ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

08/07/2015 14:50:00 L'incapacità di creare calore sufficiente è una concausa

L'obesità dipende anche dalla temperatura del corpo
I chili di troppo hanno a che fare anche con la temperatura corporea. A scoprirlo è uno studio italliano pubblicato su Chronobiology International dai ricercatori dell'Università di Bologna.
Secondo i medici italiani, infatti, si può ingrassare anche 2 chili ogni anno a causa dell'incapacità del corpo di produrre sufficiente calore. Alcune persone non sembrano in grado di assicurare all'organismo la giusta energia per mantenere un peso sano. La temperatura media è attorno ai 37 gradi, ma ... (Continua)

03/06/2015 14:25:01 Legame fra l'inquinamento acustico e i chili di troppo

Il rumore fa ingrassare
Ci sarebbe un nesso fra l'inquinamento acustico tipico delle città moderne e l'accumulo di chili di troppo. Ad avanzare l'ipotesi è uno studio del Karolinska Institutet di Stoccolma, che ha preso in esame un campione di 5.075 svedesi fra i 43 e i 66 anni, seguendoli per un periodo di 5 anni.
Lo studio, pubblicato su Occupational & Environmental Medicine, sostiene che oltre i 45 decibel, un rumore paragonabile a quello prodotto da una normale conversazione, si verifica un allargamento del ... (Continua)

25/05/2015 14:44:39 L'aumento di peso si concentra a livello addominale

Saltare i pasti fa ingrassare
Saltare i pasti non è affatto una buona idea. Secondo uno studio della Ohio State University, infatti, questa cattiva abitudine non ha solo effetti negativi sulla salute, ma paradossalmente fa ingrassare, aumentando il peso soprattutto a livello addominale.
I risultati dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Nutritional Biochemistry. Un gruppo di topi da laboratorio è stato indotto a consumare un unico pasto al giorno, digiunando per il resto del tempo. Il gruppo di controllo era ... (Continua)

20/05/2015 15:09:00 Ansia per 7 italiani su 10

Lo stress della prova costume
Sole, spiagge e mare alle porte. Come ogni anno arriva puntuale, con l’avvicinarsi delle vacanze estive, anche la temutissima prova costume. Otre 7 italiani su 10 vivranno questo momento con crescente stress, ma come affrontano gli italiani questa prova con il loro corpo?
Se il 44% dei soggetti monitorati dichiara di prepararsi attentamente, un 29% è ancora indeciso sul da farsi, mentre solo il 27% non prenderà alcun accorgimento. Il 69% degli italiani è convinto di essere fuori forma ed è ... (Continua)

30/04/2015 14:42:00 Spesso ignoto il contenuto calorico delle bevande

L'alcol fa anche ingrassare
Se nei confronti di ciò che mangiamo ci poniamo spesso il problema delle calorie, non altrettanto facciamo per quello che beviamo, in particolare per l'alcol. A segnalare la contraddizione è Fiona Sim, presidente della Royal Society for Public Health, in Gran Bretagna, secondo cui la legge “dovrebbe obbligare i menù dei ristoranti e i produttori degli alcolici a rendere esplicito il contenuto energetico, oltre quello alcolico".
Nel 2011 è entrata in vigore una norma europea che obbliga i ... (Continua)

13/03/2015 09:51:00 Anche i farmaci che inducono sazietà sarebbero pericolosi

La chirurgia bariatrica e il rischio di cancro al colon
Gli interventi messi in atto per dimagrire in fretta e per ridurre le dimensioni dello stomaco potrebbero rivelare effetti collaterali imprevisti e pericolosi. Una ricerca pubblicata su Cell Metabolism, infatti, segnala la possibilità che la chirurgia bariatrica e i farmaci per dimagrire aumentino il rischio di sviluppare un cancro del colon.
Lo studio del Mount Sinai Hospital di Toronto è partito dall'analisi di uno studio effettuato nel 2013 su 77mila persone obese. I dati indicano che ... (Continua)

09/01/2015 Il frutto a fine pasto aumenta il senso di sazietà

L'avocado fa bene al cuore e non fa ingrassare
Uno studio americano segnala la possibile efficacia preventiva esercitata dall'avocado rispetto alle patologie cardiovascolari. La ricerca dell'Università della Pennsylvania si è concentrata sulla varietà Hass ed è stata presentata nel corso dell'American Society for Nutrition Scientific Sessions and Annual Meeting at Experimental Biology.
Il dott. Li Wang, che ha coordinato lo studio, spiega: «il consumo di avocado diminuisce il numero delle particelle di colesterolo LDL piccolo e denso nei ... (Continua)

05/01/2015 16:25:24 Le cellule adipose formano una barriera contro i batteri

Il grasso protegge dalle infezioni
Le persone con qualche chilo in più possono beneficiare di una maggiore protezione nei confronti delle infezioni. Questo perché il grasso sottocutaneo forma una sorta di prima barriera contro gli agenti esterni infettivi che consente all'organismo di guadagnare tempo in attesa dell'intervento dei globuli bianchi.
La scoperta è frutto del lavoro di un team dell'Università della California, i cui ricercatori hanno segnalato la capacità delle cellule di grasso di produrre e rilasciare sostanze ... (Continua)

29/12/2014 17:07:00 ILC2s trasformano il grasso bianco in bruno

Scoperte le cellule che producono il grasso "buono"
C'è del buono nelle cellule ILC2s. Si tratta infatti delle cellule responsabili della trasformazione del grasso bianco in quello bruno, ovvero quel grasso che il nostro organismo brucia per produrre energia. La scoperta è opera di un team di ricercatori del Weill Cornell Medical College di New York e può rappresentare l'inizio di nuovi possibili trattamenti per l'obesità.
Le cellule ILC2s ordinano all'organismo di bruciare il grasso bianco in risposta a una proteina denominata IL-33. Quando ... (Continua)

20/11/2014 10:59:00 La perdita parziale del gusto testimonia una fase di dimagrimento

Sapori meno intensi con la chirurgia bariatrica
C'è un nesso fra la perdita parziale del gusto dei cibi e l'efficacia della chirurgia bariatrica. Nelle persone operate per il trattamento dell'obesità, infatti, la sensazione di minore intensità nei sapori evidenzia una condizione di dimagrimento in divenire grazie all'intervento chirurgico.
A dirlo è uno studio pilota presentato nel corso della Obesity Week che si è tenuta recentemente a Boston.
La chirurgia bariatrica può essere molto utile per invertire la tendenza ad ingrassare ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale