ARTICOLI TROVATI : 54

Risultati da 1 a 10 DI 54

02/04/2024 09:35:59 Bisogna parlarne senza tabù per avere una vita sessuale sana

Parlare di sesso fa bene
Quanto è importante, oggi, il benessere sessuale? E che cosa si può fare per aiutare uomini e donne, tanto da single quanto in coppia, a prendersi più cura di loro stessi senza paura o inibizioni?
A queste e altre domande ha cercato di rispondere “Lei&Lui: educare alla salute e all’intimità dall’adolescenza all’età matura”, l’evento promosso da Assosalute – Associazione nazionale farmaci di automedicazione che ha coinvolto due figure di riferimento per il benessere sessuale e affettivo, una ... (Continua)

07/03/2024 17:20:00 Intervento più sicuro per l’ipertrofia del collo vescicale

Prostata, nuova tecnica per preservare l’eiaculazione
Nuovi strumenti diagnostici, terapeutici e chirurgici sono pronti a rivoluzionare gli interventi sul tumore alla prostata. Non solo: un cambiamento radicale è previsto per l’ipertrofia del collo vescicale, una patologia che colpisce spesso una popolazione in età giovane, tra il 20 e i 50 anni. Gli approcci terapeutici fin qui disponibili mettevano a rischio l’eiaculazione del paziente, con riflessi anche psicologici; una nuova tecnica, invece, permetterà di conservare anche la capacità ... (Continua)

15/02/2024 14:58:57 Dati positivi da uno studio italiano

Una protesi per l’eiaculazione precoce
Superare il problema dell’eiaculazione precoce grazie a una protesi peniena. È quanto suggerisce uno studio presentato all’ultimo Congresso della Società europea di medicina sessuale di Bari.
Lo studio, firmato dagli urologi Gabriele Antonini e Federico Dehò dell’Università dell’Insubria di Varese, ha come obiettivo "il trattamento definitivo dell'eiaculazione precoce in pazienti che non rispondono a nessuna terapia convenzionale. L'eiaculazione precoce è un problema comune che può derivare ... (Continua)

06/02/2024 09:10:09 La fertilità maschile e femminile è strettamente correlata allo stile di vita

Gravidanza, meglio evitare caffeina e alcol
Quando si cerca una gravidanza, mantenere uno stile di vita corretto è fondamentale. Sono tante le evidenze che dimostrano la necessità di evitare caffeina e alcol.
La caffeina non si trova solo nel caffè, bensì anche in alcune bevande (come tè, mate e drink energetici), integratori e alimenti contenenti cacao, come il cioccolato. Tale molecola può essere assorbita in modo diverso a stomaco vuoto o pieno ma, in ogni caso, gli studi confermano che, una volta presente nel torrente circolatorio ... (Continua)

13/06/2023 12:20:00 Aiuta il successo riproduttivo e a evitare le infezioni

La masturbazione ha una funzione evolutiva
Masturbarsi ha un effetto positivo sull’evoluzione. Lo segnala uno studio pubblicato su Proceedings of the Royal Society B da un team dello University College London. Comportamento diffuso tra i primati, e di conseguenza fra gli uomini, la masturbazione è spesso stata considerata un fenomeno patologico o un sottoprodotto dell’eccitazione sessuale, ma lo studio presente ipotizza un suo ruolo nel percorso evolutivo dell’essere umano.
Il team guidato da Matilda Brindle ha creato il più grande ... (Continua)

10/03/2023 15:34:00 I trattamenti non hanno alcun impatto sulla vita sessuale

Nuove terapie per i disturbi urinari maschili
I LUTS (Lower Urinary Tract Symptoms) sono una malattia urologica molto frequente e non interessa solo gli uomini anziani. Colpiscono in maniera, più o meno, grave circa il 40% dei quarantenni residenti nel nostro Paese. Ma i pazienti più “giovani” realmente assistiti e curati da un urologo sono pochi. Esiste, infatti, una grossa mole di casi “sommersi” prima dei 60 anni che può ammontare fino al 50%.
È quanto emerge dal simposio Unveiling Prostatic Inflammation To Optimize Luts Management ... (Continua)

16/11/2022 14:10:00 I 10 falsi miti di figlie e genitori

La prima visita ginecologica
Una tappa obbligata, quella della visita ginecologica, che non può mancare in una famiglia con figlie femmine. La prima a preoccuparsene solitamente è la mamma, che di solito azzarda qualche aneddoto personale.
Il papà, spesso, teme di essere inopportuno e ignora il tema, o ci scherza su. Tentativi non sempre felici che possono anche indebolire il legame tra genitori e figlia.
Per fare chiarezza anche su alcuni vero o falso che possono confondere l’approccio a un evento naturale come la ... (Continua)

07/11/2022 09:33:06 Prodotto monouso che blocca il nervo coinvolto

Un cerotto per l’eiaculazione precoce
Una piccola scossa elettrica che causa il blocco del nervo responsabile dell’eiaculazione. È l’azione di un cerotto monouso inventato dalla start-up israeliana Virility per contrastare il fenomeno dell’eiaculazione precoce.
Nicola Mondaini, urologo e andrologo dell’Università di Catanzaro, ne spiega il funzionamento: “Si tratta di un cerotto monouso da applicare nella zona perianale, sotto i testicoli. Se viene schiacciato, il device provoca una piccola scarica elettrica che determina il ... (Continua)

14/10/2022 15:35:00 Ragazzo deve astenersi dal sesso per evitare reazioni allergiche

L’allergia all’orgasmo
Un uomo di 27 anni, il cui caso è descritto sulle pagine di Urology Case Reports, è allergico al proprio orgasmo, tanto che per anni si è visto costretto ad astenersi dal sesso per evitare pericolose reazioni allergiche.
Ogni volta che arrivava all’eiaculazione, il ragazzo manifestava sintomi influenzali, dal mal di testa alla febbre, dalla debolezza muscolare fino a problemi di concentrazione, memoria e addirittura linguaggio. I disturbi persistevano fra i 2 e i 7 giorni dopo ... (Continua)

14/10/2022 14:46:43 Quattro nuove tecniche per preservare la sessualità

Iperplasia prostatica, come salvare l’eiaculazione
Le nuove tecniche chirurgiche ed endoscopiche consentono di preservare l’eiaculazione dopo un intervento per l’iperplasia prostatica benigna. La percentuale di successo è dell’85%.
L’iperplasia prostatica colpisce oltre 6 milioni di italiani sopra i 50 anni, con tassi di incidenza che salgono proporzionalmente all’età. Uno degli effetti collaterali più difficili da accettare per l’uomo è l’eiaculazione retrograda, cioè verso l’interno, conseguenza che può riguardare fino al 65% dei ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale