ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

28/11/2022 09:34:48 I suggerimenti degli esperti per non farsi sopraffare dalle tentazioni

Il Mindful eating per sopravvivere alle feste
Una tavola ben imbandita, pietanze ricche e prelibate e giorni di puro relax da vivere con i propri cari sono ciò che contribuisce alla magia del Natale. Se da una parte il periodo di feste ormai dietro l’angolo è uno dei momenti più attesi dell’anno, dall’altra può anche compromettere i risultati dell’allenamento portato avanti finora con fatica.
È vero che i cibi più elaborati, i numerosi brindisi e le leccornie dolci e salate potrebbero portare a un leggero guadagno di peso, ma è ... (Continua)

14/11/2022 11:00:00 Scelte utili in chiave preventiva

Obesità, mangiare presto e avvicinare i pasti
Per scongiurare l’obesità è bene mangiare presto all’inizio della giornata e cercare di ravvicinare il più possibile i pasti. La scelta ha un effetto sulla perdita di peso e sui livelli di zucchero e colesterolo nel sangue, almeno secondo i dati mostrati da due nuovi studi pubblicati su Cell Metabolism.
Il primo studio ha coinvolto 16 persone, dimostrando che mangiare più tardi dopo il risveglio porta le persone a sentirsi più affamate lungo il corso della giornata rispetto a chi invece ... (Continua)

09/11/2022 14:20:00 Un’alimentazione con pochi carboidrati fa la differenza

La dieta giusta per il diabete
Uno studio apparso su Jama Network Open dimostra che una dieta a basso contenuto di carboidrati ha effetti positivi sulle persone diabetiche non in trattamento e su quelle in prediabete, contribuendo a ridurre i livelli glicemici.
«Il messaggio chiave è che una dieta a basso contenuto di carboidrati, se mantenuta nel tempo, potrebbe essere un approccio utile per prevenire e curare il diabete di tipo 2, anche se saranno necessarie ulteriori conferme», spiega Kirsten Dorans della Tulane ... (Continua)

08/11/2022 14:34:27 I turnisti dovrebbero evitare di mangiare la notte

Di notte non si mangia
Chi lavora di notte dovrebbe organizzarsi in maniera tale da evitare gli spuntini notturni. Lo dice uno studio pubblicato su Pnas da un team del Brigham and Women’s Hospital di Boston secondo cui abituarsi a mangiare solo di giorno riduce le probabilità di insorgenza di ansia e depressione.
Alla ricerca hanno partecipato 19 adulti assegnati casualmente a due gruppi, i quali hanno condiviso dieta, attività fisica, postura, durata del sonno e condizioni di luce. L’unica differenza consisteva ... (Continua)

19/10/2022 14:30:00 Il sonno va aggiunto ai parametri del benessere cardiovascolare

Le ore di sonno che fanno bene al cuore
Il sonno va considerato uno dei parametri da prendere in considerazione per il benessere cardiovascolare. A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of American Heart Association da ricercatori della Columbia University Mailman School of Public Health di New York.
Di norma sono 7 i parametri considerati critici per il benessere cardiovascolare: fumo, dieta, attività fisica, indice di massa corporea, pressione sanguigna, colesterolo totale e glicemia a digiuno. A questi, secondo i ... (Continua)

14/10/2022 16:34:00 Brevi cicli di dieta mima-digiuno sembrano rallentarne la progressione

Una dieta per contrastare l’Alzheimer
Brevi cicli di una dieta che imita il digiuno sembrano ridurre i segni dell'Alzheimer. Sono questi i risultati di uno studio apparso sulla rivista scientifica Cell Reports. I ricercatori, guidati dal Prof. Valter Longo in collaborazione con i professori Christian Pike e Pinchas Cohen della USC (University of Southern California) “Leonard Davis School of Gerontology”, hanno scoperto che i topi che avevano seguito diversi cicli di una dieta mima-digiuno mostravano livelli più bassi di due ... (Continua)

12/10/2022 10:10:00 Prevenzione come arma fondamentale per la salute del cuore

Come prevenire le malattie cardiovascolari
Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie che colpiscono il cuore e/o i vasi sanguigni (arterie e vene). Si dividono in congenite, se presenti dalla nascita, o acquisite, quando insorgono nel corso della vita. Rappresentano la prima causa di morte, morbosità e invalidità in Italia e nel mondo e costituiscono un importante problema di sanità pubblica per il loro rilevante impatto umano, sociale ed economico. Tra quelle più frequenti rientrano la cardiopatia ischemica, che comprende ... (Continua)

04/10/2022 14:34:00 Sembra amplificare l’effetto dell’immunoterapia

La dieta mima digiuno contro il cancro al seno
Un nuovo studio condotto dal gruppo di ricerca guidato da Valter Longo segnala l’efficacia della dieta mima digiuno in caso di cancro al seno. Secondo i dati pubblicati su Cell Reports dai ricercatori dell’Ifom di Milano, la dieta mima digiuno potenzierebbe l’effetto dell’immunoterapia riattivando il sistema immunitario.
Lo stesso gruppo di ricerca aveva già sperimentato l’approccio dietetico in caso di cancro del seno triplo negativo, il carcinoma mammario più difficile da trattare che ... (Continua)

22/07/2022 17:17:00 Colpa delle temperature alte che stimolano la grelina

L’estate fa venire fame agli uomini
Sembra un controsenso, ma il caldo aumenta la fame negli uomini. Lo dice uno studio dell’Università di Tel Aviv pubblicato su Nature Metabolism. Il team internazionale guidato da Shivang Parikh ha condotto uno studio su 3.000 soggetti di entrambi i sessi valutati in ogni stagione dell’anno dal quale emerge che all’aumentare della temperatura aumenta anche la fame, ma solo negli uomini.
Il motivo è presto detto: la pelle esposta all’irradiazione ultravioletta dei raggi solari attiva la ... (Continua)

15/07/2022 12:30:00 Le raccomandazioni fornite da uno studio australiano

Come gestire l’anoressia nervosa in gravidanza
Una revisione pubblicata su Lancet Psychiatry fornisce nuove raccomandazioni per il trattamento dell’anoressia nervosa in gravidanza. La gestione della malattia, spiega il team diretto da Megan Galbally del Monash University in Australia, richiede un approccio multidisciplinare.
L’anoressia colpisce soprattutto donne fra i 12 e i 51 anni, cioè nella fase riproduttiva della loro vita. Si tratta di un disturbo mentale fortemente associato al suicidio e a complicazioni mortali derivanti dalle ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale