ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

21/06/2022 15:00:00 Condizione comune che coinvolge il diaframma

Perché singhiozziamo?
Capita spesso nella vita di essere colti da vere e proprie crisi di singhiozzo, ma perché succede? Il singhiozzo è provocato da un movimento involontario del diaframma, il muscolo coinvolto nella respirazione che divide il torace dall’addome.
In genere, il singhiozzo dura pochi minuti, ma in alcuni casi può tormentare la vittima anche per ore.
La contrazione del diaframma causa a sua volta una chiusura della glottide, lo spazio che c’è fra le corde vocali, che quindi si chiudono emettendo ... (Continua)

10/06/2022 17:30:00 I risultati del farmaco in real world

Epilessia, efficace brivaracetam
Lo Studio italiano BRIVAFIRST (BRIVAracetam add-on First Italian netwoRk STudy), ha valutato in real world l’efficacia e la tollerabilità del farmaco antiepilettico brivaracetam come terapia in add-on nei pazienti con epilessia ad esordio focale, è nato dalla collaborazione di 6 network macroregionali e ha coinvolto oltre 60 centri specialistici in tutto il territorio nazionale.
Condotto su circa 1.000 pazienti, BRIVAFIRST ha evidenziato dati interessanti circa l’efficacia e la ... (Continua)

07/06/2022 09:46:35 L’intervento salvavita può essere eseguito proteggendosi

La respirazione bocca a bocca si può fare anche con la Ffp2
Intervenire con una respirazione bocca a bocca per salvare una vita. Un’azione quasi automatica in caso di necessità che però in tempi di pandemia pone degli inevitabili interrogativi riguardo ai rischi di un possibile contagio.
Secondo uno studio della Masaryk University, in Repubblica Ceca, si può eseguire la respirazione bocca a bocca anche indossando una mascherina Ffp2. I ricercatori cechi hanno condotto una sperimentazione avvalendosi dell’aiuto di 104 studenti di Medicina per ... (Continua)

06/06/2022 12:00:00 Si possono esaminare i neuroni di un paziente senza prelevarli

Studiare l’epilessia grazie alle staminali
Prelevare cellule della pelle di un paziente epilettico, farle tornare staminali e poi spingerle a differenziarsi in neuroni. Una tecnica innovativa che permette di compiere una serie di analisi funzionali altrimenti possibili solo a seguito di un intervento neurochirurgico.
È la metodica al centro di un lavoro scientifico, pubblicato sulla rivista Biomedicines, che ha visto una collaborazione tra il Laboratorio di Epilessia Sperimentale dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli, l’Università ... (Continua)

27/05/2022 12:10:00 Scoperti meccanismi modulatori nelle trasmissioni sinaptiche

Epilessia, il possibile ruolo degli astrociti
Diversi studi dimostrano che gli astrociti, le cellule gliali più diffuse nel sistema nervoso centrale, svolgono un ruolo fondamentale nel cervello mediante il rilascio di gliotrasmettitori, che contribuiscono alla modulazione della trasmissione sinaptica. Nella corteccia cerebrale, la popolazione neuronale è rappresentata da neuroni eccitatori e interneuroni inibitori. Le disfunzioni interneuronali sono implicate in alcune malattie del cervello, come epilessia, schizofrenia ed autismo, nelle ... (Continua)

26/05/2022 15:00:00 Spunti di riflessione e utili consigli per i genitori

Come fare la mamma e il papà con più piacere e meno stress
Le domande del genitore sono infinite e svariate. “Come chiameremo nostro figlio?” è solo il primo interrogativo per poi ritrovarsi in balia di domande del tipo “Come mi devo comportare con il piccolo? Come posso gestire la relazione genitore-figlio durante l’adolescenza? Come vivere il benessere in famiglia in uno scenario post-pandemico?”.
Domande lecite proprio perché molte ricerche scientifiche hanno dimostrato come il benessere psicologico di una persona deriva da molteplici fattori e ... (Continua)

20/05/2022 16:10:00 Crisi epilettiche più frequenti con concentrazioni elevate di CO

L’inquinamento aumenta il rischio di epilessia
L’inquinamento atmosferico aumenterebbe il rischio di soffrire di convulsioni epilettiche. A dirlo è uno studio pubblicato su Epilepsia da un team dell’Università di Melbourne coordinato da Zhuying Chen, che spiega: «I nostri risultati suggeriscono che le persone con epilessia dovrebbero evitare un'elevata esposizione al CO per ridurre il potenziale rischio di convulsioni».
Gli scienziati hanno utilizzato due set indipendenti di dati, lo studio NeuroVista (NV) e il diario delle crisi di Seer ... (Continua)

18/05/2022 12:18:20 Consigli per una sessualità più sana e appagante

I numeri del sesso
È possibile regolare il sesso? Decidere a tavolino quante volte farlo può essere uno stimolo o, al contrario, si possono creare frizioni? Ebbene, esiste un modo per avere una sessualità più sana e appagante, partendo proprio dalla scoperta di sé, indipendentemente dal genere, dall'età, dalle esperienze sessuali passate, presenti o future.
La meditazione è uno strumento che può aiutare a vivere con serenità i momenti di intimità, grazie a un percorso che insegna a risvegliare i sensi, ... (Continua)

17/05/2022 14:50:00 Un terzo dei pazienti subisce una significativa perdita di capelli

L’alopecia da Covid
Tra i tanti problemi causati dal Covid-19 ce n’è uno che, nelle fasi acute della malattia, quando si è tutti presi dalle complicanze respiratorie o di altra natura, può passare inosservato. Sta però emergendo chiaramente che il Covid-19 dà molto spesso problemi di perdita di capelli, addirittura una persona su tre di quelle che hanno contratto il virus presenta una perdita di capelli e soffre di una forma più o meno grave di alopecia, a distanza di due–tre mesi dall’infezione.
Il Covid può ... (Continua)

12/05/2022 10:22:00 Sperimentata con successo all’Istituto Besta

La mindfulness in caso di emicrania
La mindfulness, una pratica meditativa, si può eseguire in ospedale per affrontare alcuni tipi di mal di testa: la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta è la prima nel nostro Paese a sperimentarla.
Ne parla, nella settimana dedicata alle cefalee, la dottoressa Licia Grazzi, Responsabile del Centro Cefalee del Besta che sta verificando - con ottimi risultati – l’utilità della mindfulness su adulti e adolescenti affetti da emicrania cronica, algie facciali atipiche, emicrania ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale