ARTICOLI TROVATI : 95

Risultati da 81 a 90 DI 95

28/05/2013 Determinante il numero di partner sessuali

Malattie sessuali, a rischio soprattutto le donne
Le malattie sessualmente trasmesse rappresentano un rischio concreto per milioni di persone, in particolare per le donne che, per ragioni di ordine fisiologico, rischiano più degli uomini di contrarre ad esempio il virus dell'Hiv.
Condilomi, Clamidia, Trichomonas e altre malattie a trasmissione sessuale colpiscono quattro milioni di italiane. Si tratta soprattutto di trentenni, single e con una vita sessuale intensa, in cui si avvicendano almeno un paio di partner nel giro di sei mesi. ... (Continua)

16/05/2013 Ricercatori americani individuano la classe di cellule che sopprime l'infezione

Scoperte le cellule che fermano l'herpes
Un team di ricerca del Fred Hutchinson Cancer Research Center ha identificato le cellule immunitarie alla base del sistema di soppressione dell'infezione da herpes genitale. La scoperta, pubblicata su Nature, rivela una nuova classe di cellule immunitarie che risiedono nella pelle e nella mucosa genitale in grado di sopprimere le infezioni ricorrenti dovute al virus dell'herpes.
Quando il virus si riattiva, le cellule reagiscono eliminando nella maggior parte delle persone i sintomi tipici ... (Continua)

27/03/2013 Nesso fra il virus dell'herpes e deficit di memoria e capacità logiche

L'herpes e i problemi cognitivi
Il virus che provoca l'herpes labiale potrebbe causare anche problemi cognitivi. A dirlo è una ricerca del Columbia University Medical Center di New York pubblicata su Neurology. Secondo i risultati dello studio, le persone con alti livelli di infezione nel sangue, dovuti all'esposizione negli anni a vari patogeni quali l'herpes simplex, mostrano una maggiore suscettibilità ai problemi cognitivi rispetto a quei soggetti che hanno valori nella norma.
Il nesso trovato dai ricercatori era ... (Continua)

05/02/2013 16:00:13 Terapia basata su un virus uccide in maniera mirata i tumori

L'herpes che uccide il cancro
Utilizzare i virus per eliminare in maniera selettiva i tumori. È quanto confermato da una ricerca dell'Università di Bologna pubblicata su PLoS Pathogens da un team diretto dalla dott.ssa Gabriella Campadelli-Fiume.
La terapia si basa su un particolare virus herpes programmato per uccidere le cellule tumorali senza provocare danni a quelle sane. La ricerca dimostra per la prima volta che l'approccio è positivo non soltanto se l'herpes viene iniettato direttamente all'interno della neoplasia ... (Continua)

17/01/2013 Studio sul virus responsabile della “malattia del bacio”
Virus di Epstein-Barr, possibile nuovo bersaglio terapeutico
Individuare un nuovo bersaglio del virus di Epstein-Barr (EBV), responsabile della mononucleosi infettiva (nota anche come “malattia del bacio”), ma anche di alcuni tumori e malattie autoimmuni, può aprire la strada per la messa a punto di nuove strategie terapeutiche volte a contrastare la latenza del virus.
In questa direzione va lo studio, condotto dal gruppo coordinato da Eliana Coccia del Dipartimento Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate dell’ISS e pubblicato su European ... (Continua)
09/01/2013 Novità per la cura del disturbo

L'herpes si cura con il gel
Novità in vista dal sapore naturale per la cura dei sintomi dovuti ad herpes labiale. Un team di ricercatori francesi guidato dal dermatologo Jean-Paul Ortonne dell'Hôpital L’Archet di Nizza ha messo a punto un gel composto non da farmaci, ma da un complesso di trigliceridi di origine vegetale che sembra in grado di ridurre gli effetti dovuti alla fastidiosa infezione.
Il prodotto è denominato CS20 ed è stato messo a confronto in un trial clinico con un antivirale utilizzato normalmente per ... (Continua)

03/01/2013 Farmaci spesso utilizzati in maniera impropria

Valutazione della Pcr per ridurre l'uso degli antibiotici
Una ricerca americana propone l'introduzione di test ematologici da affiancare al tampone nasofaringeo per valutare le condizioni di bambini affetti da febbre di origine sconosciuta. In molti casi, infatti, si tratta di infezioni di natura virale, e l'ausilio dei test ematologici potrebbe facilitare la diagnosi ed evitare l'uso improprio degli antibiotici.
La tesi è sostenuta da alcuni ricercatori della Washington University School of Medicine di St Louis, che hanno analizzato bambini tra i ... (Continua)

05/03/2012 Il funzionamento di SAMHD1 alla base di nuovi trattamenti
Una proteina potrebbe fermare l'Aids
La proteina SAMHD1, che protegge alcune delle cellule immunitarie del nostro corpo dalla forma più comune e virulenta dell'HIV, riesce nel suo compito perché toglie al virus i mattoni molecolari di cui ha bisogno per replicarsi.

Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Nature Immunology e finanziato da un contributo del Consiglio europeo della ricerca (CER). I risultati potrebbero aiutare i ricercatori a capire perché alcuni dei farmaci anti-HIV sono più efficaci di altri.

I ... (Continua)
12/01/2012 Salute pubblica a rischio per l'importazione di specie selvatiche

I rischi di importare animali esotici
I rischi per la salute derivanti dall'importazione di animali esotici sono concreti. Lo afferma uno studio condotto dal Centro americano per il controllo delle malattie e la prevenzione, che ha seguito l'attività di tre aeroporti internazionali su suolo statunitense.
La scelta del luogo oggetto di analisi non è casuale, dal momento che i viaggi internazionali rappresentano un vero e proprio rischio, sia per la comparsa di nuove malattie che si diffondono nel bestiame, sia per la ... (Continua)

05/01/2012 Il trattamento migliora soltanto i sintomi

Herpes, la terapia non ferma il virus
La diffusione dell'herpes simplex sta assumendo i contorni di una vera e propria epidemia. Colpisce il 20 per cento della popolazione europea e americana, esponendo questa larga fascia di cittadini anche a una maggiore sensibilità al virus Hiv.
Eppure negli ultimi decenni i farmaci utilizzati hanno mostrato tutta la loro efficacia nel migliorare la sintomatologia e la condizione generale dei pazienti. Tuttavia, secondo una ricerca dell'Università di Washington, la terapia non è in grado di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale