ARTICOLI TROVATI : 28

Risultati da 1 a 10 DI 28

27/11/2023 09:53:19 Esiste un legame tra quello che mangiamo e le reazioni ormonali?

La dieta ormo-chimica
Un mese intensissimo quello che ci aspetta, denso di impegni, bilanci, feste, ritrovi, gioie e litigi che vedranno far oscillare i nostri umori. Controllare il corretto equilibrio ormonale non è cosa facile, ma possiamo utilizzare il cibo come il farmaco più naturale e disponibile. Lo insegna la chimica dell’alimentazione, un metodo per sfruttare gli elementi nutrizionali come principi attivi. Paolo Bianchini, consulente nutrizionale e nutraceutico di Salò e autore dell’omonimo Metodo, spiega i ... (Continua)

27/10/2023 10:30:00 Come migliorare il sonno e il benessere psicofisico

Ora solare, 5 consigli per evitare lo stress
Spostare l'orologio un'ora indietro e tornare all'ora solare può mandare in tilt il nostro organismo per poche ore o, addirittura, sino a 3 settimane.
Con grosse ricadute su umore, fame, sonno, metabolismo e sistema immunitario.
Perdere un'ora di luce naturale e trascorrere più tempo con la luce artificiale, infatti, comporta una minore disponibilità di serotonina (ormone della serenità e dell’attività mentale) e di vitamina D (che, oltre a incidere sulla salute delle ossa, stimola la ... (Continua)

15/06/2023 10:30:00 La leptina influenza il bisogno di riproduzione

L’ormone che fa preferire il sesso al cibo
C’è un ormone che riesce a sopprimere il senso di appetito, ma aumenta il desiderio sessuale. È la leptina, che stando ai risultati di una ricerca dell’Università di Colonia è riuscita a far preferire l’accoppiamento a un’abbuffata in un gruppo di topolini con appetito moderato. Se la restrizione alimentare è rigida e prolungata, però, la leptina non può nulla e mangiare viene prima di ogni altra cosa.
È lo stesso tessuto adiposo a produrre leptina, in modo tale che quando il grasso è ... (Continua)

20/04/2023 10:40:00 L’ormone sembra aumentare la funzione cardiaca

Scompenso cardiaco, la grelina aiuta il cuore
La somministrazione di grelina nei soggetti affetti da scompenso cardiaco sembra migliorarne la funzione cardiaca. A dirlo è uno studio pubblicato sullo European Heart Journal da un team del Karolinska Institutet di Stoccolma guidato da Lars Lund, che spiega: «L'insufficienza cardiaca cronica con frazione di eiezione ridotta (HFrEF) è una patologia che progredisce gradualmente verso un peggioramento della qualità della vita e della capacità funzionale, con frequenti ricoveri e alto rischio di ... (Continua)

07/03/2023 14:30:00 Chi riposa regolarmente ha più possibilità di perdere peso

Dormire per dimagrire
Dimagrire fa rima con dormire. Lo segnala un nuovo studio presentato alle Scientific Sessione dell’American Heart Association, secondo cui le persone che dormono con regolarità mostrano maggior facilità a seguire i programmi di esercizio fisico e la dieta di cui hanno bisogno per dimagrire.
"Concentrarsi sull'ottenere un buon sonno - dalle sette alle nove ore di notte con un orario regolare, insieme all'essere vigili durante il giorno - può essere un comportamento importante che aiuta le ... (Continua)

17/01/2023 14:25:00 Studio dimostra l’efficacia dell’acido butirrico

Una molecola per l’obesità infantile
L’obesità infantile è una piaga che si sta diffondendo silenziosamente in tutto il mondo. L’Italia è il secondo paese in Europa per obesità infantile, con un’incidenza pericolosamente alta nella parte meridionale del paese.
Oltre il 70% dei bambini obesi rischia di rimanere tale anche in età adulta, con un’aspettativa di vita che va dai 5 ai 20 anni in meno rispetto ai soggetti normopeso.
Numerose evidenze scientifiche suggeriscono l’importanza di una dieta sana, ricca di fibre vegetali, ... (Continua)

07/12/2022 14:44:55 Dipende da una molecola specifica stimolata dall’esercizio

Il fitness ad alta intensità toglie l’appetito
Fare uno sforzo intenso mentre ci si allena ha come curioso effetto quello di far passare la fame. Ci si attenderebbe infatti il contrario, cioè che l’esercizio fisico stimoli l’appetito dato che l’organismo avverte il bisogno di reintegrare le energie perdute. E in effetti è così se parliamo di un’attività a medio-bassa intensità. Quando invece si va oltre e si effettuano esercizi ad alta intensità, le cose sembrano cambiare.
A scoprirlo è una ricerca pubblicata su Nature da ricercatori ... (Continua)

22/07/2022 17:17:00 Colpa delle temperature alte che stimolano la grelina

L’estate fa venire fame agli uomini
Sembra un controsenso, ma il caldo aumenta la fame negli uomini. Lo dice uno studio dell’Università di Tel Aviv pubblicato su Nature Metabolism. Il team internazionale guidato da Shivang Parikh ha condotto uno studio su 3.000 soggetti di entrambi i sessi valutati in ogni stagione dell’anno dal quale emerge che all’aumentare della temperatura aumenta anche la fame, ma solo negli uomini.
Il motivo è presto detto: la pelle esposta all’irradiazione ultravioletta dei raggi solari attiva la ... (Continua)

17/01/2022 17:00:00 L’alimentazione rivoluzionaria che predilige i grassi

La dieta chetogenica per ritrovare la forma
Gennaio è il mese perfetto per porsi nuovi obiettivi, adottare buone abitudini e rimettersi in forma. Insomma, dopo le festività, è il momento ideale per intraprendere una dieta. Certo, per molte persone questo sarà un leitmotiv ormai privo di senso, vista l’inutilità di iniziare l’ennesima dieta ipocalorica per ottenere scarsissimi risultati, a fronte di sacrifici, rinunce e privazioni; per poi riprendere, al più tardi a Pasqua, i chili persi con gli interessi. Ebbene, come affermò Thomas ... (Continua)

10/11/2016 17:20:00 Tutto legato a un enzima prodotto dalla digestione

Le proteine fanno dimagrire, ecco perché
Adottare una dieta proteica fa dimagrire. È uno dei pochi dati di fatto che ognuno di noi ha sperimentato almeno una volta nella vita. Ma perché le proteine hanno questo effetto sull'organismo?
Se lo sono chiesto i ricercatori dell'Imperial College di Londra, che hanno realizzato alcuni esperimenti su modello murino. Tutto sarebbe legato a un enzima prodotto nel corso della digestione che sarebbe in grado di attivare l'ormone della sazietà.
L'enzima in questione è la fenilalanina, un ... (Continua)

  1|2|3

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale