ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

15/06/2018 Necessario un regime alimentare personalizzato

In ufficio si mangia troppo
Troppe calorie e troppo sale per chi decide di mangiare in ufficio. A dirlo è una ricerca presentata al meeting dell’American Society of Nutrition da un team del Cdc statunitense.
Lo studio si basa sull’analisi del cibo consumato da oltre 5mila lavoratori. In media, i pasti sono troppo ricchi di cereali raffinati, zuccheri e grassi, mentre la presenza di cereali integrali e di frutta è troppo bassa.
"Molto del cibo era ottenuto gratis”, sottolinea Stephen Onuphrak, uno degli autori. “I ... (Continua)

28/03/2018 09:46:00 Nesso fra la velocità di consumo dei cibi e il loro apporto calorico

Mangiare con lentezza fa dimagrire
Pasqua in arrivo, allarme abbuffate in avvicinamento. Ma come aggirare l’ostacolo e godersi le prelibatezze che la tavola delle feste ci riserva? Assaporando il cibo invece di “divorarlo”, parola d’esperto! Mangiare con lentezza, infatti, non solo permette di gustare il cibo in maniera adeguata, ma permetterebbe anche una migliore masticazione, un conseguente aumento del senso di sazietà e quindi una riduzione dell’introito calorico.
È quanto hanno rilevato i ricercatori del Centro di ... (Continua)

02/01/2018 17:20:00 Le abitudini stravolte portano a rinunciare al primo pasto della giornata

La colazione salta durante le feste
Orari più flessibili, sveglia accantonata e desiderio di recuperare le ore di sonno arretrate. Durante le festività natalizie più della metà degli italiani tende a svegliarsi tardi, a casa come in vacanza, e salta il pasto più importante della giornata, la colazione.
E, come se non bastasse, il 22% ricicla i pesanti avanzi di pranzi e cene, incorrendo spesso in problemi legati alla digestione e nell’inesorabile aumento del peso.
Dopo lunghi e freddi mesi di lavoro, vissuti tra routine e ... (Continua)

12/10/2017 Anche in presenza di terapie anti-TNFalfa

Malattie reumatologiche, la gravidanza è possibile
Nel 2017 le donne che soffrono di malattie autoimmuni a manifestazione gastro-reumatologica come spondiloartriti, artrite reumatoide, malattie infiammatorie croniche intestinali, ecc. possono finalmente avere un figlio, partorire e poi allattare, senza più specifiche controindicazioni.
La gravidanza va però programmata con attenzione, scegliendo il momento in cui la malattia sia in uno stato stabile di quiescenza, apportando alcune modifiche alla terapia farmacologica assunta, in modo tale ... (Continua)

21/08/2017 15:00:00 I farmaci per le vacanze scelti in base al luogo di villeggiatura
Le 10 medicine in valigia se vai al mare o in montagna
E' giunto il momento di pensare a cosa mettere in valigia. Non importa se al mare, in montagna, all’estero o nelle nostre belle città, ciò che conta è essere preparati al meglio per potersi godere il periodo estivo senza imprevisti.
Per proteggersi in questo periodo dell’anno in cui ci si rilassa al sole e si dà spazio alle attività all’aperto, ASSOSALUTE (Associazione nazionale farmaci di automedicazione) dà una serie di consigli e propone un kit “salva-vacanze” da portare sempre con ... (Continua)
21/08/2017 I consigli per una vacanza senza imprevisti

I farmaci di automedicazione da portare in vacanza
Pronti a partire? Forse è meglio dare un'occhiata alle valige e pensare a qualche farmaco di automedicazione.
È vero che pensare a malesseri e farmaci prima di partire non è esattamente piacevole ma anche questa è una cosa che va fatta e molti italiani sono ormai consapevoli che per scongiurare qualsiasi rischio ed evitare situazioni di panico, qualunque sia la nostra meta estiva, occorre fare un salto in farmacia e farsi guidare dal buon senso - e se necessario dall’aiuto del farmacista - ... (Continua)

29/05/2017 16:30:00 Studio evidenzia l’eccessivo ricorso agli antiacidi

Bruciori di stomaco, si rischia un abuso dei farmaci
Un nuovo studio scientifico canadese conferma la necessità di non utilizzare in maniera inappropriata i farmaci contro il bruciore di stomaco (i cosiddetti Inibitori di Pompa Protonica - PPI), come già sostenuto in un position paper dall’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO).
I gastroenterologi italiani sottolineano in particolare la portata di questo problema nel nostro paese dove un paziente su due assume i PPI senza averne effettivamente bisogno. ... (Continua)

03/05/2017 17:10:00 Viene prodotta dalla flora intestinale

Diabete, scoperta nuova molecola protettiva
I batteri che risiedono nel nostro intestino potrebbero anche proteggerci dall’insorgenza del diabete. Uno studio dell’Università della Finlandia Orientale di Kuopio ha scoperto infatti la presenza di una molecola in grado di esercitare un’influenza positiva sul rilascio di insulina.
Gli scienziati, che hanno pubblicato l’analisi su Scientific Reports, hanno esaminato i dati di centinaia di soggetti in sovrappeso e a rischio di diabete per una sensibilità all’insulina già ridotta rispetto al ... (Continua)

02/05/2017 14:31:31 Decisivo l’effetto antiossidante associato alle sue componenti

La menta aiuta a prevenire l’Alzheimer
La menta come valido alleato nella lotta alla demenza e al morbo di Alzheimer. Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of Functional Foods da un team della Charles Sturt University di Sydney.
Da una serie di osservazioni effettuate in laboratorio, i medici guidati da Paul Prenzler hanno scoperto il potente effetto antiossidante della menta, in grado di combattere i radicali liberi associati all’insorgenza del morbo di Alzheimer.
Nei biofenoli di cui è ricca la pianta, i medici ... (Continua)

10/02/2017 Il loro consumo è associato alla riduzione delle calorie e del rischio di morte

A dieta coi cereali integrali
I cereali integrali possono fare la fortuna del nostro organismo, facendoci anche perdere i chili di troppo. Una ricerca pubblicata sull'American Journal of Clinical Nutrition spiega che l'assunzione di cereali integrali è associata a una riduzione dell'assorbimento di calorie durante la digestione.
I ricercatori della Tufts University di Boston hanno realizzato uno studio su 81 fra uomini e donne di età compresa fra 40 e 65 anni. Nel corso di 8 settimane sono stati sottoposti alla stessa ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale