ARTICOLI TROVATI : 34

Risultati da 1 a 10 DI 34

20/06/2024 17:45:00 Sopravvivenza maggiore con la combinazione di più farmaci

Terapia combinata per gli oligodendrogliomi
Uno studio francese presentato al congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology di Chicago mostra l’efficacia di un trattamento combinato per la cura degli oligodendrogliomi, neoplasie che crescono molto lentamente ma che hanno un alto grado di aggressività.
Dallo studio emerge la maggiore efficacia di un mix di farmaci rispetto a un trattamento basato su un unico medicinale.
L’oligodendroglioma colpisce soprattutto persone giovani, attorno ai 40 anni, sviluppandosi in ... (Continua)

12/07/2023 16:20:00 Concessa la designazione di farmaco orfano

Glioblastoma, una speranza da Temferon
È stata concessa dalla Commissione europea la designazione di farmaco orfano a una terapia (Temferon) sviluppata da Genenta science per il trattamento del glioma (tumore del sistema nervoso centrale). Il glioblastoma multiforme (Gbm) è la prima indicazione clinica Temferon.
La designazione di farmaco orfano è concessa dalla Commissione europea ai medicinali in fase di sviluppo per il trattamento di condizioni rare che colpiscono non più di 5 persone su 10 mila nell’Unione europea (Ue) a ... (Continua)

19/06/2023 15:40:00 Nuovi dati ne confermano la sicurezza e l’efficacia

L’efficacia di larotrectinib per i tumori con fusione NTRK
Bayer ha annunciato i risultati di quattro analisi distinte di larotrectinib presentati al 2023 American Society of Clinical Oncology (ASCO) Annual Meeting.
“Questi risultati confermano la capacità di larotrectinib di trattare i pazienti con tumori positivi alla fusione NTRK e l’importanza di colpire il driver oncogeno”, afferma Iain Webb, M.D., Vice President, U.S. Medical Affairs, Oncology di Bayer. “Testare i pazienti in modo completo e precoce è fondamentale per individuare quelli con ... (Continua)

29/05/2023 15:50:00 Aumenta la sopravvivenza per i pazienti con mutazione del gene IDH

Vorasidenib per la cura del glioma
Il farmaco sperimentale vorasidenib ha mostrato efficacia nella cura del glioma a basso grado residuo o recidivante con mutazione del gene IDH nello studio clinico di fase 3 INDIGO.
Il farmaco sviluppato da Servier ha raggiunto sia l'endpoint primario di sopravvivenza libera da progressione (PFS) di malattia, sia l'endpoint secondario chiave del tempo al successivo intervento (TTNI).
Per tanti anni non sono emersi progressi terapeutici nel trattamento dei gliomi. Ora i risultati dello ... (Continua)

03/04/2023 10:40:00 Intervenire in maniera precoce grazie all’analisi molecolare

Neuroncologia di precisione per i gliomi
I gliomi a oggi sono tra i tumori con più elevata mortalità e con approcci terapeutici molto limitati. Sono i tumori primitivi più comuni del sistema nervoso centrale (SNC), con una stima annuale di incidenza da sei a sette casi ogni 100.000 persone e l'età media di insorgenza si attesta intorno ai 50-60 anni.
Lo studio Glioma Project nasce all’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) grazie alla collaborazione nel Gruppo Traslazionale sui Tumori Cerebrali istituito nel 2019 tra i ... (Continua)

28/11/2022 12:40:00 Scoperta fondamentale per la neurochirurgia di precisione

Una molecola illumina le cellule tumorali
La luce ha guidato gli esseri umani da quando hanno imparato a governare il fuoco per difendersi, per cacciare, per plasmare oggetti o per tracciare una nuova via. Ma se un tempo la luce illuminava il mondo che ci circonda oggi la biochimica ci consente di puntare i riflettori sull’infinitamente piccolo, per intervenire con maggiore efficacia su patologie che riguardano i nostri organi interni.
Nel contesto delle ricerche di nuove terapie per il trattamento dei gliomi, i ricercatori ... (Continua)

15/11/2022 09:21:03 Trattamento sperimentale aumenta la speranza di vita dei bambini colpiti

Nuova terapia per i gliomi
Una terapia sperimentale accresce l’aspettativa di vita dei bambini affetti da un tumore cerebrale molto aggressivo e inoperabile: il glioma diffuso della linea mediana. La sopravvivenza media di questi piccoli pazienti passa da meno di 12 mesi dalla diagnosi a circa 24. Il risultato arriva da uno studio clinico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, tra i primi Centri a livello internazionale ad aver sperimentato una cura basata sulla caratterizzazione genetica molecolare del tumore di ciascun ... (Continua)

10/09/2022 16:15:00 Vale il principio della precauzione, specie per i bambini

Tumori al cervello, i cellulari non c’entrano?
Nessuna evidenza di un’associazione fra l’uso dei telefonini e l’insorgenza del cancro al cervello.
Lo dimostra un nuovo studio coordinato dall'International Agency for Research on Cancer (Iarc) e pubblicato sulla rivista Environment International. Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno utilizzato i registri tumori di di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, censendo tutti i casi di gliomi tra il 1979 e il 2016.
Poi si sono concentrati sugli uomini che a metà degli anni ... (Continua)

12/04/2022 16:15:00 Combinazione di terapia genica e farmacologica inibisce la crescita del cancro

CAR-T, una speranza per i tumori cerebrali infantili
Nuove speranze di cura dalle CAR-T per i tumori cerebrali dei bambini: un mix di terapia genica e terapia farmacologica dalla potente azione antitumorale inibisce la crescita dei ‘gliomi diffusi della linea mediana’. Si tratta di tumori del cervello molto aggressivi, inoperabili e, fino a oggi, senza un trattamento efficace. La nuova terapia è stata sviluppata dai ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità, del Policlinico Gemelli e ... (Continua)

27/04/2020 16:34:00 Comprensione migliore per le malattie che colpiscono il cervello

Infrarossi per studiare gli astrociti e l’edema cerebrale
Alcune patologie come l’edema cerebrale o i gliomi potrebbero essere più facili da interpretare grazie a una scoperta italo-americana.
Nel lavoro pubblicato sulla rivista Faseb Journal, infatti, i ricercatori dell’Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività (Cnr-Isof) e dell’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (Cnr-Ismn) del Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna, in collaborazione con le Università di Bari, di Bologna e di Vanderbilt, hanno dimostrato che un ... (Continua)

  1|2|3|4

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale