ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

06/04/2017 10:20:00 Gli alimenti consigliati e quelli sconsigliati

La dieta mediterranea aiuta a combattere il dolore cronico
L'unione della dieta di tipo mediterraneo, l'unica che abbia permesso ad oggi risultati scientifici positivi e comprovati, e la nutraceutica, disciplina nata dalla fusione dei termini “nutrizione” e “farmaceutica”, può essere un valido aiuto per i terapisti del dolore e per chi soffre di malattie croniche.
I principali alimenti di tale regime alimentare, infatti, contribuiscono positivamente non solo a combattere le principali patologie, ma anche a prevenirle.
Se n'è parlato a Firenze in ... (Continua)

16/12/2016 11:27:00 Accuse e difese d'ufficio per uno dei simboli del Natale

Babbo Natale sì o no?
Amore e odio sono categorie applicabili anche alla figura di Babbo Natale. Lo sa bene Stefanie Howlett, una ragazza inglese di 28 anni che ha letteralmente il terrore di Babbo Natale. Alla sola vista di un uomo mascherato in tal guisa la donna cade vittima di un attacco di panico, comincia a piangere e ha le palpitazioni.
La ragione della fobia va ricercata nell'infanzia della ragazza, quando i genitori la costringevano a salire sulle ginocchia dei vari Santa Claus sparsi per i centri ... (Continua)

19/07/2016 17:45:00 I rischi per gli atleti improvvisati

Sportivi d'estate, ecco cosa evitare
Con l'arrivo dell'estate anche chi è stato pigro tutto l'inverno inizia ad allenarsi per presentarsi in spiaggia in condizioni migliori.
E questo può creare dei problemi soprattutto a livello osteoarticolare. Esistono molti accorgimenti da tenere in considerazione a partire dalla scelta della fascia oraria nella quale fare l'attività sportiva, privilegiando quella delle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio, per ridurre notevoli perdite di acqua e sali minerali.
“Dopo un’ attività ... (Continua)

04/05/2016 11:13:00 Consentono di affrontare meglio il dolore fisico

Amici meglio della morfina
Altro che morfina, ci vogliono gli amici per affrontare al meglio il dolore fisico. Lo rivela uno studio della Oxford University pubblicato su Scientific Reports. I pazienti circondati da tanti amici sono maggiormente in grado di reagire positivamente al dolore, e l'effetto che gli amici hanno è paragonabile a quello esercitato dalla morfina.
Katerina Johnson, autrice della ricerca che lavora presso lo University's Department of Experimental Psychology, spiega: «Le endorfine fanno parte del ... (Continua)

18/03/2016 14:20:00 L'intervento chirurgico provoca solo danni, dicono gli esperti

Addominali scolpiti? No alla chirurgia, sì all'esercizio
Addominali scolpiti con il cosiddetto effetto tartaruga. Oggi esiste una soluzione chirurgica per ottenerli, anche senza sottoporsi a un rigido allenamento e a un’alimentazione controllata. La tecnica si chiama “abdominal etching”, ossia “scultura della falsa tartaruga”.
Una falsa scorciatoia, in realtà. Dal Simposio dell’Isaps (International Society of Aesthetic Plastic Surgery), che si è svolto a Firenze nell'ambito del congresso Aicpe (Associazione italiana di chirurgia plastica ... (Continua)

24/02/2016 16:45:00 L'instabilità del ginocchio è una delle cause principali di cadute e fratture

Cadute degli anziani, necessario trattare il ginocchio
Ogni trattamento volto a migliorare la stabilità delle ginocchia è fondamentale per ridurre il rischio di caduta negli anziani. A dirlo è una ricerca condotta dall'Università di San Francisco e pubblicata su Arthritis Care & Research.
Michael Nevitt, coordinatore dello studio, spiega: «Tra i problemi clinici più seri delle persone avanti con gli anni, le cadute dovute a un incerto equilibrio causano elevati tassi di mortalità e morbilità. E l'instabilità del ginocchio, che colpisce in ... (Continua)

15/02/2016 17:38:00 Chi mostra anomalie è a maggior rischio di osteoartrosi

Le condizioni del midollo osseo legate all'artrosi
Le lesioni a carico del midollo osseo possono rendere evidente il rischio di insorgenza dell'osteoartrosi a rapida progressione. Lo dice uno studio pubblicato sul Journal of Rheumatology da un team dell'Università di Southampton guidato da Mark Edwards, che spiega: «L'artrosi, che colpisce spesso le ginocchia, le anche e le piccole articolazioni delle mani, può evolvere con una velocità variabile». L'analisi ha coinvolto 176 uomini e donne oltre i 50 anni seguiti in media per 3 anni grazie a ... (Continua)

07/01/2016 14:34:00 L'alimentazione più adeguata per andare in montagna

Settimana bianca in arrivo, ma attenzione ai rischi
Arriva il freddo e le vacanze natalizie sono ormai alle spalle. Ma per tornare al lavoro c'è sempre tempo e chi può permetterselo non vede l'ora di passare qualche giorno sulle montagne innevate. Prima di partire per la settimana bianca, però, è necessario affrontare un periodo di allenamento. Lo dicono gli esperti come Carlo Felice De Biase, responsabile dell'Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia Arto Superiore Ospedale San Carlo Nancy di Roma.
“Chi arriva sulle piste da sci senza ... (Continua)

27/11/2015 12:19:00 Ricostruzione del legamento con tecniche innovative

Nuovi approcci per il legamento crociato anteriore
Una nuova tecnica per la ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore (LCA) proveniente dagli Stati Uniti è stata utilizzata per la prima volta su un adolescente dal dott. Antonio Memeo dell'Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano.
L’intervento è stato eseguito la scorsa settimana su un ragazzo di 13 anni e ha avuto esito positivo.
“Questa nuova tecnica – spiega il dottor Memeo -, attraverso uno strumentario dedicato, consente di ricostruire il Legamento Crociato Anteriore con una ... (Continua)

15/04/2015 17:13:59 Salviamo schiena, collo e polsi

5 posizioni da evitare con lo smartphone
Hanno cambiato la nostra vita, in molti casi rendendola più facile, ma possono anche nascondere insidie per la salute. Parliamo degli smartphone, che fanno preoccupare i medici non solo per i possibili danni agli occhi e i presunti – e mai provati – effetti cancerogeni legati all'emanazione di radiazioni elettromagnetiche.
Anche gli ortopedici hanno da ridire sull'uso e troppo spesso sull'abuso di questi strumenti. Un uso eccessivo e scorretto dello smartphone può causare infatti mal di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale