|
ARTICOLI
TROVATI : 15
|
Risultati da 1 a 10 DI 15
|
09/05/2024 16:40:00 I sintomi per riconoscerle e i consigli per prevenirle |
I segnali che indicano le apnee ostruttive del sonno
Fra i segnali che annunciano la presenza di apnee ostruttive del sonno ci sono stanchezza, mal di testa mattutino e gola secca al risveglio, oltre ovviamente al russamento. Le apnee ostruttive sono pericolose perché oltre a pregiudicare la qualità del sonno rappresentano una minaccia all’apparato cardiovascolare. Per apnea si intende una pausa nella respirazione di almeno 10 secondi. Nel corso di una nottata, un soggetto affetto dalla sindrome ha almeno 5 pause respiratorie ogni ora. Si ... (Continua)
|
05/01/2024 10:00:00 Riconoscere, trattare e prevenire un’infestazione |
Cimici dei letti, cosa fare
L’infestazione da cimici dei letti ha colpito duramente la Francia negli scorsi mesi. I piccoli insetti parassiti non veicolano infezioni, ma la loro puntura provoca reazioni cutanee fastidiose. “Dai dati, non ci sono indicazioni di una crescita delle infestazioni da cimici dei letti in Italia”, spiega Fabrizio Montarsi, biologo ed entomologo dell'Istituto zooprofilattico sperimentale (Izs) delle Venezie. Tuttavia, è bene riconoscere i segni di un’eventuale infestazione per difendersi. ... (Continua)
|
06/11/2023 09:40:29 Rimedi per contrastare i segni del tempo |
Come prevenire le rughe del collo
Indipendentemente dall'età, nessuno gradisce la vista delle rughe sul collo e sul viso. Le rughe del collo sono delle linee sottili che compaiono sulla parte anteriore e posteriore del collo. Possono diventare solchi o profonde fessure se non trattate in tempo. Queste rughe sono difficili da nascondere e possono anche compromettere l’estetica e l’autostima di una persona. Le rughe sul collo possono essere causate da una o più delle cinque ragioni elencate di seguito:
1) L'età Con ... (Continua)
|
07/04/2023 10:21:00 Le opzioni di trattamento per il disturbo |
La sindrome delle unghie fragili
La sindrome delle unghie fragili è caratterizzata da una maggiore fragilità della lamina ungueale: le unghie si rompono, diventano morbide e perdono elasticità. «Il cardine del trattamento è evitare l’irritazione e mantenere l'idratazione, un approccio semplice che funziona bene se viene osservato scupolosamente», spiega Shari Lipner, professore associato di Dermatologia clinica e direttore della divisione unghie presso la Weill Cornell Medicine di New York. Una persona su 5 è colpita dal ... (Continua)
|
01/02/2023 La nuova piattaforma aiuterà i ricercatori a testare i farmaci |
Una milza su chip per superare l’anemia falciforme
Un chip ha permesso di ricostruire, in maniera semplificata, la milza e il suo importantissimo ruolo come “filtro” del sangue: in particolare, il chip mostra i problemi che insorgono per i milioni di persone in tutto il mondo affette da anemia falciforme, una malattia che produce una forma alterata di globuli rossi che possono ostruire la milza, mettendo i pazienti in pericolo di vita. La piattaforma è stata messa a punto dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di ... (Continua)
|
29/11/2021 11:10:00 Cause e gestione delle lesioni croniche |
Lesioni croniche: come trattarle e fare prevenzione
Sono sempre più numerosi i pazienti che manifestano una o più lesioni croniche. Queste lesioni possono essere causate da diverse problematiche, spesso correlate all’età del soggetto, al fatto di soffrire di alcune specifiche patologie o all’immobilità.
Le cause delle lesioni croniche Sono soprattutto i soggetti anziani a soffrire di lesioni croniche, che in molti casi sono indicate come piaghe da decubito. Questo tipo di lesione cronica è detta anche lesione da pressione: il peso del ... (Continua)
|
03/09/2021 14:10:00 Utile in caso di eccessiva sonnolenza diurna |
Nuovo farmaco per le apnee ostruttive
L'Agenzia europea per i medicinali ha appena autorizzato la commercializzazione di OZAWADE (pitolisant), indicato per il trattamento dell'eccessiva sonnolenza diurna (ESD) associata all'apnea ostruttiva del sonno degli adulti. OZAWADE è indicato per migliorare la veglia e ridurre l'eccessiva sonnolenza diurna (ESD) in pazienti adulti con Sindrome delle apnee del sonno (Obstructive Sleeping Apnea Syndrome) (OSAS), la cui eccessiva sonnolenza diurna non è stata trattata in modo soddisfacente ... (Continua)
|
15/04/2019 Studi trovano un nesso fra le due patologie |
Apnee associate all’Alzheimer
Le apnee ostruttive sembrano correlate a un maggior rischio di insorgenza del morbo di Alzheimer. Uno studio della Mayo Clinic di Rochester segnala che le apnee del sonno sembrano favorire l’accumulo della proteina Tau, una dei motivi di insorgenza dell’Alzheimer. "Ricerche recenti hanno collegato l'apnea del sonno a un aumentato rischio di demenza, quindi il nostro studio ha cercato di indagare se vi sia un collegamento con l'accumulo di proteina Tau, un biomarker dell'Alzheimer", spiega ... (Continua)
|
07/09/2018 16:00:00 Dopo l’Europa, anche negli Stati Uniti il dispositivo finisce fuori legge |
Essure pericoloso, ritirato il contraccettivo permanente
Il prossimo 31 dicembre il contraccettivo permanente Essure non sarà più disponibile negli Stati Uniti, dopo che l’azienda produttrice Bayer lo aveva ritirato dal mercato europeo. Scott Gottlieb, commissario della Food and Drug Administration, spiega che la decisione della Bayer «segue una serie di azioni precedenti che la Fda aveva intrapreso in seguito ai report di eventi avversi associati con l'uso. Quanto alle donne che hanno ricevuto un impianto, la sicurezza postmarket di Essure ... (Continua)
|
26/01/2017 12:10:00 I sorprendenti risultati dello Human Connectome Project |
La forma del cervello ci dice chi siamo
Studiare la forma del nostro cervello può fornirci sorprendenti indizi sulla nostra personalità e sul rischio di sviluppare disturbi mentali. In uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Social Cognitive and Affective Neuroscience, un team internazionale di ricercatori provenienti da Italia, Regno Unito e Usa ha analizzato più di 500 risonanze magnetiche cerebrali ottenute nell’ambito di Human Connectome Project, un’iniziativa statunitense di grandi dimensioni che ha l’obiettivo di ... (Continua)
|
1|2
|