ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

08/01/2013 Un paradosso tutto da dimostrare

La vita si allunga con qualche chilo in più
Sono appena terminate le feste e come sempre siamo alle prese con qualche chilo preso dall’abbondanza delle tavolate cercando un nuovo metodo per smaltirlo.
Una notizia dell’ultima ora porta alla nostra attenzione un paradosso: un leggero sovrappeso riduce il rischio di decesso prematuro.
È l’epidemiologa americana Katherine Flegal, del Centro per il controllo delle malattie e la prevenzione del Maryland, in Usa, che in uno studio pubblicato dalla rivista ‘Journal of the American ... (Continua)

02/01/2013 Mangiare con calma aiuta a ridurre il senso di fame

Elogio della lentezza per dimagrire
Hanno aspettato il momento migliore dell'anno, la fine delle feste, per pubblicare la propria ricerca. Gli scienziati dell'Università di Birmingham rivelano, infatti, il segreto per dimagrire, che risiederebbe nella masticazione lenta.
Nello studio, pubblicato su Appetite e rilanciato dal quotidiano Daily Mail, risulta evidente che una masticazione lenta aiuta a ridurre il senso di fame che può coglierci durante il giorno. Secondo i risultati, le persone che masticano lentamente alla fine ... (Continua)

28/09/2012 14:46:23 Inoculare nei capelli plasma ricco di piastrine il possibile rimedio

Capelli a rischio caduta nel periodo delle castagne
Elemento fondamentale del nostro aspetto, i capelli hanno molta importanza nella nostra vita sociale soprattutto per quel senso di sicurezza che ci danno; tanto che, da una recente ricerca risulta che, per 2 italiani su 5, la perdita dei capelli fa più paura persino di ingrassare.
Insomma una chioma fluente e rigogliosa regala sicurezza e fiducia in sé stessi. Tuttavia i pericoli di caduta sono in agguato anche e soprattutto durante i cambi di stagione. Infatti, soprattutto nel periodo ... (Continua)

04/06/2012 11:19:36 Aree cerebrali alterate mettono a rischio la consapevolezza del proprio corpo

Nuova ipotesi per l'anoressia nervosa
Per l’alterazione delle aree cerebrali che integrano le percezioni e le sensazioni che partono dal nostro corpo, le pazienti con anoressia nervosa perderebbero la consapevolezza del proprio corpo reale e si troverebbero ancorate alla memoria di un “corpo virtuale”, che nemmeno drastici cambiamenti del proprio corpo reale, come quelli indotti da una dieta, sarebbero in grado di mutare.
Il lavoro scientifico, pubblicato sulla rivista internazionale Medical Hypotheses, è stato scritto da due ... (Continua)

16/05/2012 Pochi disturbi grazie al basso dosaggio ormonale di Minesse
Minesse: una pillola con bassi effetti collaterali
1)Cosa pensano gli esperti

2)Per saperne di più

3)L'evoluzione della pillola nel tempo



Una “pillola” che possiamo definire piuma, che non pesa sul peso della donna. Un grande aiuto a lui, a lei e alla coppia. E sappiamo tutti quanto lui e lei e la coppia nel suo insieme abbiano bisogno di aiuto in una Società che non nasconde segnali di crisi. Un rapporto d’amore più sereno, più tranquillo, con meno paure passa anche per una “pillola”. Pincus quaranta anni fa cambiò ... (Continua)
17/01/2012 09:33:40 Ai sapori tradizionali ricercatori americani aggiungono il grasso

Una nuova declinazione del gusto
La difficoltà di dimagrire potrebbe dipendere anche dall'incapacità di percepire al meglio il sapore del grasso. Oltre ai quattro gusti fondamentali – dolce, amaro, salato e aspro – e all'umami, ovvero il piccante, categoria introdotta all'inizio del secolo scorso, nelle nostre papille gustative albergherebbe un sesto senso, il grasso. E chi è privo o possiede in una forma non particolarmente sviluppata la proteina che lo metabolizza, non riesce a percepirlo a sufficienza con la conseguenza di ... (Continua)

29/11/2011 I consigli dell'Inran per una corretta alimentazione

Latte, yogurt e formaggi, tre è il numero perfetto
Tre porzioni al giorno di latte o yogurt e tre alla settimana di formaggi: sono queste le «dosi» da rispettare, secondo le «Linee Guida per una corretta alimentazione» elaborate dall’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), per condurre una dieta equilibrata che comprenda anche il consumo di latte e latticini.
A spiegarlo è Eugenio Del Toma, professore associato di Nutrizione Clinica all'Università Campus Biomedico di Roma: “Il latte vaccino ha tali pregi da ... (Continua)

04/11/2011 La magrezza è geneticamente determinata

I “geni skinny” garantiscono la siluette
Un team di scienziati hanno individuato i geni della magrezza, la gioia di alcuni e l'invidia di molti. Sono proprio loro, infatti, che permetteno di mangiare liberamente senza ingrassare.
Il primo fra questi chiamato "Adp" è stato isolato nei moscerini della frutta, ma è presente anche nell'uomo. Sperimentando i suoi effetti sui topi gli scienziati hanno scoperto che il gene tiene sotto controllo la linea e protegge dal diabete. Diversamente i topolini senza il gene, ingrassano. "Il ... (Continua)

25/06/2011 Cibi poco trattati e scelta dei carboidrati giusti

Regolare il peso grazie alla scelta degli alimenti
Per imparare a mettere in atto nella vita quotidiana un regime alimentare adeguato, è necessario conoscere e adottare alcune regole di base. Ad affermarlo è una ricerca dell'Harvard School of Public Health di Boston pubblicata sul New England Journal of Medicine, che consiglia l'uso di alimenti non trattati, in particolare yogurt, cereali integrali, frutta e verdura, noci, e la scelta di carboidrati di più alta qualità.
Secondo i medici americani, poi, andrebbe diminuito il consumo di ... (Continua)

15/06/2011 Lo sport migliore per ogni età

Fitness al femminile, scegliere lo sport giusto
La moda del momento, l'opinione comune e altre motivazioni sbagliate sono state e sono troppo spesso alla base della scelta di uno sport o di una attività fisica per le bambine o le ragazze.
Spesso la scelta si rivela essere di sapore antico, come ad esempio la danza che rende più aggraziate nei movimenti, oppure il cavallo. Poco spesso ci si chiede se quello sport è adatto o meno al proprio corpo e in generale al corpo femminile. Chi sceglie le arti marziali, il nuoto, e altri sport che ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale