ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

06/03/2023 16:00:00 La vittima si è infettata dopo aver fatto lavaggi nasali con acqua del rubinetto

Morto per un lavaggio nasale a causa di un’ameba
L’ameba mangia cervello colpisce ancora. Un uomo è morto in Florida dopo essere stato infettato dal microrganismo Naegleria fowleri. Particolari le modalità con le quali il soggetto è stato infettato: l’uomo ha infatti deciso di fare alcuni lavaggi nasali, ma invece di usare la soluzione fisiologica sterile ha utilizzato semplice acqua del rubinetto, evidentemente infetta.
Un caso simile si era verificato nel 2018 a Seattle, dove una donna di 69 anni aveva contratto l’infezione dopo aver ... (Continua)

03/03/2023 15:45:00 Diverse le intossicazioni causate dal parassita

Un focolaio di trichinellosi
Finora sono 10 i casi di trichinellosi registrati nella provincia di Foggia negli ultimi giorni. L’intossicazione dovuta al parassita è stata probabilmente veicolata dal consumo di carne di cinghiale non controllata.
All’origine di tutto, una battuta di caccia sui Monti Dauni a cui è seguita una tavolata a base di carne di cinghiale alla quale hanno partecipato le vittime del focolaio. L’aspetto positivo è che l’infezione non si trasmette per via umana, quindi il focolaio risulterà alla fine ... (Continua)

09/02/2023 11:11:00 La malattia autoinfiammatoria potrebbe essere letale

La sindrome VEXAS
VEXAS è il nome di una nuova sindrome autoinfiammatoria grave che può anche essere letale. La malattia è scatenata dalla citochina interleuchina-1 e ha caratteristiche che la inseriscono fra le malattie reumatologiche e quelle ematologiche.
La sindrome è rara, ma con un tasso di mortalità pesante: circa la metà degli over 50 che ne sono colpiti muore entro 5 anni dalla diagnosi. «I sintomi della sindrome sono svariati: febbre inspiegabile, bassi livelli di ossigeno nel sangue, segni di ... (Continua)

30/01/2023 14:37:50 La paura delle infezioni e quella del capoparto

Prima e dopo una gravidanza
Sono numerose le preoccupazioni che precedono e seguono il parto delle future mamme. Tra queste c’è quello delle infezioni e quello che riguarda la ripresa fisiologica del ciclo mestruale, dal nome imponente di “capoparto”. L’esperta ginecologa per Intimina Manuela Farris spiega come affrontare questi mesi.
Si stima che oltre il 60% delle donne in tutto il mondo abbia almeno un'infezione durante la gravidanza, anche se più frequentemente durante il primo trimestre. Oltre alle malattie comuni ... (Continua)

13/01/2023 11:23:00 Bisogna bere almeno il 3 per cento del proprio peso corporeo

Una corretta idratazione migliora il sistema immunitario
D’inverno le difese immunitarie si abbassano e il nostro corpo è più esposto ai virus. Mal di gola, febbre, raffreddore e tosse sono sempre dietro l’angolo e una corretta idratazione è l’alleata perfetto per potenziare il nostro sistema immunitario e mitigare i malanni di stagione. Nel periodo più freddo però facciamo fatica a bere la giusta quantità di acqua, perché è raro avvertire la sensazione della sete. L’acqua del nostro corpo viene comunque espulsa attraverso il respiro, la sudorazione ... (Continua)

28/12/2022 09:45:00 Sì se si supera il test del collo

Si può fare sport con il raffreddore?
A volte, anche raffreddati, abbiamo voglia di fare dello sport, ma è possibile? La domanda se la pongono soprattutto i genitori, che devono decidere se far saltare o meno l’appuntamento con lo sport ai propri figli.
Un parametro utile per capire se è possibile continuare ad allenarsi è il cosiddetto test del collo: in sostanza, se i sintomi sono limitati al di sopra del collo – congestione nasale mal di gola, mal di testa – ci si può allenare. Al contrario, in presenza di febbre, dolori ... (Continua)

22/12/2022 14:45:00 Strumento per guidare i medici nel trattamento farmacologico domiciliare

Covid, la terapia domiciliare è una strategia efficace
Oggi è possibile una terapia domiciliare precoce ragionata per il trattamento dell’infezione da SARS-CoV-2. Intervenire tempestivamente sui sintomi attraverso terapie mirate ed efficaci permette di creare un sistema virtuoso di controllo della malattia e di indirizzare alle strutture ospedaliere solo in caso di aggravamento. Il medico di medicina generale ricopre in questo scenario un ruolo determinante.
A questo scopo è stata messa a punto una flow-chart per il trattamento farmacologico ... (Continua)

21/12/2022 11:40:00 Cinque suggerimenti chiave per la gestione della malattia

I consigli per la dermatite atopica nei bambini
La dermatite atopica nei bambini può essere gestita al meglio seguendo cinque consigli pratici apparsi in un articolo pubblicato sul Canadian Medical Association Journal.
«Riconoscere e curare i bambini con dermatite atopica può essere difficile sia per i medici sia per i genitori», spiega il coautore Derek Chu, professore associato presso la Divisione di allergia e immunologia alla McMaster University. «Speriamo che questi 5 messaggi chiave promuovano le migliori pratiche per la gestione ... (Continua)

16/12/2022 Fattori di rischio e prevalenza dei sintomi fra i più piccoli

Il Long Covid nei bambini
I meccanismi legati al Long Covid negli adulti sono ormai stati ampiamente approfonditi, ma poco chiara rimane la natura del fenomeno fra i bambini. Un nuovo studio pubblicato su Nature Communications ha analizzato proprio questo aspetto coinvolgendo bambini e adolescenti fra 6 mesi e 17 anni, valutando i fattori di rischio e la prevalenza dei sintomi persistenti.
Allo scopo sono stati utilizzati i dati di uno studio prospettico ancora in corso – SEROCoV-KIDS – che valuta gli impatti sulla ... (Continua)

13/12/2022 16:00:00 Ogni differenza cromatica corrisponde a un significato

Il colore del muco
Il muco è un elemento fondamentale dell’organismo che serve a proteggere in particolare alcuni tessuti, impedendo loro di seccarsi. La sua funzione si realizza, oltre che nelle vie respiratorie, anche nel tratto gastrointestinale. Inoltre, serve a neutralizzare batteri e microrganismi vari che tentano di penetrare nell’organismo.
Il suo colore però varia a seconda della condizione, di conseguenza ogni differenza cromatica ha un significato ben preciso.
Il muco è di norma trasparente, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale