ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

19/10/2021 15:55:00 Diagnosi difficile per le malattie causate dall’accumulo di glicogeno

Glicogenosi: dalla terapia nutrizionale alla terapia genica
I 20 tipi di glicogenosi, malattie rare caratterizzate dall’accumulo di glicogeno sia a livello epatico che muscolare, possono manifestarsi in momenti diversi della vita: dalla nascita all’età adulta, e non fanno distinzione di sesso.
Colpiscono, infatti, in egual modo sia uomini che donne con l’eccezione della glicogenosi tipo 11 legata al cromosoma X, compromettendo, nelle forme epatiche più severe, la qualità della vita di chi ne è affetto e dei loro caregivers, perché ha bisogno di ... (Continua)

05/10/2021 16:30:00 I dati di Real World confermano sicurezza ed efficacia dei nuovi farmaci

Diabete, efficaci le insuline di seconda generazione
Nel trattamento del diabete di tipo 2, le insuline basali di seconda generazione migliorano il controllo della glicemia con un basso rischio di ipoglicemie e di eventi avversi gravi anche nel Real World e non solo negli studi registrativi. È un dato molto importante perché nella vita reale i pazienti non sono selezionati e si rivelano spesso complessi, in quanto affetti da più patologie, concomitanti. A dimostrarlo è lo studio retrospettivo multicentrico di non inferiorità RESTORE-2, che per la ... (Continua)

01/10/2021 14:50:56 1 adolescente su 4 ci rinuncia ma non dovrebbe

10 motivi per non saltare la colazione
Il “salto” della colazione è l’unico sport non consigliato al mattino, eppure 1 adolescente su 4 (il 25, 5%) non consuma un pasto adeguato al risveglio. Sebbene la prima colazione non dovrebbe mai mancare tra le abitudini alimentari consigliate, anche tra i Millennials (ovvero nella fascia di età compresa tra i 15 e i 24 anni), il fenomeno dei “breakfast skipper” è purtroppo diffuso: 2 su 10 (18%) preferiscono non mangiare nulla appena svegli, esponendosi a gravi conseguenze per la salute e il ... (Continua)

26/08/2021 17:09:31 Fondamentale anche ricominciare gradualmente l’attività fisica

I 7 cibi per rimettersi in forma a settembre
Al rientro dalle vacanze e con la ripresa della quotidianità, spesso nasce anche il desiderio di rimettersi in forma, seguire un’alimentazione più equilibrata rispetto a quella che ci si è concessi in ferie e impostare attività sportive salutari.
Può capitare però che l’entusiasmo si esaurisca presto oppure che al contrario si tenda a esagerare optando per soluzioni drastiche. Come trovare dunque un giusto equilibrio per iniziare il nuovo anno accademico conciliando menu sani e attività ... (Continua)

28/06/2021 11:00:00 La riduzione della massa delle cellule beta non è un parametro

Iperglicemia dopo duodenopancreasectomia, quando si predice
L’iperglicemia che emerge dopo una duodenopancreasectomia può essere rivelata da una ridotta secrezione di insulina e da sensibilità al glucosio, non dalla diminuzione della massa delle cellule beta.
È la conclusione di uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Investigation da un team del Policlinico Gemelli di Roma diretto da Teresa Mezza, che spiega: «La comparsa dell'iperglicemia è dovuta all'insulino-resistenza, a deficit funzionali nella secrezione di insulina e a una riduzione ... (Continua)

28/05/2021 09:20:15 I benefici legati al consumo di un’acqua benefica

Fonte Essenziale, il benessere delle buone abitudini
Bere fa bene al corpo, gli esperti ce lo ripetono da sempre. Ora che si avvicina la bella stagione, il concetto acquista ancora maggiore validità. Ci sono tuttavia acque che hanno qualcosa in più da offrire a chi decide di consumarle.
Fra queste, va annoverata senz’altro Fonte Essenziale, l’acqua che sgorga dalle terme di Boario, in Val Camonica. Prima di raggiungere la fonte, l’acqua compie un lunghissimo percorso attraverso le rocce del Monte ... (Continua)

07/04/2021 Studio analizza i due approcci utilizzati finora

Il miglior screening per il diabete gestazionale
Meglio uno o due test di screening per il diabete gestazionale? Se lo sono chiesti i ricercatori del Kaiser Permanente, pubblicando sul New England Journal of Medicine i risultati della loro analisi.
Stando ai dati, un approccio basato su un solo test produce molte più diagnosi rispetto alla strategia con doppio test, anche se non ci sono differenze a livello di complicanze materne e perinatali fra i due approcci.
Lo screening per il diabete gestazionale è raccomandato tra le settimane 24 ... (Continua)

21/12/2020 10:45:00 Nessuna evidenza scientifica legata al regime alimentare

La bufala della dieta del gruppo sanguigno
Non vi sarebbero effetti evidenti sul peso e sui livelli di grasso corporeo seguendo una dieta basata sul gruppo sanguigno. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics da un team del Physicians Committee for Responsible Medicine, ente non-profit che raccoglie 12.000 medici, nessun effetto apprezzabile sarebbe visibile neanche sui livelli della glicemia e nella concentrazione dei lipidi plasmatici.
La dieta del gruppo sanguigno si basa sul principio ... (Continua)

29/09/2020 Una vita più lunga e sana ai tempi di Covid-19
Il decalogo della longevità
All’inizio di settembre su 35.563 casi di pazienti deceduti e positivi al Covid, l’età media era di 80 anni (Fonte: Istituto Superiore di Sanità ISS). Dati significativi, che ci portano a considerare in che modo l’attuale pandemia ha influito sul modo in cui affrontiamo l'età e l'invecchiamento.
“Garantire la salute delle persone deve significare, oggi più che mai, non tanto curare le malattie, ma contrastarle ed evitarle nel corso della vita. La longevità sana, tema promosso dalla nostra ... (Continua)
17/09/2020 Nuovo metodo diagnostico per anticipare la diagnosi

Il naso elettronico che scova il cancro dell’ovaio
Lo chiamano naso elettronico, o in inglese electronic nose (e-nose), ed è la tecnologia utilizzata in un ampio studio appena pubblicato sulla rivista scientifica Cancers, edita on-line da MDPI, e condotto dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano in collaborazione con l’Università Statale di Milano, per migliorare la diagnosi del carcinoma ovarico.
I risultati sono promettenti e aprono nuovi orizzonti per lo screening di un tumore che, ad oggi, purtroppo viene ancora scoperto troppo ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale