ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

06/05/2022 15:00:00 La maggior parte degli adolescenti ha già affrontato interventi estetici

La chirurgia estetica è sempre più giovane
Il 73% degli adolescenti italiani ha ammesso di aver subito qualche forma di intervento estetico. Trattamenti dell’acne, rimozione dei peli superflui o delle smagliature, trattamenti anti-cellulite o per rimpolpare labbra, rinoplastica, correzione estetica delle orecchie e mastoplastica gli interventi più richiesti.
Se ne discute in occasione del Convengo Hair&Nail and Anti-Aging, in programma a Capri e promosso e presieduto da Gabriella Fabbrocini, direttore dell’UOC di Dermatologia ... (Continua)

13/04/2022 15:15:00 Correlazione fra mal di testa con aura e difetto cardiaco congenito

L’emicrania e il buco nel cuore
Uno studio del Centro Cardiologico Monzino e Università Statale di Milano, pubblicato oggi sul prestigioso Journal of American College of Cardiology Basic to Translational Science (JACC BTS), spiega per la prima volta il meccanismo fisiopatologico che correla l’emicrania con aura al difetto cardiaco congenito del Forame Ovale Pervio (PFO) - comunemente chiamato “buco nel cuore” - cioè la mancata chiusura totale alla nascita della comunicazione tra atrio destro e sinistro del cuore.
Lo ... (Continua)

13/04/2022 14:00:00 La pandemia ha compresso il tempo a disposizione della sessualità

Il sesso ai tempi del Covid
Il benessere sessuale è un fattore determinante nella ricerca di un equilibrio e di una salute complessiva dell’individuo. Lo sanno bene gli esperti della Federazione italiana di sessuologia scientifica (Fiss), che ne hanno parlato nell’ambito della Settimana del Benessere Sessuale, che quest’anno ha avuto come argomento principale gli effetti della pandemia sulla sessualità degli italiani.
Salvo Caruso – presidente Fiss e ginecologo dell’Università degli Studi di Catania – ne ha parlato ... (Continua)

01/04/2022 Il rimedio naturale potrebbe offrire un’alternativa preziosa

Epilessia, l’olio di Cbd funziona?
Se stai leggendo queste righe, molto probabilmente soffri di epilessia oppure ne è affetta una persona cara a te vicino: uno dei tuoi genitori, il tuo partner, o perfino tuo figlio. Il brutto di questa malattia, che a seconda dei casi viene chiamata “piccolo” o “grande male”, è che non risparmia nessuno.
Si può svilupparla sin dalla primissima infanzia, ma si possono avere i primi attacchi anche in età più adulta: a prescindere da quando si manifesti l'epilessia, tuttavia, può purtroppo ... (Continua)

16/03/2022 12:00:00 Ridotto il numero di crisi epilettiche mensili

Cannabis utile nell’epilessia infantile
Uno studio apparso su BMJ Paediatrics Open segnala la possibile efficacia della cannabis per il trattamento dell’epilessia infantile. I dati relativi a 10 bambini riportano una riduzione dell’86% della frequenza mensile degli attacchi.
I bambini non avevano avuto benefici dai farmaci convenzionali e 2 di loro non avevano risposto neanche a un trattamento con un costituente della cannabis, il cannabidiolo.
I bambini coinvolti nello studio avevano fra 1 e 13 anni, mostravano diversi tipi di ... (Continua)

14/03/2022 15:00:00 Malattia più diffusa fra le donne

Emicrania, anche la Pma tra i fattori scatenanti
L’emicrania colpisce milioni di persone in Italia, con una predilezione per le donne in età fertile.
Circa il 12% della popolazione in generale ha un attacco di emicrania almeno una volta nella vita. La malattia può manifestarsi con o senz’aura ed essere altamente invalidante con ricadute importanti a livello lavorativo, sociale e familiare. Prima era un disturbo poco considerato e trattato a livello sanitario, oggi invece è al centro del dibattito scientifico.
Il prof. Paolo Calabresi, ... (Continua)

09/03/2022 16:45:00 Efficacia fino a 10 volte superiore rispetto al singolo antivirale

Covid, mix di antivirali ostacola la replicazione virale
Un cocktail di antivirali si è rivelato in grado di bloccare la replicazione virale di Sars-CoV-2 10 volte di più rispetto a un singolo farmaco. Lo dice uno studio coordinato dalla Columbia University e pubblicato su Communications Biology.
La miscela di farmaci è basata sulla combinazione fra inibitori delle polimerasi e delle esonucleasi, gli enzimi che consentono al virus di riprodursi.
"Il Covid ha creato una crisi di salute pubblica senza precedenti, con gravi effetti sull'economia e ... (Continua)

25/02/2022 10:10:22 Boom delle vendite per i prodotti cosmetici eco-biologici

Biocosmesi: controllate gli ingredienti
E’ il momento della crisi e ci si aspetta un riequilibrio della spesa a svantaggio di tutto quanto si possa fare a meno. Tra le priorità rimane comunque la spesa cosmetica, la ricerca dei prodotti per il corpo e per i capelli, purché siano eco-biologici ed abbiano il massimo rispetto dell’ambiente.
Nel corso del 2012 il fatturato del ramo cosmetici si è aggirato intorno ai 10 miliardi di euro con il settore erboristico in prima posizione e con 273 aziende certificate dall’ Istituto per la ... (Continua)

09/02/2022 14:30:00 Tutta colpa di particelle di grasso che viaggiano nel sangue

Il meccanismo alla base delle polmoniti bilaterali da Covid
Le particelle di grasso provenienti da cellule adipose mettono in crisi l’apparato respiratorio di un soggetto colpito da Covid-19, dando origine in alcuni casi a una polmonite bilaterale.
Una volta giunte nei polmoni, le particelle si appiattiscono sugli alveoli creando una membrana che li avvolge, causando così difficoltà respiratorie. È la scoperta di un gruppo di ricerca italiano che ha descritto il meccanismo sull’International Journal of Obesity.
Allo studio, durato due anni, ... (Continua)

27/01/2022 15:50:00 Un milione di diagnosi oncologiche non eseguite nel 2020

L’impatto della pandemia sui pazienti non-Covid
Qual è stato l’impatto della pandemia sulle patologie in acuto e in cronico diverse dal Covid-19? Risponde lo studio della Fondazione The Bridge con Università di Pavia, Intexo e Simeu.
L’obiettivo principale è stato quello di misurare quanto successo durante la pandemia da COVID-19 e di evidenziare come abbia permeato la vita di tutta la popolazione. “Innanzitutto - ha dichiarato Rosaria Iardino, Presidente Fondazione The Bridge - lo studio ha mostrato come la crisi sanitaria abba messo in ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale