ARTICOLI TROVATI : 6

Risultati da 1 a 6 DI 6

26/05/2023 10:30:00 Al momento non ci sono prove affidabili sull'efficacia a lungo termine

Duloxetina per il dolore cronico
Una metanalisi realizzata dagli scienziati della Cochrane Library ha evidenziato la possibile efficacia di duloxetina per il trattamento del dolore cronico. La metanalisi ha preso in considerazione 176 studi e un totale di 25 antidepressivi.
In caso di dolore cronico, spesso i medici prescrivono antidepressivi perché i neurotrasmettitori coinvolti nella regolazione dell’umore sono in molti casi gli stessi che regolano il dolore. Non a caso, la duloxetina viene usata anche per trattare il ... (Continua)

18/02/2020 16:25:00 Le raccomandazioni degli esperti

Osteoartrosi, aggiornate le linee guida
Sono state aggiornate le raccomandazioni degli esperti sulla gestione dell'osteoartrosi della mano, dell'anca e del ginocchio. La nuova versione, pubblicata su Arthritis, Care & Research, rinnova quella precedente del 2012.
Il documento è stato firmato da Sharon L. Kolasinski e dai suoi colleghi della University of Pennsylvania School of Medicine di Philadelfia. Gli esperti hanno realizzato una revisione sistematica della letteratura per riassumere le prove a sostegno dei benefici e dei ... (Continua)

27/02/2017 14:33:00 Pubblicate le nuove linee guida sulla lombalgia
Il mal di schiena accorcia la vita
Oltre al dolore, la beffa. Secondo uno studio dell'Università di Sydney, infatti, chi soffre di mal di schiena avrebbe una probabilità maggiore del 13 per cento di morire prematuramente.
Lo studio, pubblicato sullo European Journal of Pain, ha esaminato la prevalenza di mal di schiena in 4.390 gemelli danesi fra i 70 e i 102 anni, comparando i risultati con quelli indicati nel registro dei decessi.
«Le persone più anziane che denunciano dolore spinale hanno un maggior rischio del 13% di ... (Continua)
12/09/2016 10:30:00 Come affrontare il dolore cronico nei pazienti che sopravvivono

Cancro, nuove linee guida per la gestione del dolore
Sopravvivere a un cancro è l'obiettivo di tutti i pazienti colpiti dalla malattia. Spesso però si dimentica che anche dopo la guarigione è probabile dover fare i conti con il dolore cronico e una ridotta qualità di vita.
Per questo, gli esperti dell'American Society of Clinical Oncology (Asco) hanno pensato di mettere a punto nuove linee guida indicate proprio per la gestione del dolore cronico.
Fra le raccomandazioni, uno screening per il dolore a ogni incontro con il paziente e i modi ... (Continua)

02/10/2013 15:10:51 Farmaco indicato per il disturbo depressivo maggiore

Vortioxetina, un nuovo rimedio contro la depressione
A breve sarà disponibile un nuovo farmaco per il trattamento del disturbo depressivo maggiore. La Fda, l'agenzia americana che si occupa del controllo dei farmaci, ha infatti approvato la commercializzazione della vortioxetina (nome commerciale per il mercato americano Brintellix).
Per disturbo depressivo maggiore (Mdd) si intende una condizione che si caratterizza per frequenti cambiamenti di umore, perdita di interesse per le attività abituali, insonnia o sonno eccessivo, perdita o aumento ... (Continua)

22/03/2012 16:01:15 Il Binge Eating Disorder o alimentazione incontrollata si può gestire

La duloxetina sembra efficace nel BED
Un nuovo farmaco che appartiene alla classe SNRI degli antidepressivi di nuova generazione, ha dimostrato un’azione efficace in comportamenti alimentari patologici.
La duloxetina, questo il suo nome, può migliorare il disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating disorder, Bed), facendo diminuire il peso corporeo del soggetto e la gravità globale della malattia anche in comorbilità con un disturbo depressivo.
È il risultato di una ricerca condotta da Anna I. Guerdjikova, del ... (Continua)

  1

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale