ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

15/11/2021 17:30:00 La scoperta può aiutare a trovare nuovi trattamenti

Forma di autismo causata da troppe sinapsi
Lo spettro autistico è caratterizzato da una forte eterogeneità, con sintomi e disfunzioni a livello neurologico di diversa gravità e impatto. Ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e dell’Università di Pisa, hanno individuato una forma di autismo causata da una specifica alterazione neuronale: la presenza di un eccessivo numero di sinapsi nella corteccia cerebrale. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature Communications, potrà guidare lo sviluppo di futuri trattamenti ... (Continua)

28/10/2021 10:40:00 Forma rara ma possibile della malattia

I sarcomi colpiscono anche il seno
In rari casi la mammella può essere colpita anche da tumori di origine diversa rispetto ai carcinomi. Anche i sarcomi, infatti, possono insorgere nel seno delle donne.
"Nel mese in rosa, mese della sensibilizzazione contro il tumore al seno, tra le molte magnifiche iniziative per informare e sviluppare consapevolezza nelle donne e nelle Istituzioni, credo sia utile portare l'attenzione anche su una famiglia di tumori rari che possono colpire la mammella, ovvero sui sarcomi mammari", dichiara ... (Continua)

16/09/2021 15:15:00 Componente chiave per mantenere l’integrità neuronale

Sla, fondamentale l’ubiquitina
Grazie alla combinazione di sofisticati modelli biofisici e all’utilizzo del moscerino della frutta (Drosophila melanogaster) facilmente manipolabile a livello genetico, un gruppo di ricercatori di IFOM di Milano in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano ha scoperto un enzima responsabile di uno specifico meccanismo molecolare alla base dell’insorgenza della Sclerosi Laterale Amiotrofica.
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una patologia neurodegenerativa rara che ha ... (Continua)

27/08/2021 17:00:00 Previene il peggioramento con un anticipo di oltre 40 giorni

Un algoritmo predice l’insufficienza cardiaca
Uno studio pubblicato recentemente su EUROPACE conferma che un episodio di scompenso cardiaco (HF) può essere previsto precocemente se monitorato con un algoritmo che combina i trend rilevati dal monitoraggio remoto con il profilo clinico del paziente.
Lo studio ha arruolato 918 pazienti in più centri con follow-up mediano di 22,5 mesi. I centri coinvolti in totale sono stati 34, 32 in Italia e 2 in Spagna.
Le conclusioni dello studio multicentrico SELENE HF dicono che l'algoritmo ha ... (Continua)

25/08/2021 14:20:00 Identificata una variante proteica nei vasi sanguigni tumorali

Nuovo meccanismo per affamare i tumori
Una nuova variante proteica, espressa unicamente dai vasi sanguigni tumorali, è stata scoperta nell’ambito di uno studio sostenuto da AIRC presso l’Istituto di genetica molecolare del Cnr di Pavia e diretto da Claudia Ghigna.
I risultati, pubblicati sulla rivista Nature Communications, forniscono informazioni importanti per rendere gli approcci terapeutici più efficaci.
“Questa nuova variante contribuisce a rendere il cancro più aggressivo e rappresenta un nuovo marcatore tumorale e un ... (Continua)

19/08/2021 15:12:00 Nella maggior parte delle persone la seconda dose è stata tollerata

Reazioni allergiche al vaccino, giusto completare il ciclo
In caso di reazione allergica anche grave dopo la somministrazione della prima dose del vaccino anti-Covid è bene completare il ciclo vaccinale. Lo dice una ricerca pubblicata su Jama Internal Medicine da un team del Vanderbilt University Medical Center coordinato da Matthew Krantz, che spiega: «Per valutare se sia sicuro procedere con una seconda dose di vaccino dopo una reazione allergica, abbiamo studiato i dati di pazienti che si sono rivolti a un allergologo dopo avere avuto una ... (Continua)

19/08/2021 14:13:00 Necessario vaccinare al più presto le gestanti

Donne in gravidanza più a rischio per la variante Delta
Le donne incinte non possono permettersi esitazioni sulla necessità di vaccinarsi contro Covid-19. Le Società di ginecologia di Usa, Gran Bretagna, Spagna e Italia invitano le gestanti a immunizzarsi al più presto per scongiurare i maggiori rischi connessi con la diffusione della variante Delta.
"Già nei mesi scorsi - afferma Antonio Chiantera, presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo) - insieme alle altre Società scientifiche del settore, abbiamo evidenziato ... (Continua)

22/04/2021 11:20:00 L’attenzione alla salute parla femminile

Donne più attente degli uomini alla prevenzione
Usate regolarmente il filo interdentale? Applicate la protezione solare prima di esporvi al sole? Indossate la mascherina coprendo naso e bocca? Quando i ricercatori formulano queste domande nei loro esperimenti su prevenzione e differenze di genere, di solito annuiscono più donne che uomini. E i risultati ottenuti in laboratorio sembrano confermare una credenza generale: le donne sono più attente alla cura del corpo, si dice, si sentono più responsabili del proprio benessere e di quello degli ... (Continua)

19/04/2021 16:10:00 Nei pazienti con insufficienza intestinale cronica benigna

La ricostruzione autologa per la sindrome da intestino corto
Quando operare in caso di sindrome dell’intestino corto? Una revisione coordinata dalla dott.ssa Antonella Diamanti - responsabile UO Nutrizione Artificiale Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e Resp. Comitato Scientifico dell’Associazione “Un Filo per la Vita Onlus” - ha voluto valutare il ruolo della ricostruzione autologa chirurgica confrontata con la storia naturale dell’intestino corto.
La Sindrome dell’Intestino corto rappresenta la causa più comune di Insufficienza intestinale in età ... (Continua)

19/03/2021 17:30:00 Embrioni di topo sopravvivono per giorni fuori dal ventre materno

Un passo verso l’utero artificiale
Una sperimentazione dal sapore rivoluzionario quella realizzata dai ricercatori del Weizmann Institute of Science di Rehovot, in Israele. Alcuni embrioni di topo sono stati tolti dal ventre materno dopo 5 giorni di sviluppo e innestati in un utero artificiale, dove hanno superato l’undicesimo giorni di vita.
L’utero artificiale, come descrive lo studio pubblicato su Nature dal genetista Jacob Hanna e dai suoi colleghi, ha fornito il nutrimento necessario agli embrioni per sopravvivere, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale