltre, tirando in ballo possibili aritmie cardiache potenzialmente pericolose per la vita stessa dei bambini, almeno di quelli ... (Continua)

11/10/2022 09:20:00 Disponibile il farmaco che riduce le crisi convulsive

Sindrome di Dravet, fenfluramina per le crisi epilettiche
È disponibile anche in Italia la fenfluramina per il trattamento delle crisi epilettiche associate alla sindrome di Dravet. Il farmaco sviluppato d Ucb ha ottenuto l’autorizzazione al rimborso dopo aver dimostrato, negli studi registrativi, una riduzione della frequenza delle crisi convulsive rispetto al placebo. È indicato nel trattamento di questa rara e complessa forma di epilessia, in aggiunta ad altri farmaci anticrisi, per pazienti di età pari o superiore ai due anni.
La a fenfluramina ... (Continua)

06/10/2022 14:15:00 Lo svela un’indagine per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

Il disagio psicologico è in aumento
Una tempesta perfetta per la nostra salute mentale quella prodotta da pandemia, crisi economica e guerra. Questi i principali fattori che hanno contribuito ad aumentare il disagio psicologico degli italiani.
A dirlo è un’indagine condotta dal Centro Medico Santagostino in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. Secondo i dati, un quarto delle persone economicamente attive soffre di un malessere psicologico significativo. Lo studio ha analizzato circa 6.000 soggetti fra i 20 e ... (Continua)

06/10/2022 09:31:00 Più efficace del solo trapianto di rene

Il trapianto combinato per l'acidemia metilmalonica
Il trapianto combinato di rene e fegato è più efficace del solo trapianto di rene per curare i pazienti affetti da acidemia metilmalonica e insufficienza renale causata da questa rara malattia metabolica. Lo dimostra uno studio scientifico multicentrico coordinato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. I risultati già presentati durante il decimo congresso dell’International Pediatric Transplant Association (IPTA) saranno a breve pubblicati su una rivista scientifica internazionale. «Le ... (Continua)

06/10/2022 Gli effetti sulle cellule cardiache vanno oltre quelli tipici dell’influenza

Il Covid ci spezza il cuore
Non è vero che Covid-19 è come un’influenza. Non per il cuore, almeno. Uno studio pubblicato su Immunology da un team dell’Università del Queensland rivela i danni ingenti prodotti da Sars-CoV-2 alle cellule cardiache.
I ricercatori guidati da John Fraser e Aruta Kulasinghe hanno analizzato i cuori di persone decedute in seguito a Covid-19, scoprendo che il virus non si limita a produrre scompenso infiammatorio e coagulativo, ma è in grado di generare modificazioni del Dna cellulare, con ... (Continua)

19/09/2022 16:20:00 Tre fattori alla base del fenomeno

Epilessia, ecco le cause della cronicizzazione
Uno studio italiano pubblicato sul Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry evidenzia la presenza di tre fattori determinanti per l’insorgenza della cronicizzazione dell’epilessia.
I tre fattori sono l’utilizzo di molti farmaci antiepilettici, l’assenza di anticorpi diretti contro i neuroni e la resistenza alle terapie. A realizzare la scoperta sono i ricercatori dell’Irccs San Martino di Genova coadiuvati dai colleghi dell’Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona.
Lo studio apre la ... (Continua)

09/09/2022 16:05:38 Le mascherine non servirebbero?? Assurdo

Una fake news proprio sul portale dei medici
La FNOMCeO, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi ha creato un sito per cercare di combattere il dottor Google e tutte le distorsioni create da notizie presenti in rete. Questo sito si chiama “dottoremaeveroche.it” e nasce per offrire ai malati un’informazione accessibile, scientificamente solida e sempre trasparente, e ai colleghi strumenti comunicativi nuovi, in linea con i tempi, proficui nell’attualizzare lo scambio che è alla base del rapporto tra medico e ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale