ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

13/01/2023 Le mamme vaccinate offrono protezione ai neonati

Il latte materno protegge dal Covid
Il vaccino anti-Covid sembra estendere la sua protezione anche ai neonati alimentati con latte materno, nel caso in cui la mamma sia vaccinata. Lo dice un nuovo studio pubblicato sul Journal of Perinatology da un team dell’Università della Florida.
Lo scorso anno lo stesso team guidato da Joseph Larkin III aveva scoperto la presenza di anticorpi contro Covid-19 nel latte delle mamme vaccinate. Ora, analizzando le feci dei neonati allattati al seno, gli scienziati hanno dimostrato la capacità ... (Continua)

09/01/2023 16:40:00 L’inibitore di TYK2 contrasta la malattia autoimmune

Lupus, l’efficacia di deucravacitinib
Sono buoni i risultati del farmaco deucravacitinib nel trattamento del lupus eritematoso sistemico (LES). A decretarlo è uno studio pubblicato su Arthritis & Rheumatology da un team della Monash University di Melbourne che ha analizzato gli effetti dell’inibitore orale selettivo della tirosin chinasi 2 (TYK2).
«Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia autoimmune cronica caratterizzata dalla presenza di autoanticorpi antinucleari e molteplici manifestazioni cliniche che, se non ... (Continua)

03/01/2023 17:30:00 Il vecchio farmaco sembra offrire protezione

Covid, cos’è l’acido ursodesossicolico
L’Udca va a ruba in Cina. L’acido ursodesossicolico sembra mostrare una certa efficacia nei confronti della malattia da Covid-19. Il farmaco – testato su miniorgani cresciuti in laboratorio – ha mostrato la capacità di ostacolare l’ingresso del virus nell’organismo.
Il farmaco agisce bloccando una proteina sensibile agli acidi biliari chiamata recettore X farnesoide o FXR, che si trova in grandi quantità nel fegato. L’effetto indiretto è la riduzione della proteina ACE2, quella utilizzata ... (Continua)

03/01/2023 14:25:00 Più pericoloso il freddo del caldo per chi soffre di malattie cardiovascolari

Gli sbalzi termici mettono a rischio il cuore
Gli sbalzi termici sono da evitare in ogni caso, ma chi soffre di cuore sembra accusare in particolare il freddo intenso. Uno studio pubblicato su Circulation evidenzia la sensibilità dell’apparato circolatorio rispetto agli eventi termici imprevisti che ormai abbiamo imparato a conoscere a causa del cambiamento climatico in atto.
Il numero dei morti e le oscillazioni delle temperature sono stati considerati nel 2,5% dei giorni più freddi e più caldi nelle diverse città coinvolte ... (Continua)

28/12/2022 15:30:00 1 cinese su 5 positivo, oltre 5.000 morti al giorno

Covid, la nuova ondata cinese
Assume i contorni di un’ecatombe la nuova ondata di Covid-19 in Cina. Secondo stime di alcuni istituti indipendenti, come Airfinity in Gran Bretagna, al momento in Cina 1 cittadino su 5 sarebbe positivo. Le terapie intensive sono sotto pressione e il numero dei decessi supera i 5.000 al giorno.
Tutto questo proprio nel momento in cui la Cina ha deciso l’abbandono della politica Zero Covid, consentendo di nuovo ogni spostamento. Una tale quantità di infezioni è preoccupante anche perché è più ... (Continua)

22/12/2022 15:40:00 Primo farmaco anti-HER2 approvato da oltre 10 anni

Trastuzumab per il cancro allo stomaco
Trastuzumab deruxtecan di Daiichi Sankyo e AstraZeneca è stato approvato nell’Unione Europea come monoterapia per il trattamento di pazienti adulti con adenocarcinoma dello stomaco o della giunzione gastroesofagea (GEJ) avanzato HER2-positivo, che hanno ricevuto un precedente trattamento a base di trastuzumab.
Trastuzumab deruxtecan è un anticorpo farmaco-coniugato ingegnerizzato per essere diretto specificamente contro il recettore HER2, sviluppato e commercializzato congiuntamente da ... (Continua)

19/12/2022 09:42:00 Il pericolo di una morte prematura aumenta di molto a causa della sedentarietà

Se resti seduto rischi la morte
Rimanere seduti troppo a lungo aumenta il rischio di morte e di eventi cardiovascolari. A dirlo è un nuovo studio pubblicato su Jama Cardiology da un team della Simon Fraser University di Vancouver che ha analizzato i dati del trial PURE (Prospective Urban Rural Epidemiology), monitorando oltre 100.000 adulti residenti in 21 paesi per un periodo compreso tra 8 e 12 anni.
«Più tempo della giornata si trascorre seduti più aumenta il rischio di morte prematura ed eventi CVD maggiori, inclusi ... (Continua)

16/12/2022 11:00:00 Oltre a ridimensionare il rischio di insorgenza della malattia

Antiestrogeni riducono rischio di morte per cancro al seno
Non solo rendono meno probabile la malattia, ma nel caso in cui il cancro al seno sia già comparso i farmaci che bloccano l’attività degli estrogeni sembrano ridurre anche il rischio di morte a causa della neoplasia.
A dirlo è un nuovo studio pubblicato sul Journal of Clinical Oncology da un team del Georgetown Lombardi Comprehensive Cancer Center di Washington coordinato da Claudine Isaacs, che spiega: «Studi recenti hanno dimostrato che le donne con diagnosi di tumori positivi al recettore ... (Continua)

12/12/2022 15:20:00 Associazione notata con la seconda dose di Moderna

Covid, miocarditi rare dopo il vaccino colpiscono i giovani
Un lieve aumento delle probabilità di insorgenza di miocardite è stato registrato fra i giovani sottoposti a seconda dose di Moderna, nell’ambito della vaccinazione anti-Covid.
A segnalarlo è uno studio pubblicato sul Canadian Medical Association Journal da un team della University of British Columbia (Bc) e del British Columbia Center for Disease Control di Vancouver.
“I dati – spiegano gli scienziati - supportano l'uso preferenziale del vaccino di Pfizer-BioNTech rispetto a quello di ... (Continua)

09/12/2022 17:47:00 Quella più pericolosa è il cancro della laringe

Il fumo aumenta il rischio di 56 malattie
Dal diabete al cancro della laringe con altre 54 malattie nel mezzo in ordine crescente di probabilità. È l’elenco delle patologie correlate al consumo di fumo emerso da uno studio pubblicato su The Lancet Public Health da un team dell’Università di Pechino e dell’Accademia cinese delle Scienze Mediche.
Tra le altre malattie citate ci sono l’infarto, l’aneurisma aortico e diversi tipi di tumore, oltre a malattie meno gravi ma che impattano comunque sulla qualità di vita come l’ulcera, la ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale