ARTICOLI TROVATI : 13

Risultati da 1 a 10 DI 13

11/05/2023 17:15:00 Consente la riduzione dell’attività di malattia

Anifrolumab per il lupus eritematoso sistemico
Sono 21.000 gli italiani colpiti da Lupus Eritematoso Sistemico, malattia infiammatoria cronica autoimmune, grave e complessa che presenta una serie di manifestazioni cliniche eterogenee che possono avere impatto su molti organi e che può causare una serie di sintomi come dolore articolare, manifestazioni cutanee, affaticamento, gonfiore delle articolazioni e febbre.
Fino al 90% dei pazienti affetti da Lupus convive con una sensazione di affaticamento costante e fino al 50% sviluppa un ... (Continua)

27/05/2022 10:00:00 Fa registrare dati migliori rispetto a Pfizer

Covid, meglio il vaccino di Moderna per gli immunosoppressi
Per i pazienti immunosoppressi la scelta migliore in fatto di vaccini anti-Covid sembra essere il vaccino di Moderna, che mostra di indurre un’immunogenicità umorale più forte rispetto a Pfizer.
È il risultato di uno studio pubblicato su Jama Network Open da un team della Johns
Hopkins University School of Medicine di Baltimora guidato da Jonathan Mitchell, che spiega: «Gli individui immunosoppressi, come le persone con malattie reumatiche e muscoloscheletriche (RMD) e i destinatari di ... (Continua)

09/05/2022 10:20:00 L’effetto dell’assunzione abituale di medicinali per altre malattie

Covid, alcuni farmaci ne riducono il rischio
Molte persone, in particolare gli anziani, assumono giornalmente uno o più farmaci per trattare malattie croniche. Alcuni di questi manifestano un’influenza sul rischio di ricovero e mortalità legato a Covid-19.
Uno studio pubblicato su Plos One ha cercato di valutare il fenomeno analizzando il 20% dei soggetti con assicurazione medica Medicare, quella riservata ad anziani e persone con condizioni croniche. Fra i circa 2,2 milioni di soggetti presi in considerazione, 374.299 hanno contratto ... (Continua)

28/02/2022 11:10:00 Il farmaco per l’artrite utile in combinazione con corticosteroidi

Covid grave, raccomandato baricitinib
Nei casi gravi di Covid è raccomandabile l’uso di baricitinib, farmaco per l’artrite da utilizzare in combinazione con corticosteroidi. Lo ricordano le nuove linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità pubblicate sul British Medical Journal.
«La nostra raccomandazione si basa su prove di certezza moderata che questo
farmaco migliori la sopravvivenza e riduca la necessità di ventilazione, senza alcun aumento osservato degli effetti avversi», spiegano gli autori. «Baricitinib ha ... (Continua)

13/09/2021 16:00:00 Il farmaco importato dal Brasile dovrebbe curare il Covid

Parvulan, l’ultima sciocchezza no-vax
Alla ricerca di un farmaco qualsiasi, meglio se di origine esotica, pur di non vaccinarsi. È ciò a cui puntano i no-vax, che dopo i flop di idrossiclorochina e ivermectina si sono ora infatuati del Parvulan, oscuro medicinale in commercio soltanto in Brasile per la cura di Herpes e acne.
Il farmaco è a base di Corynebacterium parvum, un batterio simile a quello che causa la difterite, ma sostanzialmente innocuo per l’uomo. Innocuo e probabilmente anche inutile. Nel foglietto illustrativo si ... (Continua)

01/09/2021 Ricercatori americani invitano a sospenderne le prescrizioni

Covid, idrossiclorochina inutile e forse dannosa
L’idrossiclorochina non serve a niente in caso di Covid, anzi potrebbe essere potenzialmente pericolosa. Lo dice un articolo pubblicato su The American Journal of Medicine da un team dello Schmidt College of Medicine della Florida Atlantic University, che ha esaminato i recenti principali studi randomizzati, in doppio cieco controllati con placebo, e presentano una meta-analisi aggiornata sull'idrossiclorochina nella profilassi post-esposizione come così come nei pazienti ospedalizzati.
"Le ... (Continua)

24/03/2021 14:40:00 Per i pazienti colpiti da forma lieve o moderata
Covid, le indicazioni per curarla a casa
Il grave problema per decine di migliaia di persone colpite dal virus è stata la loro gestione a casa. Una delle evidenze scientifiche emerse in questo anno di pandemia infatti è l’enorme numero di soggetti che contraggono il virus in forma asintomatica, paucisintomatica o con forme che non richiedano il ricovero ospedaliero. Ciò significa che questi pazienti, affetti da forme lievi o moderate di Covid-19, possono essere gestiti in modo efficiente a casa, riducendo così la pressione sul sistema ... (Continua)
17/11/2020 12:20:00 La malattia ostacola una diagnosi tempestiva dell’infezione

Covid, un morto su 6 era affetto da demenza
Il 15,8% dei decessi legati alla pandemia da SARS-CoV-2 negli ospedali italiani ha riguardato persone affette da demenza. Pazienti che presentavano al pari di altri la febbre come sintomo di esordio, ma che, a differenza di chi non aveva demenza, mostravano meno frequentemente, probabilmente proprio a causa dei problemi cognitivi, i sintomi tipici dell’infezione, quali dispnea (68,8% vs. 74,3%) e tosse (30,9% vs. 40,3%). Avevano inoltre minori possibilità di ricevere terapie di supporto e di ... (Continua)

18/06/2020 14:20:00 Benefici irrilevanti dal punto di vista statistico

Covid-19, tocilizumab non funziona
"Si è concluso anticipatamente, dopo l'arruolamento di 126 pazienti (un terzo della casistica prevista) lo studio randomizzato per valutare l'efficacia del Tocilizumab, somministrato in fase precoce, nei confronti della terapia standard in pazienti affetti da polmonite da Covid-19 di recente insorgenza che richiedevano assistenza ospedaliera, ma non procedure di ventilazione meccanica invasiva o semi-invasiva". Lo rende noto l'Agenzia italiana del farmaco, riferendo che "lo studio non ha ... (Continua)

05/06/2020 14:43:00 Idrossiclorochina al centro delle polemiche

Il caos sul Plaquenil
Uno dei primi farmaci a dare speranze ai malati gravi di Covid-19 è al centro di un dibattito scientifico molto aspro. Il Plaquenil (idrossiclorochina), è diventato per molti una specie di amuleto da opporre al nuovo coronavirus, tanto che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ammesso di assumerlo in via preventiva, sollevando i dubbi dei medici.
Il 26 maggio scorso l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, ha pubblicato una nota nella quale, in sostanza, impediva l’utilizzo del ... (Continua)

  1|2

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale