ARTICOLI TROVATI : 95

Risultati da 31 a 40 DI 95

30/11/2021 16:45:00 Rossore, prurito e bruciore i principali sintomi

Fuoco di Sant’Antonio, come alleviare il dolore
Periodi di stress, malattie debilitanti, terapie mediche e farmacologiche particolari, stati di debolezza psicofisica: sono queste le cause di una delle malattie che colpisce 150 mila italiani l’anno, tanto che è stato lanciato un nuovo vaccino per contrastarla. Si tratta dell’Herpes Zoster, più comunemente noto con in nome di Fuoco di Sant’Antonio.
“Il cosiddetto fuoco di Sant’Antonio è una patologia causata dall’espressione cutanea dell’Herpes Varicella Zoster Virus, un virus della ... (Continua)

17/11/2021 15:10:00 Speranze per i pazienti reumatologici

Nuovo vaccino contro l’Herpes Zoster
Il nuovo vaccino contro l’Herpes Zoster sarà utilizzabile anche per i pazienti fragili, come coloro che sono affetti da patologie reumatologiche infiammatorie croniche come l’artrite reumatoide e l’artrite psoriasica o da malattie autoimmunitarie sistemiche come il lupus. A causa delle terapie immunosoppressive, questi pazienti hanno un’incidenza di rischio di infezione da herpes zoster decisamente superiore alla popolazione normale. Per questo è prioritario pensare a una forma di vaccinazione ... (Continua)

27/10/2021 17:10:00 I consigli degli esperti per non farsi trovare impreparati

Primi freddi e raffreddori, come affrontarli?
Con gli sbalzi di temperatura e l’arrivo dei primi freddi, i virus responsabili di sindromi da raffreddamento sono pronti a colpire rovinandoci il benessere. Naso che cola e starnuti, mal di testa, mal di gola e un senso generale di stanchezza possono così complicarci le giornate o rovinare i piani di giornate da dedicare al relax e alle gite autunnali.
Se, come si sa, non vi è un criterio universale che possa garantire di non ammalarsi, esistono, però, alcuni rimedi e abitudini che possono ... (Continua)

04/10/2021 09:41:51 Come difenderci dalle malattie infettive

7 passi per promuovere i vaccini
L’Italia è uno dei Paesi più longevi al mondo. Nel 2019, secondo Eurostat, eravamo al secondo posto dopo la Spagna per speranza di vita (83,6 anni, +2,3 anni rispetto alla media UE), tuttavia proprio questa struttura demografica ha fatto sì che con la pandemia si verificasse una significativa inversione di tendenza.
“È stato perso quasi un anno di aspettativa di vita alla nascita, con alcune regioni che hanno registrato una perdita anche maggiore. In una società che invecchia si verifica un ... (Continua)

13/09/2021 16:00:00 Il farmaco importato dal Brasile dovrebbe curare il Covid

Parvulan, l’ultima sciocchezza no-vax
Alla ricerca di un farmaco qualsiasi, meglio se di origine esotica, pur di non vaccinarsi. È ciò a cui puntano i no-vax, che dopo i flop di idrossiclorochina e ivermectina si sono ora infatuati del Parvulan, oscuro medicinale in commercio soltanto in Brasile per la cura di Herpes e acne.
Il farmaco è a base di Corynebacterium parvum, un batterio simile a quello che causa la difterite, ma sostanzialmente innocuo per l’uomo. Innocuo e probabilmente anche inutile. Nel foglietto illustrativo si ... (Continua)

01/10/2020 Diversi studi confermano il possibile nesso

Alzheimer causato da un virus? Più di un’ipotesi
Le fastidiose vescicole provocate sulle labbra dal virus herpes simplex 1 (HSV-1), che di solito si presentano ripetutamente nel corso della vita, finora non erano mai state associate alla comparsa di patologie neurodegenerative.
In particolare, poco o nulla si sapeva dei danni che le numerose recidive di tale infezione possono generare a carico del cervello.
I ricercatori sono partiti dalla constatazione che l’Alzheimer e le altre forme di demenza sono sempre associate a un’infiammazione ... (Continua)

16/09/2020 17:20:00 Scoperto il ruolo fondamentale svolto dalla proteina B3 integrina

Cancro al seno, una proteina consente le metastasi
Un gruppo di scienziati spagnoli ha individuato i meccanismi di funzionamento della proteina integrina B3, coinvolta nell’insorgenza delle metastasi in caso di cancro al seno.
I ricercatori del Vall D’Hebron Institut de Recerca (VHIR), in collaborazione con il CIBER de Cáncer (Ciberonc) di Madrid, hanno pubblicato su Nature Communications i dettagli di uno studio che indaga il ruolo della proteina integrina B3 nell’assorbimento delle vescicole da parte delle cellule, meccanismo che stimola ... (Continua)

02/09/2020 15:20:00 La tecnica consente di eradicare il virus nascosto nel sistema nervoso

L’editing genetico elimina l’herpes
L’herpes simplex virus (Hsv-1) è presente nell’organismo di due terzi della popolazione mondiale sotto i 50 anni. Periodicamente, il virus si manifesta approfittando magari di un periodo più stressante del solito. Poi ritorna a nascondersi fra le cellule del sistema nervoso, rientrando in modalità dormiente.
Ora una nuova terapia genica messa a punto da scienziati del Fred Hutchinson Cancer Research Center promette di eliminare per sempre il virus.
La nuova terapia consiste in ... (Continua)

08/06/2020 Il farmaco dimostra efficacia e sicurezza

Filgotinib per l’artrite reumatoide
Positivi i risultati degli studi clinici di fase III FINCH 1 e 3, condotti con filgotinib – un inibitore orale e selettivo di JAK1 in sperimentazione – in adulti con artrite reumatoide (AR) in fase attiva di grado moderato-severo.
I dati dimostrano – con un trattamento fino a 52 settimane con filgotinib – un’efficacia prolungata e un profilo di sicurezza consistente in tutte le popolazioni di pazienti con artrite reumatoide. I nuovi dati rientrano tra i 15 abstract su filgotinib in artrite ... (Continua)

11/11/2019 Potenzialmente utile per ogni tipo di tumore
Il virus ammazza-cancro
Un team di ricercatori australiani sta studiando la possibilità di una cura per il cancro basata su un virus del vaiolo bovino. Il trattamento, chiamato CF33, eliminerebbe ogni tipo di cancro e avrebbe già dimostrato la propria efficacia su modello murino.
La cura, sviluppata nei laboratori della società biotecnologica Imugene, sarà presto sperimentata su pazienti affetti da carcinoma in un trial diretto dal prof. Yuman Fong.
«Il virus, che causa il raffreddore comune, è stato trasformato ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale