ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

19/01/2022 17:00:00 Trattamento mirato per la prevenzione delle crisi vaso-occlusive ricorrenti

Nuova terapia per l’anemia falciforme
Novartis ha annunciato oggi che l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato la rimborsabilità Adakveo® (crizanlizumab) per la prevenzione delle crisi vaso-occlusive (vaso occlusive crises - VOC) ricorrenti nei pazienti con malattia a cellule falciformi di età uguale e superiore a sedici anni che abbiano presentato almeno due VOC nel corso dei dodici mesi precedenti. Crizanlizumab – al quale AIFA ha riconosciuto il requisito dell’innovatività condizionata – può essere somministrato come ... (Continua)

13/01/2022 15:20:00 Temperature basse e fatica fisica mettono a dura prova le coronarie

Arriva la neve, un colpo al cuore
Uno sforzo fisico intenso con il freddo potrebbe essere fatale. Già di per sé il freddo non è amico del cuore perché causa vasocostrizione, cioè il restringimento dei vasi sanguigni che portano il sangue a cuore e cervello, con conseguente aumento della pressione arteriosa.
Se poi svolgiamo un’attività intensa come spalare la neve, allora il rischio sale. A ricordarlo sono gli esperti dell’American Heart Association coordinati da Barry Franklin dell’Università di Oakland, che hanno ... (Continua)

12/01/2022 14:27:47 Lo stress materno può influenzare la normale crescita dei bambini

L’effetto della pandemia sul neurosviluppo dei neonati
Una ricerca pubblicata su Jama Pediatrics segnala l’influenza negativa dello stress delle donne incinte causato dalla pandemia sul neurosviluppo dei neonati.
Lo studio ha analizzato 255 bambini nati al NewYork-Presbyterian's Morgan Stanley Children's Hospital e all'Allen Hospital tra marzo e dicembre 2020.
L’analisi ha preso in esame le risposte di un questionario somministrato dai pediatri ai genitori per la valutazione dello sviluppo dei bambini, con particolare riferimento alla ... (Continua)

07/01/2022 11:40:00 Uno studio propone l’adozione di tamponi salivari settimanali

Covid, come prevenire il contagio negli asili
I bambini che frequentano gli asili nido rappresentano al momento l’unica categoria esclusa dai benefici della vaccinazione anti-Covid. Il vaccino per i bambini fino a 5 anni è ancora in fase di sperimentazione e non potrà essere approvato prima di qualche mese. Inoltre, è impensabile obbligare i bambini più piccoli a indossare la mascherina.
Nel frattempo, però, molti genitori hanno la necessità di affidare i propri bambini ad asili e scuole materne, senza voler considerare il vantaggio in ... (Continua)

29/12/2021 14:35:18 Malattia in crescita in molti paesi del mondo

Due batteri alimentano la sifilide
La sifilide non è affatto limitata ai romanzi dell’Ottocento, ma è viva e in espansione in molti paesi del mondo. Negli ultimi 10 anni, in alcuni paesi è stato registrato un incremento del 150-300% dell’infezione provocata dal batterio Treponema pallidum.
Uno studio della London School of Hygiene & Tropical Medicine, del Wellcome Sanger Institute e della UK Health Security Agency ha messo a punto una mappa genetica del Treponema pallidum grazie all’analisi del Dna di 726 campioni raccolti in ... (Continua)

27/12/2021 14:52:12 Cos’è un contatto stretto, come si procede con l’isolamento

Covid, le regole per la quarantena
La variante Omicron si è abbattuta sull’Italia oltre che sull’Europa intera. Ne è scaturito un aumento esponenziale dei casi di positività che sta mettendo a dura prova i sistemi sanitari, ma prima di tutto l’assetto socioeconomico del paese.
Perché per ogni caso positivo si genera un correlato di quarantene, isolamenti,
assenze dal lavoro e da scuola che mettono in crisi tutte le persone coinvolte.
Tanto che qualcuno ventila l’ipotesi che le regole per quarantene e isolamenti ... (Continua)

24/12/2021 17:00:00 I consigli del pediatra diabetologo

Diabete infantile, cos’è e come comportarsi a scuola
Il diabete di tipo 1 colpisce i bambini ed è importante gestirlo adeguatamente anche a scuola.
Il diabete di tipo 1 è una malattia cronica, che accompagnerà il bambino per tutto il corso della sua vita. È pertanto fondamentale che tutti gli attori della sua quotidianità siano preparati a supportarlo nella gestione della malattia. Riccardo Bonfanti, pediatra diabetologo dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, ci aiuta a capire come gestire la malattia.
Il diabete è una malattia autoimmune che, ... (Continua)

24/12/2021 16:50:00 Un vademecum per evitare gli errori più comuni

I regali di Natale giusti per i bambini
La crisi economica unita all'emergenza sanitaria in atto possono mettere a rischio il Natale dei bambini, che da sempre attendono questo periodo dell'anno affinché i propri desideri prendano corpo. Il suggerimento che viene dal pediatra Italo Farnetani dell'Università di Milano-Bicocca è di non ridurre il numero di regali per il piccolo di casa, ma di limitare semmai l'esborso totale, provvedendo all'acquisto di doni complessivamente meno costosi ma comunque numerosi.
Il piacere fondamentale ... (Continua)

17/12/2021 17:10:00 Una cura per il deficit di decarbossilasi degli L-aminoacidi aromatici

La terapia genica per il deficit di AADC
Nuovi risultati mostrano gli effetti a lungo termine della terapia genica PTC-AADC nei pazienti con deficit di decarbossilasi degli L-aminoacidi aromatici (AADC).
I risultati sono stati pubblicati online, in anticipo rispetto alla stampa, sulla rivista Molecular Therapy.
“Questo è uno dei set di dati di follow-up più lunghi per qualsiasi terapia genica AAV-mediata e per la prima volta dimostra gli effetti a lungo termine che possono essere raggiunti con una terapia una tantum, la quale ... (Continua)

16/12/2021 10:30:00 Individuato nuovo target per questa malattia del neurosviluppo

Nuovo bersaglio terapeutico per la sindrome di Rett
Un trattamento con un inibitore specifico della proteina JNK può migliorare la progressione della sindrome di Rett nei topi e bloccare la morte neuronale delle cellule delle pazienti con la mutazione MECP2. Lo studio è stato pubblicato su BMC Biology.
La Sindrome di Rett è una malattia genetica rara del neurosviluppo (frequenza 1:10.000) causata da mutazioni nel gene MECP2 e rappresenta una delle cause più frequenti di deficit cognitivo nel genere femminile. Le bambine dagli “occhi belli” ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale