ARTICOLI TROVATI : 95

Risultati da 51 a 60 DI 95

23/03/2017 Pericolosa la presenza in gravidanza di alti livelli di anticorpi contro Hsv-2

Autismo, il virus dell'herpes ne aumenta il rischio
Il rischio di autismo nel nascituro aumenta nelle mamme che durante la gravidanza mostrano livelli elevati di anticorpi diretti contro il virus Herpes simplex 2 (Hsv-2). A scoprirlo è uno studio apparso su mSphere e firmato da ricercatori della Columbia University Mailman School of Public Health di New York City guidati da Milada Mahic.
Gli scienziati hanno valutato il nesso fra esposizione materna a 5 agenti patogeni noti per causare aborti e malformazioni (Toxoplasma gondii, rosolia, ... (Continua)

13/01/2017 10:30:00 Il farmaco si dimostra efficace nel frenare l'infezione

Pritelivir per l'herpes genitale
Un team dell'Università di Washington e del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle ha messo a confronto i due antivirali Pritelivir e Valaciclovir per il trattamento delle lesioni indotte dal virus Herpes simplex genitale.
Lo studio, pubblicato su Jama, è stato coordinato da Anna Wald, che spiega: «La terapia dell'Hsv genitale si basa sugli analoghi nucleosidici Aciclovir, Valaciclovir e
Famciclovir somministrati sia per curare sia per prevenire le recidive».
L'assunzione ... (Continua)

07/12/2016 17:40:00 I risultati del primo studio testa a testa fra i due farmaci

Artrite reumatoide, confronto fra Cimzia e Humira
Sono apparsi su The Lancet i risultati completi dello studio EXXELERATE, il primo studio di superiorità testa a testa fra due trattamenti con farmaci anti-TNF per la cura dei pazienti affetti da artrite reumatoide.
Lo studio ha messo a confronto Cimzia (Certolizumab pegol) più metotrexato (MTX) vs Humira (Adalimumab) più MTX in pazienti adulti con artrite reumatoide (AR) da moderata a grave con risposta inadeguata al MTX. Lo studio non ha raggiunto gli endpoint primari per la superiorità, ... (Continua)

23/11/2016 14:53:00 Ancora pochi i bambini vaccinati contro l'infezione
Varicella, un vaccino per scongiurare le complicanze
Anche per la varicella esiste un vaccino, ma a differenza di altri, obbligatori o consigliati, la sua esistenza è meno nota e pubblicizzata. Ne consegue che, al 2015, soltanto il 30 per cento dei bambini italiani risulta vaccinato. Una brutta notizia se si pensa alle complicanze che possono emergere a causa dell'infezione, che in rari casi può colpire anche il sistema nervoso centrale.
Susanna Esposito, pediatra del Policlinico dell'Università degli Studi di Milano e presidente ... (Continua)
26/10/2016 15:23:00 Compie 10 anni il primo vaccino a disposizione per la prevenzione

Herpes, difendersi con il vaccino Zostavax
Sono ormai 10 anni che il vaccino Zostavax prodotto da Sanofi Pasteur MSD per la prevenzione dell'Herpes Zoster è in commercio. Zostavax è un vaccino per la prevenzione dell'infezione e della sua più comune complicanza, il dolore neuropatico cronico (nevralgia post-erpetica o PHN).
Il vaccino è indicato per l'assistenza primaria di pazienti anziani e vanta una vasta esperienza nella protezione del Fuoco di Sant'Antonio o Herpes Zoster e delle sue gravi conseguenze con una sola dose.
«La ... (Continua)

20/09/2016 17:30:00 Due ricerche rivelano effetti imprevisti legati al contraccettivo

La pillola protegge da influenza ed herpes
Nella pillola contraccettiva c'è un ormone specifico che protegge le donne dall'influenza e dalle sue complicanze. Lo rivela uno studio apparso su Plos Pathogens a firma di ricercatori della Johns Hopkins University.
L'ormone in questione è il progesterone, sostanza fondamentale presente in buona parte dei contraccettivi femminili. La notizia è senz'altro positiva dal momento che le donne in età riproduttiva mostrano il doppio delle probabilità di soffrire di complicazioni legate al virus ... (Continua)

01/04/2016 12:45:46 L'efficacia di spironolattone nel trattamento dell'infezione

Un diuretico sconfigge l'herpes
La terapia diretta contro le infezioni provocate dagli herpes virus potrebbe arricchirsi grazie a un nuovo vecchio farmaco, il diuretico spironolattone. Lo ha scoperto un team dell'Università dello Utah che ha evidenziato la sorprendente efficacia del medicinale utilizzato per l'insufficienza cardiaca nel trattamento delle infezioni da herpes virus. Fanno parte della categoria la mononucleosi, l'herpes labiale e l'herpes zoster, al momento trattati solo con antivirali.
Oltre a questi ... (Continua)

11/02/2016 17:20:00 Associazione evidente fra le infezioni croniche e il declino cognitivo

Le infezioni virali stimolano l'invecchiamento cerebrale
L'invecchiamento cerebrale negli anziani può essere rallentato grazie alla prevenzione delle infezioni virali come l'herpes o il citomegalovirus. A sostenerlo è uno studio pubblicato su Alzheimer’s Disease and Associated Disorders da un team della University of Pittsburgh School of Medicine.
Il coordinatore della ricerca Vishwajit Nimgaonkar ha scoperto un'associazione fra le infezioni croniche da herpes genitale, citomegalovirus e toxoplasma, e il declino cognitivo nell'anziano.
Per ... (Continua)

14/01/2016 14:27:01 Scoperto nuovo bersaglio molecolare utilizzabile per il trattamento

Una cura per la sindrome di Duncan
Un gruppo di ricerca internazionale ha scoperto per la prima volta una possibile strategia terapeutica per una malattia genetica rara nota con il nome di sindrome di Duncan. Questa sindrome, generalmente asintomatica, si manifesta con una mononucleosi infettiva fulminante scatenata dal diffuso virus di Epstein-Barr (EBV), appartenente alla famiglia degli herpes virus.
I ricercatori, in particolare, hanno individuato un nuovo bersaglio molecolare dal nome ”DGKa” e hanno dimostrato in modelli ... (Continua)

23/12/2015 15:00:00 Approvato il farmaco T-Vec

Il virus dell'herpes cura il melanoma
Anche in Europa può essere utilizzato talimogene laherparepvec, più noto con l’acronimo T-Vec. Si tratta di un farmaco prodotto da Amgen e destinato alla cura di alcune forme di melanoma sulla base del concetto di “immunoterapia oncolitica”.
Il farmaco sfrutta le proprietà del sistema immunitario perché possa rispondere al meglio in presenza di un agente estraneo come il cancro. Nel caso di T-Vec i ricercatori si sono serviti del virus dell’herpes per distruggere dall’interno il tumore e ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale