ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

30/06/2022 15:40:00 Un gatto ha infettato una veterinaria

Covid, primo caso di trasmissione da animale a uomo
Viene dalla Thailandia la conferma del primo caso di trasmissione di Sars-CoV-2 da un gatto a un essere umano.
Il caso è descritto sulle pagine di Emerging Infectious Diseases da Sarunyou Chusri, ricercatore di malattie infettive e medico alla Prince of Songkla University di Hat Yai, nel sud della Thailandia.
Un padre e un figlio positivi a Covid sono stati trasferiti in un reparto dell’Ospedale dell’ateneo tailandese. È risultato positivo al virus anche il loro gatto che, durante il ... (Continua)

22/06/2022 12:20:00 I batteri che la causano aggirano gli antibiotici in uso

La febbre tifoide è sempre più resistente
Il tifo è di nuovo una malattia che desta preoccupazione. I batteri che causano la febbre tifoide, infatti, mostrano sempre più spesso segnali di resistenza agli antibiotici in uso.
A lanciare l’allarme è uno studio pubblicato su The Lancet Microbe da un team dell’Università di Stanford guidato da Jason Andrews. I ricercatori hanno realizzato un grande studio di sequenziamento del genoma del batterio Salmonella Typhi, responsabile della malattia, che si trasmette attraverso l'acqua potabile ... (Continua)

22/06/2022 09:55:17 Varie le cause, tanti gli esami che possono aiutare

Gli esami da fare in caso di mal di testa
Il mal di testa colpisce in maniera ricorrente oltre 7 milioni di persone nel nostro paese. Le cause sono di varia natura e non sono sempre semplici da individuare, tanto che a volte è necessario effettuare indagini più approfondite.
Innanzitutto è bene distinguere la cefalea come patologia a sé stante da quella causata da altre malattie. Le cefalee primarie dipendono soprattutto da fattori chimici, ambientali e dallo stile di vita. Le forme più comuni sono:

- Emicrania: può ... (Continua)

17/06/2022 09:42:31 I consigli dei medici per non rovinarsi le vacanze

Diarrea del viaggiatore, come evitare i disagi
È tempo di vacanze, si torna a viaggiare e c'è esigenza di "normalità". Abbiamo imparato a essere più prudenti e a curare maggiormente l'igiene delle mani e della tavola, ma dopo due anni di rinunce c'è una gran voglia di ritornare alle ferie spensierate, in Italia o all'estero. Il piacere di una vacanza però, a volte viene rovinato da disturbi e malesseri tipici del cambio di clima, delle abitudini alimentari, di precarie condizioni igieniche in località meno organizzate, soprattutto in mete ... (Continua)

14/06/2022 17:40:00 Influiscono di più età avanzata e diabete

Covid, l’Hiv non è il rischio più rilevante
Alla vigilia dell’abolizione delle ultime restrizioni relative all’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, restano valide alcune raccomandazioni che suggeriscono prudenza, soprattutto per i soggetti più fragili.
Tra questi, però, non figurano le persone HIV positive: è quanto emerge da uno studio italiano presentato al Congresso ICAR - Italian Conference on AIDS and Antiviral Research di Bergamo.
Le persone con HIV stabilmente curate e con una buona risposta viro-immunologica non si sono ... (Continua)

30/05/2022 09:40:00 Altri sono causati da diverse infezioni virali

Long Covid, i sintomi specifici dovuti a Sars-CoV-2
Sono molti i sintomi associati a Long Covid, ad esempio astenia, dispnea, dolore toracico, mal di schiena e mal di testa. Tuttavia, altri sintomi sembrano derivare da altre infezioni virali.
Uno studio pubblicato su Lancet Regional Health – Europe ha cercato di fare chiarezza sull’argomento utilizzando i dati della coorte francese CONSTANCES, individuando persone che hanno sofferto di almeno un sintomo correlabile a Covid-19, fra cui disgeusia/anosmia, dispnea, febbre e tosse per almeno tre ... (Continua)

27/05/2022 09:21:00 L’esercizio fisico può interrompere il circolo vizioso dell’infiammazione

Long Covid, senza attività fisica rischio di coaguli
La mancanza di attività fisica nei pazienti colpiti da Long Covid ha l’effetto di aumentare il rischio di una coagulazione anomala del sangue. A segnalarlo è uno studio pubblicato su Blood Advances da un team dello University College di Londra guidato da Nithya Prasannan, che spiega: «Per definizione, questa sindrome si verifica quando si manifestano sintomi correlati al Covid molto tempo dopo l'inizio dell'infezione e che non possono essere attribuiti a nessun'altra causa o diagnosi. Questo ... (Continua)

20/05/2022 09:40:00 Prevista una dose di richiamo dopo 5 mesi

Covid, booster per i bambini sicuro
Anche per i bambini la dose booster di Pfizer è sicura. Lo dimostra uno studio su 400 bambini alla base dell’autorizzazione da parte della Food and Drug Administration americana.
Dopo le prime due dosi, quindi, i bambini dai 5 agli 11 anni possono sottoporsi a una dose di richiamo a partire dal quinto mese successivo al ciclo primario. Lo studio ha mostrato gli effetti collaterali più comuni dopo la terza inoculazione: dolore, arrossamento e gonfiore al sito di iniezione, stanchezza, mal di ... (Continua)

03/05/2022 14:31:00 Oltre 100 proteine collegate alla gravità dell’infezione

Covid, i meccanismi alla base della Mis-C nei bambini
I meccanismi che innescano la Sindrome infiammatoria multisistemica (Mis-C) in alcuni bambini colpiti da Covid sono complessi e oggetto di studio da parte dei ricercatori.
Un nuovo studio pubblicato su Nature Communications da scienziati del Murdoch Children's Research Institute-Mcri e dell'Università di Melbourne ha analizzato proprio l’insieme delle proteine – 137 – collegate alla gravità dell’infezione.
"Il lavoro - spiegano i ricercatori - ha permesso di individuare per la prima volta ... (Continua)

27/04/2022 14:22:00 Il rischio di trasmissione sembra tuttavia basso

Aviaria, primo caso di contagio umano da H3N8
Registrato il primo caso di contagio umano del ceppo H3N8 di influenza aviaria. Lo ha confermato la Commissione sanitaria nazionale cinese in riferimento al ceppo che circola già dal 2002 ed è veicolato dagli uccelli acquatici nordamericani.
L’H3N8 è altamente infettivo per cavalli, cani e foche, mentre il rischio di trasmissione tra persone è basso. Il primo caso di contagio umano riguarda un bambino di 4 anni della provincia di Henan, ricoverato a inizio aprile con febbre alta e altri ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale