ARTICOLI TROVATI : 95

Risultati da 91 a 95 DI 95

30/09/2011 Ricerca evidenzia la responsabilità di uno specifico gene

Il gene del dolore cronico
Un team di scienziati spagnoli e inglesi ha scoperto l'esistenza di un gene correlato al dolore cronico. Gli esiti della ricerca sono stati pubblicati su Science e rappresentano la premessa per la produzione di nuovi farmaci studiati per bloccare la proteina prodotta dal gene in questione e combattere così il dolore cronico.
I ricercatori dell'Università di Cambridge, in collaborazione con colleghi del Dipartimento di Neuroscienza, Centro de Investigación Biomédica en Red de Salud Mental ... (Continua)

29/09/2011 Ricerca spagnola mette a punto una profilassi contro l'infezione

Aids, il vaccino non è più un'utopia
Uno dei traguardi più ambiti della ricerca medica internazionale sembra sempre più a portata di mano. Un team di ricercatori spagnoli ha annunciato i promettenti risultati di uno studio di fase I su un vaccino per la prevenzione dell'Aids.
Secondo i dati forniti dagli scienziati del Consiglio Superiore della Ricerca Scientifica, del Gregorio Maranon Hospital di Madrid e dell'Hospital Clinic di Barcellona, il vaccino sviluppa una risposta immunitaria nel 90 per cento dei soggetti coinvolti ... (Continua)

10/06/2011 La patologia virale associata a un rischio 4 volte maggiore di sclerosi
L'Herpes zoster aumenta le probabilità di sclerosi multipla
L'infezione provocata dall'Herpes zoster, che appartiene alla famiglia degli Herpes virus, aumenta di 4 volte la probabilità di insorgenza di sclerosi multipla a distanza di un anno. Lo afferma uno studio condotto da ricercatori della Medical University di Taipei a Taiwan, che ne hanno pubblicato gli esiti sul Journal of Infectious Diseases.
La ricerca ha coinvolto quasi 1 milione e 300 mila persone, arrivando alla conclusione che il Fuoco di Sant'Antonio – il nome popolare dell'Herpes ... (Continua)
14/10/2010 Raltegravir inibisce la riproduzione del virus

Herpes, un farmaco per l'Aids potrebbe sconfiggerlo
Il virus dell'herpes potrebbe essere curato con un farmaco utilizzato comunemente per l'Aids. Alla conclusione è arrivato un team di ricercatori europei che hanno scoperto le insolite proprietà del medicinale raltegravir, commercializzato con il nome di Isentress.
Sulla base di questa scoperta, si potrebbe sviluppare una nuova sostanza specifica per combattere l'intera famiglia degli herpesvirus.
Guidati dall'Istituto di ricerca in biomedicina (IRB Barcellona) in Spagna, i ricercatori ... (Continua)

01/03/2009 20:46:40 
Herpes labiale
L'herpes labiale è un'infezione causata da un virus, chiamato herpes simplex, che compare generalmente sulle labbra.
Inizialmente, l'herpes labiale si manifesta con un leggero pizzicore e un senso di calore su un punto arrossato del labbro. Nel giro di poche ore, alcune vescicole ripiene di liquido limpido, spesso dolorose, cominciano a svilupparsi nella stessa zona del punto iniziale.
Meno frequentemente, le vescicole possono formarsi sulle guance o sul palato.
Una volta terminato ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale