ARTICOLI TROVATI : 7

Risultati da 1 a 7 DI 7

06/11/2023 11:00:00 Il trattamento della prima potrebbe risolvere anche la seconda condizione

Un nesso fra ipertensione e insonnia nelle donne
Fra le donne che soffrono di ipertensione c’è una probabilità più alta di insonnia. A indicarlo è uno studio del Brigham and Women’s Hospital di Boston pubblicato su Hypertension da un team coordinato da Eva Schernhammer.
Lo studio ha seguito 66.122 donne per 16 anni con dei controlli biannuali, evidenziando una stretta correlazione fra i due disturbi. L’esistenza del nesso è peraltro una possibilità per la diagnosi precoce dell’ipertensione fra le donne, che in genere fa più danni rispetto ... (Continua)

20/06/2023 14:20:00 La causa è il maggior consumo di alcol e fumo

I nottambuli muoiono prima
Troppo alcol e fumo e la vita si accorcia. Uno studio pubblicato su Chronobiology International mostra come le persone abituate a vivere maggiormente di notte tendano a morire prima degli altri.
Lo studio, realizzato su 22.976 gemelli fra i 18 e i 24 anni, è giunto alla conclusione che chi va a letto tardi ha un rischio più alto di morire prematuramente rispetto a chi va a letto presto, ma l’influenza sul rischio di morte sarebbe dettata più che altro dallo stile di vita.
Chi esce spesso ... (Continua)

09/06/2023 14:46:59 Peggiori abitudini alimentari per chi ha un cronotipo serotino

Se ti svegli tardi mangi peggio
Le abitudini che riguardano il sonno influenzano anche la nostra alimentazione. Uno studio dell’Università di Firenze svela infatti che le persone con un cronotipo serotino – cioè quelle che preferiscono restare sveglie fino a tardi e sono più attive nella seconda parte della giornata – hanno abitudini alimentari peggiori rispetto a quelle con cronotipo mattutino.
La ricerca, guidata da Sofia Lotti, ha indagato il ruolo del cronotipo sulla composizione corporea, sulle abitudini alimentari e ... (Continua)

07/04/2023 11:45:00 La scarsa qualità del riposo rafforza la suscettibilità genetica alla malattia

Dormire poco aumenta il rischio di asma
Dormire poco o male ha conseguenze importanti sulla salute umana. Gli effetti sul benessere cardiovascolare e metabolico sono già noti, ma ora una nuova ricerca pone l’attenzione su un possibile aumento del rischio di asma per i soggetti che soffrono di disturbi del sonno.
Lo studio, pubblicato sul British Medical Journal Open Respiratory Research, suggerisce di trattare precocemente i disturbi del sonno per limitare il rischio di insorgenza dell’asma. La ricerca, pubblicata da scienziati ... (Continua)

27/01/2023 14:50:00 Studio sulla mancanza di sonno cronica e sul Social Jetlag

Sonno e performance sportiva negli adolescenti
Bravi in campo il lunedì e poi sempre meno sino al venerdì. Una nuova dimostrazione dell’importanza del sonno in termini di prestazioni fisiche e cognitive arriva da una ricerca dell’Università di Pisa pubblicata sul Journal of Biological Rhythms.
I ricercatori del Sonnolab del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia hanno studiato un campione di 93 studenti tra i 13 e i 17 anni, atleti di società sportive di pallacanestro della provincia di ... (Continua)

13/12/2022 15:10:00 Un complesso modello matematico può aiutare i pazienti

Un algoritmo prevede le crisi epilettiche
L’Intelligenza Artificiale può cambiare la storia dell’epilessia. Lo stesso nome della malattia potrebbe all’improvviso suonare stonato, dal momento che deriva dal greco epilambanein, ovvero essere colti di sorpresa.
Uno studio pubblicato su Pnas dai ricercatori della Carnegie Mellon University ha messo a punto un nuovo algoritmo computerizzato che pare in grado di prevedere l’arrivo di una crisi epilettica.
I ricercatori sono partiti dall’analisi del più grande database di crisi ... (Continua)

24/11/2021 10:21:00 Nella flora intestinale le differenze fra mattinieri e chi fa tardi la sera

I batteri intestinali decidono quanto si dorme
La composizione dei batteri intestinali mostrerebbe fra le altre cose anche la predisposizione a svegliarsi presto la mattina o a far tardi la sera. Lo dice una ricerca dell’Università di Haifa pubblicata su The Faseb Journal.
I ricercatori israeliani hanno raccolto campioni fecali da 91 soggetti per estrarre e sequenziare il Dna batterico. L’analisi delle sequenze genetiche ha permesso di identificare tutte le specie batteriche intestinali e di quantificarle.
Il cronotipo dei ... (Continua)

  1

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale