ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

06/09/2019 17:10:00 Effetti positivi indotti da dabigatran etexilato

I NOAC e la trombosi venosa cerebrale
Per la prima volta è stato valutato l’effetto di un NOAC (Nuovi anticoagulanti orali) - dabigatran etexilato - su pazienti con trombosi ai seni venosi durali e/o vene cerebrali.
Lo studio ha analizzato sicurezza ed efficacia di dabigatran etexilato rispetto a warfarin, con aggiustamento di dosaggio in pazienti con CVT.
I risultati forniscono conoscenze sul ruolo dell’anticoagulazione in pazienti con CVT di grado lieve-moderato. Nello studio non ci sono state recidive di eventi di ... (Continua)

01/02/2019 10:33:49 L’epidermide hi-tech restituisce la sensibilità perduta

Arriva la super pelle
Una nuova super pelle sta per essere messa a punto da un team dell’Università del Connecticut. Il progetto hi-tech ha come obiettivo la realizzazione di un sensore in grado di imitare le proprietà sensoriali della pelle: la pressione, la temperatura e le vibrazioni.
Queste capacità sono innate, ma a volte, a causa di eventi traumatici come le ustioni di grado elevato, vengono perdute. La conseguenza è spesso un ferimento accidentale e involontario.
I chimici Islam Mosa e James Rusling, ... (Continua)

11/12/2018 15:10:00 Nuova strategia di cura alternativa alla chemioterapia

Colangiocarcinoma, derazantinib farmaco di precisione
Possibile una nuova strategia terapeutica per la cura del colangiocarcinoma grazie all’uso di derazantinib. Si tratta di un inibitore selettivo di FGFR2 indicato per la cura della neoplasia non operabile e non più responsiva alla chemioterapia.
A evidenziare l’efficacia della molecola è uno studio coordinato dall’Istituto Nazionale Tumori di Milano pubblicato sul British Journal of Cancer.
I dati indicano che derazantinib riesce a stabilizzare la malattia in oltre l’80% dei casi, ... (Continua)

26/11/2018 09:40:00 L’ortaggio non ha alcun effetto preventivo

Raffreddore: cipolla no, zinco sì
Posizionare una cipolla sul comodino prima di dormire avrà solo l’effetto di farvi sembrare un po’ eccentrici. L’ortaggio infatti non ha alcun potere preventivo nei confronti del raffreddore, al contrario di quanto sostengono molti.
A smentirlo sono gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità: "Le cipolle sono spesso usate come rimedio naturale contro tosse e raffreddore. Si pensa infatti che posizionando accanto ai lettini dei bambini delle fette di cipolla, queste sarebbero in grado di ... (Continua)

10/10/2018 16:55:00 Studio dimostra la possibilità di una nuova strategia

Tumore del fegato, efficaci gli antiacidi
Uno studio pubblicato su Oncoimmunology segnala la possibile efficacia dei farmaci antiacido per la cura del tumore del fegato. Lo studio, cui hanno partecipato scienziati dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dell’Università di Chieti e di Firenze, conferma un’ipotesi che circola già da tempo, ovvero la capacità degli inibitori di pompa protonica di interferire con il metabolismo del tumore.
Un dato davvero molto importante soprattutto per il cancro del fegato, una delle neoplasie ... (Continua)

20/09/2018 11:50:00 Il peso corporeo è un fattore di rischio maggiore

Cancro al colon, peggio il sovrappeso della carne rossa
Un peso eccessivo si traduce in un aumento del rischio di cancro del colon del 33% fra gli obesi e del 15% fra chi è in semplice sovrappeso.
Un pericolo ancora più grave perché meno noto rispetto ad altri fattori più conosciuti, anche se meno dannosi, come ad esempio la carne rossa.
Il consumo di 100 grammi di questo alimento ogni giorno, infatti, aumenta del 17% il rischio di sviluppare questa forma di tumore e l'assunzione quotidiana di 50 grammi di carne lavorata (come i salumi) del ... (Continua)

05/07/2018 I 10 prodotti indicati per dimagrire

Dieta, gli alimenti dell’estate
Arriva l’estate e trionfano le diete versione light. Oltre 5 milioni di italiani dovranno infatti a breve affrontare la prova costume e come sempre l’isteria generale porta a diete fai-da-te a volte anche dannose.
È indispensabile quindi che in queste ore ci sia un’alimentazione sana affinché il momento fatidico non si traduca in una clamorosa delusione. Secondo uno studio degli esperti del Centro Medico Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia, sono molti gli errori di chi segue diete ... (Continua)

03/07/2018 11:20:00 Globuli rossi come microlenti, nuove opportunità per la diagnosi

Anemie, nuovo metodo per lo studio dei globuli rossi
Uno studio italiano propone un nuovo metodo diagnostico per le anemie.
La ricerca dell’Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti del Consiglio nazionale delle ricerche di Pozzuoli (Cnr-Isasi) in collaborazione con il Centro di ricerca e biotecnologie avanzate Ceinge offre una nuova metodologia per l’identificazione e la caratterizzazione di globuli rossi malati, aventi una morfologia simile a quelli sani.
La tecnica, basata su parametri ottici dei globuli rossi, apre a nuovi ... (Continua)

08/05/2018 16:50:00 Può predire chi si ammalerà fra i soggetti a rischio

Cancro al fegato, un aiuto dal microbiota
Si potrà predire il cancro del fegato grazie all’analisi del microbiota intestinale. È il risultato di una ricerca condotta presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con la Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori.
Lo studio del profilo del microbiota intestinale aiuterà a predire chi si ammalerà di cancro del fegato tra soggetti a rischio perché con cirrosi epatica e fegato grasso.
La scoperta, ... (Continua)

08/03/2018 17:30:00 Opzione valida per malattie ematologiche rare come l'Anemia di Fanconi

Trapianto delle staminali del cordone ombelicale
Non c'è solo il trapianto di midollo osseo come possibile scelta terapeutica per i pazienti affetti da patologie ematologiche rare. Malattie come l'Anemia di Fanconi, quella di Diamond-Blackfan, la sindrome di Shwachman-Diamond, la Trombocitopenia amegacariocitica congenita e altre possono essere combattute da un trapianto di cellule staminali provenienti dal cordone ombelicale.
Ad affermarlo è uno studio pubblicato su Haematologica al quale hanno collaborato ricercatori italiani fra cui ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale