ARTICOLI TROVATI : 27

Risultati da 21 a 27 DI 27

05/04/2013 Una molecola potrebbe velocizzare la fase di diagnosi

Un nuovo parametro per diagnosticare gli attacchi cardiaci
Una diagnosi il più veloce possibile per intervenire con maggiore efficacia in caso di attacchi cardiaci. È lo spirito di una ricerca dell'Università di Otago, in Nuova Zelanda, che ha studiato l'applicazione di un nuovo parametro per la valutazione della condizione dei pazienti ricoverati nei reparti di emergenza degli ospedali.
Stando ai risultati dello studio proposto da Chris Pemberton e dai suoi colleghi, si potrebbe usare la molecola peptide grelina (GHRsp) per capire se il paziente è ... (Continua)

07/01/2013 Soltanto una persona su cinque riesce a dimagrire

Dieta, i motivi per cui falliamo
Puntuale dopo le abbuffate natalizie è il ricorso alla dieta miracolosa che scaccia via ogni senso di colpa, prima dei chili di troppo. Secondo una ricerca del Loyola Center for Metabolic Surgery & Bariatric Care, infatti, la decisione di mettersi a dieta si trasformerà in poco più di un vago desiderio per 4 persone su cinque. È infatti soltanto del 20 per cento il tasso di riuscita di una dieta post-natalizia.
I motivi principali per cui falliamo nel nostro intento sono quattro: in primo ... (Continua)

24/06/2011 La sostanza arricchita di oligofruttosio aiuta a controllare il peso

Obesità, l'inulina riduce la quantità di energia assunta
Una ricerca firmata da Rob Welch della University of Ulster dimostra che l'inulina arricchita di oligofruttosio porta a una riduzione della quantità di energia assunta negli adulti sovrappeso e obesi. Lo studio è stato di recente presentato per la prima volta al 18° European Congress on Obesity (ECO), che si è tenuto ad Istanbul a maggio.
Lo studio di intervento cross-over, randomizzato in doppio cieco, placebo-controllato è stato condotto su 36 volontari sovrappeso o obesi, uomini e ... (Continua)

01/06/2011 09:40:58 Come scegliere la merendina adatta in base al contenuto di grelina

Uno snack che aiuta a dimagrire
Non tutte le merendine sono uguali. E se scelto bene, anche uno snack può diventare alleato di una dieta equilibrata, un modo per gratificare il palato senza far impazzire l'ago della bilancia. La differenza sta tutta nella grelina, l'ormone della sazietà sotto i riflettori della scienza eletto come nuova arma nella lotta all'epidemia di obesità.
Secondo uno studio italiano pubblicato sulla rivista 'Hormone and Metabolic Research', coordinato da Livio Luzi dell'università degli Studi di ... (Continua)

17/01/2011 Due ormoni influenzano la tendenza a riprendere peso

Effetto yo-yo nelle diete ipocaloriche
La ciclicità della perdita - e del guadagno - di peso, il così detto effetto “yo-yo”, è stata verificata in un nuovo studio che ha confermato quanto gli ormoni che regolano l'appetito giochino un ruolo fondamentale nella tendenza e riprendere peso dopo un periodo di dieta ipocalorica.
La ricerca ha scoperto che le persone che hanno alti livelli di leptina e bassi livelli di grelina sono più propense a mettere su chili dopo aver fatto una dieta. “Ci sono pazienti che sono sucettibila agli ... (Continua)

04/03/2010 Ricerca spagnola sottolinea gli effetti benefici dell'ormone gastrico
La grelina efficace contro le malattie epatiche
La grelina, un ormone gastrico, potrebbe rivelare proprietà terapeutiche fondamentali nel trattamento delle malattie epatiche. Lo sostiene un gruppo di ricercatori spagnoli della Clinica ospedaliera di Barcellona, secondo cui l'ormone riduce la fibrosi epatica, le infiammazioni e lo stress ossidativo, oltre a prevenire danni epatici acuti.
Uno dei ricercatori che hanno firmato lo studio pubblicato sulla rivista Hepathology e riportato nel notiziario europeo Cordis ricorda che sul mercato ... (Continua)
08/10/2009 15:20:03 La capsaicina aiuta a controllare il senso di sazietà

Alleviare la fame con peperoncino e tè verde
Mantenersi in forma non è solo questione di buone abitudini alimentari e di un sano stile di vita: chi ha molta fame, infatti, ha più difficoltà a controllarsi a tavola e a mantenere una linea invidiabile.
Un aiuto per controllare il desiderio di cibo in modo naturale può venire dalla capsaicina, molecola che conferisce al peperoncino il caratteristico gusto piccante. Questo componente può avere un effetto favorevole sul controllo dell’appetito, sulla spesa energetica e sull’ossidazione dei ... (Continua)

  1|2|3

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale