ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

09/01/2023 15:25:00 Ormone utile ma attenzione al sovradosaggio

Melatonina ai bambini, serve un parere medico
È consuetudine fra i genitori ricorrere alla melatonina per favorire il sonno dei propri figli piccoli. Secondo uno studio promosso dall’American Academy of Sleep Medicine (AASM), prima di dare la melatonina i genitori dovrebbero rivolgersi a un professionista sanitario.
M. Adeel Rishi, vicepresidente dell'AASM Public Safety Committee, sostiene l’utilità dell’ormone nel trattamento dei disturbi del sonno, ma ricorda che non ci sono prove definitive dell’efficacia su bambini o adulti ... (Continua)

09/01/2023 11:45:00 Nei pazienti affetti da cancro

Digitopressione utile per i disturbi del sonno
I pazienti colpiti da cancro spesso sperimentano anche problemi di insonnia e altri disturbi del sonno. Uno studio apparso su Worldviews on Evidence-Based Nursing evidenzia l’efficacia della digitopressione per la riduzione dei disturbi del sonno in questa categoria di pazienti.
"Sia l'agopuntura, una tecnica invasiva che comporta l'inserimento di aghi, sia la digitopressione, che invece non è invasiva e si effettua tramite una pressione meccanica, possono potenzialmente aiutare a ridurre i ... (Continua)

03/01/2023 10:26:13 Ma i sintomi sono simili fra uomini e donne

Raffreddore, le donne recuperano più in fretta
Non esiste un raffreddore maschile. Il disturbo di stagione che colpisce tutti noi non mostra segni di maggiore patogenicità negli uomini, che soffrono degli stessi sintomi delle donne. L’unica differenza è che queste ultime sembrano recuperare più in fretta, secondo i dati di uno studio pubblicato sul Journal of Psychosomatic Research.
"Nonostante la convinzione ben presente nella cultura popolare, i dati empirici sulle differenze specifiche di genere sono scarsi", scrivono gli scienziati ... (Continua)

22/12/2022 16:40:00 Patologia sociale per la popolazione pediatrica

Le apnee ostruttive nei bambini
La Sindrome dell’Apnea Ostruttiva nel Sonno (OSA) in età pediatrica rappresenta un grave e crescente problema sanitario, sociale ed economico. Una diagnosi tardiva e l’assenza di trattamento di questa sindrome durante il periodo evolutivo comportano, nella popolazione adulta, un aumento della morbilità e della mortalità della popolazione affetta.
È quanto emerso nel corso dell’incontro I disturbi del sonno in età pediatrica promosso dalla sezione Emilia Romagna della SIPPS - Società Italiana ... (Continua)

14/12/2022 09:42:00 Come approfittare dei giorni di festa per ricaricare le batterie

5 consigli per dormire bene durante le feste
Le vacanze di Natale si avvicinano e tra festeggiamenti e tavole imbandite, gli italiani si apprestano anche a partire per qualche giorno di evasione. Staccare la spina e passare qualche notte lontano da casa spesso rigenera mente e corpo, ma vacanza significa anche un letto nuovo e routine diverse.
Il risultato? 1 italiano su 3 (32%) non riesce ad abbandonarsi a un vero e proprio sonno ristoratore quando viaggia. Questo quanto emerge da un’indagine che ha esplorato le mete preferite degli ... (Continua)

01/12/2022 10:00:00 Come può il freddo influire sull’umore e sulla salute?

Gli effetti del freddo sulla salute femminile
Non passa inosservato l’arrivo dell’inverno soprattutto per le donne. Un sondaggio Census-Intimina su oltre 5mila donne ha indagato alcuni cambiamenti che il freddo può scatenare, a partire da un aumento del dolore mestruale che colpisce il 30%, e l’irregolarità del ciclo che riguarda il 17%. Anche la durata del ciclo cambia come confermato dalle italiane intervistate, che lamentano il fatto che dura di più (come il 14%) o meno (il 10%).
“Ci sono dati interessanti su come le stagioni possono ... (Continua)

22/11/2022 09:50:00 Il passaggio dalla fase acuta a quella cronica può durare molto

Covid, sintomi neurologici a distanza di mesi
Il Covid, come noto, produce effetti negativi anche sul cervello. Uno studio dell’Indian Institute of Technology di Delhi che verrà presentato al convegno annuale della Radiological Society of North America (RSNA) ha mostrato la presenza di anomalie cerebrali fino a 6 mesi dopo la guarigione da Covid-19.
Secondo i dati dei Cdc americani, un adulto su 5 svilupperà effetti a lungo termine a causa di Covid-19. Fra i sintomi neurologici associati ci sono mal di testa, difficoltà di ... (Continua)

07/11/2022 14:48:12 Proprietà e benefici di una tazza al giorno

Un tè per ogni momento
Il tè è indubbiamente il re degli infusi, viene gustato in molti paesi ed è una bevanda fondamentale per diverse culture e sistemi economici. Molte persone bevono ogni giorno una tazza di tè: non è apprezzato solo per il suo gusto ma anche per i suoi molteplici benefici per la salute e la sua ampia varietà di nutrienti; è l’accompagnamento ideale per la colazione, la merenda o semplicemente per un pomeriggio piacevole di lettura e relax.
È un infuso gustoso, ricco di vitamine e minerali e ... (Continua)

28/10/2022 09:17:50 L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale velocizza il meccanismo

Nuova diagnosi per l’insonnia
Ci sono voluti trent’anni per aggiornare la diagnosi di insonnia e comprendere tra i sintomi considerati essenziali anche l’impatto che la patologia ha sulle attività quotidiane. Ora grazie a intelligenza artificiale, machine learning e wearable device potrebbe volerci molto meno per trasformare una diagnosi esclusivamente clinica in una oggettiva, basata su dati raccolti da dispositivi semplici, come si fa con la pressione arteriosa e l’ipertensione.
Spiega Ugo Faraguna, neurofisiologo e ... (Continua)

20/10/2022 17:00:00 Cinque o meno ore a notte sono troppo poche

Dormire di più per stare meglio
Dormire appena cinque o meno ore per notte comporta un aumento del rischio dal 30 al 45% di ammalarsi di più malattie croniche nei soggetti con oltre 50 anni. A dirlo è un nuovo studio pubblicato su Plos One da un team dell'Université Paris Cité, dell'Inserm, dell'University College London e dell'Università di Helsinki guidato da Séverine Sabia.
I ricercatori hanno raccolto i dati di uno studio britannico iniziato nel 1985, esaminando la durata del sonno autoriferita all’età di 50, 60 e 70 ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale