ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 1 a 10 DI 100

12/08/2024 09:26:32 Quando e come il cibo può aiutare a ritrovare l’energia

Caldo, ritrovare l’energia con gli alimenti
Con il caldo estivo e le alte temperature di questi giorni, è facile ritrovarsi con meno energia. Il cibo può aiutarci a ritrovarla, a condizione di sapere cosa mangiare, e per capirlo ci aiuta il consulente nutrizionale Paolo Bianchini, autore del Metodo Bianchini.
Quali sono gli alimenti e le bevande che ci aiutano a recuperare il nostro livello energetico?
Bianchini: “Sicuramente i cibi migliori sono quelli grassi come olive, avocado, cocco, frutta secca come mandorle (ricche di ... (Continua)

10/06/2024 18:00:00 Le soluzioni naturali disponibili in farmacia

Allergie stagionali
Rinite, prurito, occhi arrossati e gonfi sono solo alcuni dei sintomi più comuni delle allergie stagionali, fastidiosi disturbi causati dai pollini e da alcune erbe. Sebbene la stagione che più spesso segna la comparsa di queste allergie sia la primavera, non mancano persone allergiche a erbe o pollini tipici dell’estate - come le graminacee, le parietarie, le oleacee e le erbe composite - o dell’autunno – come l’ambrosia e la parietaria che sta prolungando la stagione di pollinazione fino a ... (Continua)

23/05/2024 14:35:25 L’obiettivo è un consumo inferiore ai 5 grammi al giorno

5 consigli per consumare meno sale
Ridurre il consumo di sale è un elemento imprescindibile per un corretto stile di vita. L’ideale è portare la quantità di sale consumato giornalmente sotto la soglia dei 5 grammi, corrispondenti a circa 2 grammi di sodio.
Il consumo eccessivo di sale favorisce come noto l’ipertensione arteriosa, con conseguente aumento del rischio di insorgenza di gravi patologie cardio-cerebrovascolari legate alla pressione alta, ad esempio l’infarto del miocardio e l’ictus. Inoltre, il sale è stato ... (Continua)

02/05/2024 09:48:31 6 consigli da parte degli esperti

Il caldo è nemico delle gambe
Il caldo è una presenza costante ormai anche in periodi dell’anno nei quali non ci si aspetterebbe di soffrirne. Per questo, i sintomi legati all’insufficienza venosa potrebbero diventare un problema di ogni stagione.
Gli esperti dell’Afi, Associazione flebologica italiana, hanno stilato una breve lista di 6 consigli per le donne che soffrono del disturbo.
"L'insufficienza venosa degli arti inferiori colpisce circa il 30% delle donne - spiega Edoardo Cervi, responsabile scientifico ... (Continua)

11/04/2024 16:25:00 Fondamentale tenere a bada i valori del colesterolo

Nuovi approcci per l’ipercolesterolemia
La prevenzione delle malattie cardiovascolari è possibile solo attraverso il mantenimento dei livelli corretti di colesterolo. È quanto ribadito durante l’ultimo congresso nazionale della Società italiana di cardiologia dai ricercatori che hanno lavorato al progetto PaLiMERiCa.
Secondo gli esperti, non è più sufficiente leggere i valori di riferimento del colesterolo e confrontarli con quelli delle proprie analisi, ma ogni paziente - e quindi ogni medico curante - dovrebbe andare oltre ... (Continua)

16/02/2024 11:40:00 L’abitudine di aggiungerne a tavola è deleteria

Il sale aumenta il rischio di malattie renali
Mai aggiungere sale sulle pietanze a tavola, pena l’aumento del rischio di malattie renali. A dirlo è uno studio pubblicato su Jama Network Open da un team britannico che ha preso in esame oltre 460.000 persone, nessuna delle quali soffriva di una malattia renale all’inizio della ricerca.
Suddivisi in più gruppi a seconda dell’aggiunta di sale ai cibi, i partecipanti sono stati seguiti in media per 12 anni. È così emerso che chi consumava più sale aveva anche un rischio aumentato del 29 per ... (Continua)

14/11/2023 09:26:22 Fondamentale la relazione per lo sviluppo emotivo dei figli

Il rapporto tra genitori e figli influenza la salute mentale
Un team dell’Università di Cambridge ha pubblicato sull’International Journal of Behavioral Development uno studio su come la qualità della relazione genitori-figli finisca per incidere sullo sviluppo emotivo e sulla capacità di empatizzare con gli altri dei ragazzi una volta diventati adulti.
«La prosocialità viene definita come un comportamento volontario che mira a beneficiare altre persone prendendosene cura, mostrando empatia e offrendo assistenza psico-fisica», spiega il primo autore ... (Continua)

11/09/2023 09:14:31 Si diffonde rapidamente e sarebbe più resistente

Covid, la variante Eris
Il Covid torna a preoccupare con la nuova variante EG.5, denominata Eris, che si sta rapidamente diffondendo a livello globale e ha numeri in crescita anche in Italia. È stata pubblicata sulla rivista European Journal of Internal Medicine un’analisi del gruppo di studio dell’Università dell’Insubria coordinato dal professor Fabio Angeli, docente di Malattie dell’apparato cardiovascolare del Dipartimento di Medicina e innovazione tecnologica che ha firmato l’articolo con Martina Zappa, ... (Continua)

29/08/2023 09:40:00 Estratto un parassita di 8 centimetri da una donna

Un verme nel cervello
Un verme parassita di forma rotonda e di 8 centimetri di lunghezza è stato estratto dal cervello di una donna australiana. Il caso è stato documentato sulle pagine di Emerging Infectious Diseases dalla neurochirurga Hari Priya Bandi dell’Ospedale di Canberra, che ha realizzato l’intervento.
La paziente è una donna di 64 anni ricoverata una prima volta nel gennaio 2021 per dolori addominali, dissenteria, febbre, tosse e sudorazione notturna. L’anno dopo i sintomi si sono aggravati causando un ... (Continua)

10/08/2023 Approcci alimentari e farmacologici

Colesterolo alto: come combatterlo e prevenirlo
Il colesterolo è un elemento essenziale del nostro organismo, svolgendo un ruolo chiave nella formazione delle membrane cellulari, nella sintesi di vitamina D e di alcuni ormoni. Tuttavia, livelli elevati di colesterolo possono portare a problemi di salute, in particolare malattie cardiovascolari. Pertanto, è fondamentale monitorare i livelli di colesterolo e conoscere le strategie per mantenerli sotto controllo. Se nonostante queste misure preventive i livelli di colesterolo rimangono alti, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale