ARTICOLI TROVATI : 68

Risultati da 11 a 20 DI 68

19/06/2023 15:40:00 Nuovi dati ne confermano la sicurezza e l’efficacia

L’efficacia di larotrectinib per i tumori con fusione NTRK
Bayer ha annunciato i risultati di quattro analisi distinte di larotrectinib presentati al 2023 American Society of Clinical Oncology (ASCO) Annual Meeting.
“Questi risultati confermano la capacità di larotrectinib di trattare i pazienti con tumori positivi alla fusione NTRK e l’importanza di colpire il driver oncogeno”, afferma Iain Webb, M.D., Vice President, U.S. Medical Affairs, Oncology di Bayer. “Testare i pazienti in modo completo e precoce è fondamentale per individuare quelli con ... (Continua)

01/06/2023 16:50:00 Il ruolo del gene TERT nel tumore cerebrale

Glioblastoma, l’alterazione che lo rende aggressivo
Una singola alterazione genetica potrebbe essere alla base della forma più aggressiva di glioblastoma, tumore maligno del cervello.
La scoperta, appena pubblicata su “Esmo Open”, rivista della Società Europea di Oncologia Medica, porta la firma dell’Istituto Oncologico Veneto-Irccs, autore dello studio coordinato per la parte clinica dal dr. Giuseppe Lombardi dell’Uoc Oncologia 1 diretta ad interim dalla dottoressa Antonella Brunello, e per la parte di ricerca oncologica dalla professoressa ... (Continua)

29/05/2023 15:50:00 Aumenta la sopravvivenza per i pazienti con mutazione del gene IDH

Vorasidenib per la cura del glioma
Il farmaco sperimentale vorasidenib ha mostrato efficacia nella cura del glioma a basso grado residuo o recidivante con mutazione del gene IDH nello studio clinico di fase 3 INDIGO.
Il farmaco sviluppato da Servier ha raggiunto sia l'endpoint primario di sopravvivenza libera da progressione (PFS) di malattia, sia l'endpoint secondario chiave del tempo al successivo intervento (TTNI).
Per tanti anni non sono emersi progressi terapeutici nel trattamento dei gliomi. Ora i risultati dello ... (Continua)

24/05/2023 17:20:00 Virus oncolitico e immunoterapia per combattere il cancro

Glioblastoma, terapia combinata aumenta la sopravvivenza
Una terapia che combina un virus oncolitico iniettato direttamente nel tumore e l’immunoterapia si è mostrato efficace contro il glioblastoma in uno studio pubblicato su Nature Medicine.
«I primi risultati della sperimentazione clinica sono promettenti. Siamo cautamente ottimisti sui benefici clinici a lungo termine per i pazienti», spiega Farshad Nassiri della University of Toronto e dello University Health Network (UHN) di Toronto, primo autore dello studio.
Difficile da trattare, il ... (Continua)

11/05/2023 15:20:00 Facilitano il passaggio dei farmaci nella barriera emato-encefalica

Cancro, ultrasuoni alleati della chemioterapia
Per superare la barriera emato-encefalica e consentire alla chemioterapia di accedere a regioni remote del cervello si possono utilizzare gli ultrasuoni. A dimostrarlo è uno studio pubblicato su Lancet Oncology da un team della Northwestern University Feinberg School of Medicine guidato da Adam Sonabend, che spiega: «Questo può significare un enorme progresso per i pazienti con glioblastoma. La temozolomide, infatti, l'attuale chemioterapia per il glioblastoma, attraversa la barriera ... (Continua)

17/04/2023 16:40:00 Interviene sui meccanismi di riciclo delle proteine

Nuova molecola blocca la crescita delle cellule tumorali
Uno studio dell’Istituto di biologia e patologia molecolari del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibpm) di Roma, pubblicato sulla rivista Autophagy, ha identificato una nuova molecola - SM15 - che riesce a inibire l’autofagia cellulare, cioè il processo attraverso il quale i componenti danneggiati delle proteine vengono riutilizzati per la costruzione di nuove molecole proteiche.
Questo processo consente alle cellule tumorali, in taluni casi, di sopravvivere. “Nei tumori, l’autofagia ... (Continua)

03/02/2023 10:40:00 Sphinks per terapie di precisione sui tumori

L’Intelligenza Artificiale contro il cancro
Si chiama Sphinks ed è un cervellone basato sull’intelligenza artificiale figlio di scienziati italiani. In realtà a svilupparlo è stato un team internazionale, coordinato da scienziati del nostro Paese che risiedono in Usa. Il nuovo algoritmo di Ai analizza e combina insieme tutte le carte d’identità della neoplasia – i dati cosiddetti “omici” che fotografano dai geni alla composizione proteica, dai lipidi ai metaboliti, e così via – e classifica il cancro in base a tutte le sue ... (Continua)

06/12/2022 09:30:00 Un estratto della pianta può essere associato alla chemioterapia

Dal Ginko biloba un aiuto contro il cancro
Molecole estratte dalla popolare pianta Ginko biloba hanno dimostrato avere diverse azioni di potenziale interesse medico, dalle attività antinfiammatorie a quelle antiossidanti, fino a possibili proprietà antitumorali. Una di queste, la isoginkgetina, appartenente alla famiglia dei flavonoidi, è stata studiata dal Laboratorio di Neuropatologia Molecolare dell’Unità di Neuropatologia dell’IRCCS Neuromed di Pozzilli.
I ricercatori, che hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista ... (Continua)

28/11/2022 12:40:00 Scoperta fondamentale per la neurochirurgia di precisione

Una molecola illumina le cellule tumorali
La luce ha guidato gli esseri umani da quando hanno imparato a governare il fuoco per difendersi, per cacciare, per plasmare oggetti o per tracciare una nuova via. Ma se un tempo la luce illuminava il mondo che ci circonda oggi la biochimica ci consente di puntare i riflettori sull’infinitamente piccolo, per intervenire con maggiore efficacia su patologie che riguardano i nostri organi interni.
Nel contesto delle ricerche di nuove terapie per il trattamento dei gliomi, i ricercatori ... (Continua)

22/08/2022 16:45:00 Sviluppata terapia inedita che inattiva i geni tumorali

Nuovo approccio per il glioblastoma
Pubblicati sulla rivista scientifica Science Advances i risultati di uno studio di un gruppo di ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche di Milano (Cnr-In), coordinati da Vania Broccoli e Alessandro Sessa. Nell’articolo è descritto un nuovo approccio terapeutico per il trattamento dei tumori cerebrali, in particolare il glioblastoma multiforme (GBM) e le sue recidive.
Studiando in coltura alcune cellule tumorali e ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale