ARTICOLI TROVATI : 61

Risultati da 11 a 20 DI 61

11/09/2023 12:40:00 Dall’alimentazione alla gestione dello stress

10 consigli per il ritorno a scuola
Postura, zaini, alimentazione, gestione del tempo e dello stress: 10 consigli dei pediatri dell’Istituto per la Salute dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per aiutare i genitori ad affrontare nel migliore dei modi, insieme ai propri figli, il ritorno a scuola.
Per milioni di bambini e ragazzi è infatti arrivato il momento di sedersi sui banchi: gli istituti di tutta Italia riaprono i cancelli entro la prima metà di settembre.
Ecco i 10 consigli dei pediatri:

1) Prepariamo lo ... (Continua)

05/07/2023 14:20:00 Effetti della cannabis amplificati dalle nuove sostanze

Il rischio dei cannabinoidi tagliati con droghe sintetiche
"La chiave di lettura di episodi di cronaca nera, efferati quanto inspiegabili, come quello avvenuto a Primavalle, risiede nell'utilizzo di sostanze cannabinoidi che non sono più le semplici canne che usavano gli hippies negli anni sessanta per sballarsi.
Si tratta spesso, invece, di composti dall'effetto psicotropo devastante quando vengono edulcorati con prodotti di sintesi, forme sintetiche realizzate in laboratorio, ovvero le spice drugs, usate come sostanze per tagliare l'erba. ... (Continua)

02/05/2023 16:10:00 La mancanza di esercizio influisce sulle dimensioni dell’organo

La sedentarietà ingrossa il cuore degli adolescenti
Gli adolescenti sedentari subiscono un ingrossamento del muscolo cardiaco di tre volte maggiore rispetto ai coetanei che svolgono un’attività fisica da moderata a vigorosa. A dirlo è uno studio pubblicato sullo Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports da un team delle Università di Bristol, di Exeter e della Finlandia Orientale.
L’analisi ha preso in considerazione le associazioni fra struttura e funzione cardiaca con il tempo di inattività e l’esercizio fisico sia leggero che da ... (Continua)

28/04/2023 15:30:00 I device che in classe mettono d’accordo genitori e insegnanti

La gestione del diabete a scuola
Potrebbe sembrare una battuta, ma le uniche mamme contente di un device in classe, sono quelle che hanno un figlio munito di un sensore per il monitoraggio della glicemia o di un infusore dell’insulina.
È in classe, ma non solo, che la tecnologia potrebbe mettere d’accordo tutti tra genitori, insegnanti, medici e ragazzi con l’unico obiettivo di gestire il diabete nel migliore dei modi.
“La sfida di un genitore comincia con la diagnosi dell’esordio della malattia cronica del proprio ... (Continua)

12/04/2023 12:45:00 1 italiano su 5 colpito da disfonia almeno una volta nella vita

Disfonia, 10 regole salva voce
In quanto essenza stessa della nostra umanità, la voce e il linguaggio vanno tutelati, come ci ricorda ogni anno il World Voice Day. La corretta “manutenzione” degli organi fonatori può sembrare una questione di esclusivo interesse per cantanti o attori. In realtà dovrebbe stare a cuore a molte più persone, come insegnanti, speaker radiofonici, personale di front office, operatori di call center, venditori e istruttori di fitness, che parlano in modo intenso e continuativo, per diverse ore al ... (Continua)

10/03/2023 17:20:00 Le conseguenze del bullismo scolastico sulla salute mentale dei ragazzi

Il bullismo spinge al suicidio
Le forme di bullismo scolastico spingono molti adolescenti sull’orlo del suicidio. Prenderne coscienza può aiutare insegnanti e responsabili politici a intraprendere strategie di lotta al bullismo a scuola.
A sostenerlo è uno studio su Plos One coordinato da John Rover del College of Pharmacy & Health Sciences alla Drake University di Des Moines in Iowa.
«Il bullismo scolastico può avere conseguenze significative sulla salute mentale delle vittime in termini di depressione, ansia e ... (Continua)

08/03/2023 10:35:00 Rapporto con il proprio aspetto complicato dai programmi di editing

C’è anche una dipendenza dai filtri social
I social ci vogliono belli e la ricerca di una bellezza magari solo virtuale riempie il tempo che i più giovani trascorrono sulle piattaforme più note, alimentando sensazioni di ansia e insoddisfazione.
I giovani sono sempre più assorbiti dai social al punto da utilizzare programmi di editing e di fotoritocco per migliorare la propria immagine. Quale è la vera natura del rapporto fra giovani e social network?
Alla domanda hanno cercato di dare una risposta il CUSSB (Centro Universitario ... (Continua)

08/02/2023 11:50:00 Effetti positivi nei rapporti familiari, ma rischi per la salute mentale

Gli adolescenti dopo la pandemia
I giovani hanno una discreta percezione della loro qualità di vita, anche se inferiore rispetto agli anni passati e maggiore tra i ragazzi rispetto alle ragazze. Nel complesso, gli adolescenti italiani si sentono supportati da amici e compagni di classe, si fidano degli insegnanti ma sono spesso stressati dagli impegni scolastici. Un adolescente su due ha dichiarato un impatto positivo della pandemia sui propri rapporti familiari e due su cinque sul rendimento scolastico. Pur dichiarando, ... (Continua)

03/02/2023 11:41:00 La passione del canto può comprometterne la funzionalità

Come mantenere la voce in salute
Magazziniere di giorno, cantante rock la sera; impiegata dal lunedì al venerdì, performer piano bar nel fine settimana. Non solo Vip: sono tanti gli italiani che amano cantare e che, pur non essendo riusciti a fare del canto la propria professione principale, coltivano questa passione con dedizione e sacrificio. Ma se i loro “colleghi” più celebri, come quelli impegnati tra pochi giorni al Festival di Sanremo, possono contare su una formazione specifica e sul supporto di maestri e vocal coach ... (Continua)

07/09/2022 09:50:00 Quando tornare sui banchi di scuola è un po’ più complesso

Ritorno a scuola e prime mestruazioni
Sono molte le ragazze preoccupate di non essere preparate quando avranno le mestruazioni, e lo sono anche di più quelle che durante le vacanze estive hanno avuto il primo ciclo mestruale e non sanno come gestirlo al suono della campanella.
La scuola deve essere uno spazio sicuro per tutti, soprattutto per le ragazze giovani e insicure che stanno cambiando. Secondo la ricerca Censuswide-Intimina spesso non è così. Il 65% delle ragazze intervistate ha dichiarato di provare vergogna o di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale