ARTICOLI TROVATI : 21

Risultati da 11 a 20 DI 21

30/05/2014 17:00:00 Procedure inutili nei bimbi con problemi agli occhi

Le pratiche da evitare in oftalmologia pediatrica
Anche gli esperti di oftalmologia pediatrica hanno contribuito al progetto Choosing Wisely emanando una lista di cinque procedure da evitare nello svolgimento della loro professione che al contrario sono molto diffuse.
Eccole:

1) nei bambini asintomatici non prescrivere occhiali deboli da lettura. Una lieve ipermetropia è comune nei bambini, che dispongono comunque di un'elevata capacità accomodativa. Se gli occhiali sono inferiori alle due diottrie e gli occhi non si incrociano, ... (Continua)

29/05/2014 12:00:00 Ricerca italiana ne individua alcune

Le aree del cervello coinvolte nella dislessia acquisita
Un team di ricercatori italiani ha scoperto le aree interessate alla dislessia acquisita. Con questo termine ci si riferisce a quei disturbi nella lettura che si presentano in seguito a un danno cerebrale e che pertanto peggiorano le normali abilità di lettura di cui un tempo si poteva beneficiare.
A compiere la scoperta è un team di scienziati dell'Università di Milano-Bicocca coordinato dal neuropsicologo Claudio Luzzatti.
Lo studio ha esaminato per la prima volta i correlati ... (Continua)

22/11/2013 12:37:55 I vantaggi di leggere un e-book per chi è dislessico

La dislessia curata con il tablet
La tecnologia porta con sé vantaggi di vario tipo, oltre allo stravolgimento delle abitudini. Se i libri di carta e inchiostro diventeranno sempre più un cimelio per bibliofili, la colpa o il merito sarà degli e-book, i libri in formato elettronico da leggere sui vari dispositivi che impazzano oggi, in particolare i tablet.
Ma questa nuova tendenza potrebbe rappresentare una grande opportunità per categorie speciali di lettori, i dislessici. Secondo una ricerca dello Smithsonian Center di ... (Continua)

01/07/2013 Acidi grassi Omega-3 nella difficoltà di lettura e apprendimento

Lettura e omega-3
Gli acidi grassi polinsaturi a lunga catena sono essenziali per lo sviluppo del cervello e per la salute fisica: questi acidi non vengono prodotti dall'uomo, ma ne è ricco il pesce, le noci, le uova.
E’ stato notato che bambini con difficoltà di apprendimento e lettura beneficiavano di un’alimentazione ricca in Omega-3.
Alcuni ricercatori inglesi della Oxford University hanno effettuato uno studio su un campione rappresentativo di 493 studenti con età compresa tra i 7 ed i 9 anni ... (Continua)

22/06/2012 Diversi studi convergono sulla stessa ipotesi

Confermata l’origine genetica della dislessia
La dislessia ha origine genetica. L'ipotesi è confermata da una serie di studi, che rilevano nei gemelli omozigoti un tasso di concordanza del 65 per cento, una percentuale che scende al 35 nel caso di gemelli eterozigoti, confermando quindi una familiarità del 35-40%.
Anche un gruppo di ricercatori dell’Istituto Scientifico “Eugenio Medea - La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini e della facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, guidati dalla Dr.ssa Cecilia ... (Continua)

20/02/2012 15:48:11 Un bimbo a quest’età dovrebbe conoscerle e utilizzarle

Le 25 parole che contano a due anni
Sono le prime parole che i bambini usano sia in comprensione sia in produzione: mamma, papà, latte, cane e biscotto, sono alcune delle 25 parole ciascun bimbo generalmente utilizza a due anni di età. Quest’ultime sono state descritte da un gruppo di studiosi americani in un lavoro dal titolo: “Language Development Survey”.
In verità l’elenco sarebbe molto più lungo giacché solitamente il vocabolario di un bambino di 2 anni può essere molto più ricco e giungere a circa 350 parole.
Se un ... (Continua)

25/01/2012 12:21:23 La risonanza funzionale può evidenziarne dei premarcatori

Una diagnosi precoce per la dislessia
Le persone con dislessia evolutiva presentano alcune alterazioni nelle reti neurali dell’emisfero posteriore sinistro. A stabilirlo è stato uno studio condotto al Children's Hospital di Boston pubblicato nei "Proceedings of National Academy of Sciences", che rileva come i meccanismi compensatori sia dei bambini sia degli adulti risiedano invece nelle aree cerebrali frontali. I meccanismi di questi due fenomeni non sono ancora del tutto chiariti. Lo studio ha cercato di indagare in un gruppo di ... (Continua)

22/12/2011 16:05:18 La corteccia uditiva sinistra coinvolta nel disturbo

Una diversa rielaborazione dei suoni nella dislessia
Nei soggetti dislessici è stata osservata una compromissione dell’elaborazione tipica di frequenze sonore associate ai fonemi, elementi più piccoli che formano le parole, provocando così una difettosa decodifica del linguaggio.
Una presenza di maggiore risposta alle alte frequenze sonore è una loro caratteristica che influenzerebbe negativamente la capacità di ricordare le parole giacché da questa errata elaborazione acustica deriverebbe anche una rappresentazione distorta del linguaggio a ... (Continua)

29/09/2011 Suggerimenti per una possibile comunicazione

Autismo e computer
Per molti bambini autistici il computer è una grande risorsa. Hanno il canale visivo che funziona meglio di quello uditivo. Sono ripetitivi e amano rivedere un programma senza variazioni, cosa in cui la macchina è molto meglio dell'essere umano.
Hanno più difficoltà ad imparare a scrivere a mano che a macchina in quanto lo scrivere a mano comporta la fine motricità del comporre le lettere, mentre, per comporre una lettera col computer basta premere un tasto. Molti programmi fatti per ... (Continua)

08/06/2010 10:51:16 Un riposo regolare aumenta le potenzialità cognitive dei più piccoli

Il cervello dei bambini migliora con il sonno
Chi va a letto presto impara di più. È la sintesi di una ricerca dell'istituto americano Sri International, in base alla quale i bambini che dormono con regolarità hanno più possibilità di migliorare le proprie capacità cognitive.
Per confermare questa tesi, i ricercatori hanno analizzato circa 8 mila bambini di 4 anni, scoprendo che quelli che dormivano 11 ore ogni notte, il tempo ideale del riposo a quella età per i pediatri, mostravano risultati migliori nei test di apprendimento, ... (Continua)

  1|2|3

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale