ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

09/02/2017 Le diete iperproteiche creano diversi disagi all'organismo

7 motivi per non mangiare (troppe) proteine
Troppe proteine fanno male. In tanti modi diversi. Lo conferma la nutrizionista Kaleigh McMordie, che spiega: «Le proteine sono composte di aminoacidi, che sono gli architravi dei tessuti, inclusi i muscoli, i vasi sanguigni, i capelli, la pelle e le unghie. Ci sono alcuni aminoacidi che il corpo riesce a sintetizzare ma altri che devono essere inclusi nella propria dieta, una varietà di fonti proteiche che consente di avere tutti gli aminoacidi essenziali, specialmente per i vegetariani. La ... (Continua)

30/01/2017 11:10:00 Gli effetti positivi degli alimenti che contengono ferro

Il cibo ideale per studiare
Per studiare serve un'alimentazione ricca di ferro. Lo dice uno studio della University of Nebraska di Lincoln e della Pennsylvania State University pubblicato su The Journal of Nutrition.
Lo studio, che ha preso in esame 105 ragazze che frequentavano l'università, ha valutato la media dei voti e il livello di attività fisica delle volontarie.
È emerso che le donne che accumulavano più ferro ottenevano anche i voti migliori. «Una buona forma fisica può essere importante per il successo a ... (Continua)

24/01/2017 L'apporto energetico influenzato dalla velocità con cui si mastica

Mangiare lentamente per non ingrassare
Masticare ogni boccone con calma aiuta a controllare il senso di fame e contribuisce a ridurre l'apporto energetico totale. Lo dice un esperto britannico, Xand van Tulleken, secondo cui dedicare più tempo alla masticazione significa ridurre l'apporto calorico anche del 30 per cento.
Nel corso di un esperimento, 20 donne sono state invitate a mangiare un piatto di pasta e di fermarsi non appena si sentissero sazie. Secondo la media, un boccone viene masticato dalle 15 alle 20 volte, ma le ... (Continua)

18/11/2016 14:38:00 Il frutto è associato a effetti positivi in diversi ambiti

I pistacchi e i loro benefici sulla salute
Se l’inverno butta giù, arriva in soccorso lo snack del buonumore. Antistress ed energetici, i pistacchi danno sprint alla stagione più fredda: ricchi di vitamine e nutrienti, aiutano a migliorare l’umore e aumentano la concentrazione, oltre a frenare la fame nervosa.
Secondo alcuni studi promossi da American Pistachio Growers, l’associazione che rappresenta i coltivatori di pistacchio USA, il consumo di pistacchi in una dieta bilanciata può aiutare a contrastare la sindrome invernale del ... (Continua)

10/11/2016 17:20:00 Tutto legato a un enzima prodotto dalla digestione

Le proteine fanno dimagrire, ecco perché
Adottare una dieta proteica fa dimagrire. È uno dei pochi dati di fatto che ognuno di noi ha sperimentato almeno una volta nella vita. Ma perché le proteine hanno questo effetto sull'organismo?
Se lo sono chiesto i ricercatori dell'Imperial College di Londra, che hanno realizzato alcuni esperimenti su modello murino. Tutto sarebbe legato a un enzima prodotto nel corso della digestione che sarebbe in grado di attivare l'ormone della sazietà.
L'enzima in questione è la fenilalanina, un ... (Continua)

05/09/2016 Lavoro italiano fa nuova luce sulla temibile malattia
Nuova scoperta sulla Sindrome di Lowe
Un lavoro dei ricercatori dell’Istituto Telethon di Pozzuoli (TIGEM) ha permesso di chiarire alcune dinamiche a livello cellulare che fanno luce sull’insorgenza della sindrome di Lowe, e potrebbero costituire i primi passi per contrastare i danni causati dalla malattia. La sindrome di Lowe è una rara malattia genetica causata dalla mutazione del gene OCRL1 e caratterizzata da anomalie a carico di occhio, sistema nervoso centrale e rene: per questo è detta anche oculo-cerebro-renale. ... (Continua)
11/07/2016 14:10:00 Proprietà protettive per il frutto dell'estate

Il cocomero aiuta il cuore e abbassa la pressione
Il tipico frutto dell'estate aiuta a proteggere il cuore e riduce l'ipertensione. Questi i benefici diretti prodotti dal cocomero, secondo i risultati di due ricerche. La prima, della Florida State University, ha coinvolto un piccolo campione di 13 persone affette da pressione alta e monitorate per 12 settimane.
Nelle prime sei settimane della ricerca alcuni soggetti hanno assunto un estratto di cocomero che conteneva 4 grammi di aminoacido L-citrullina e 2 grammi di L-arginina, mentre gli ... (Continua)

13/06/2016 10:06:45 Nutrizionista inglese stila una lista di peccati capitali

Mal di stomaco, 7 mosse per evitarlo
Come evitare crampi addominali, gonfiore, bruciori, costipazione? Si tratta di problemi di stomaco comuni a molti, ma possono essere scongiurati. Lo afferma la nutrizionista inglese Cassandra Barns, che spiega: «Il nostro tratto digestivo non è solo un tubo, ma si compone di parti distinte, nelle quali si verificano processi gastrici diversi, così come i diversi tipi di cellule prodotte da queste "sezioni". Queste cellule producono sostanze che includono enzimi e acidi che danno istruzioni al ... (Continua)

17/05/2016 16:43:00 Quasi la metà delle crisi cardiache avviene in maniera silenziosa

Tanti gli infarti senza sintomi
L'idea della crisi cardiaca improvvisa, con il suo corollario di dolorosi sintomi, non è esattamente fedele alla realtà. Quasi nella metà dei casi, infatti, l'infarto avviene in maniera asintomatica, aumentando il rischio di morte del paziente perché spesso la condizione non viene riconosciuta neanche a posteriori, nel corso di visite specialistiche.
A rivelarlo è uno studio pubblicato su Circulation da un team del Wake Forest Baptist Medical Center di Winston-Salem. I cardiologi americani ... (Continua)

26/02/2016 10:18:00 Capsula a tripla combinazione fissa per l'eradicazione

Helicobacter pylori, disponibile nuova terapia
Da oggi è disponibile una nuova terapia per l'eradicazione dell'Helicobacter pylori. Ad annunciarlo è la casa farmaceutica Allergan, che ha presentato un nuovo trattamento a base di bismuto subcitrato potassio, metronidazolo e tetraciclina.
In associazione con l'omeprazolo, la tripla combinazione punta all'eradicazione dell'Helicobacter pylori.
La terapia a base di bismuto subcitrato potassio, metronidazolo e tetraciclina, in combinazione con l’omeprazolo, è indicata per l’eradicazione ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale