ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

22/03/2022 11:40:00 Vanno privilegiati gli alimenti ricchi di enzimi che riducono l’infiammazione

Digestione ok mangiando ortaggi crudi
“Sgranocchiare prima dei pasti degli ortaggi crudi come i finocchi, i ravanelli o il sedano, è utilissimo per attivare gli enzimi, favorire una buona digestione e arginare le intolleranze o sensibilità alimentari”. A sostenerlo è la dottoressa Maria Antonietta Labrozzi, farmacista ed esperta in nutrizione clinica e nello studio di problemi legati a disturbi gastrointestinali e gonfiore addominale, di natura non patologica.
Infatti, se si vuole abbassare lo stato di infiammazione del nostro ... (Continua)

22/03/2022 09:37:29 Aggiungere all’acqua collagene e altre sostanze è l’ultima tendenza

Gli antirughe da bere funzionano?
Basta creme da spalmare, ora gli antirughe si bevono. L’ultima tendenza della medicina estetica sono le acque minerali “corrette” con collagene, acido ialuronico, zinco e altre sostanze potenzialmente utili contro i danni del tempo.
In una bottiglietta da 20/30 ml si trovano in media 2,5 grammi di collagene idrolizzato, acido ialuronico e zinco.
Il collagene è una proteina fondamentale per la struttura della pelle, delle ossa e delle cartilagini. Con il passare del tempo, la sua ... (Continua)

14/03/2022 11:50:00 Efficace in abbinamento a vitamine del gruppo B e vitamina C

L’estratto di melograno contro l’affaticamento
Un nuovo studio preliminare, realizzato dalla Università di Napoli Federico II in collaborazione con Esserre Pharma, evidenzia il ruolo dell’estratto del melograno, tipico frutto mediterraneo, in abbinamento a vitamine del gruppo B e C nel combattere efficacemente l’affaticamento prolungato o a breve termine - SF. Un aiuto naturale per superare periodi di esaurimento che interferiscono con le normali attività e influiscono negativamente sulla qualità della vita.
L'indagine è stata svolta sui ... (Continua)

04/03/2022 10:51:00 Assumerle però potrebbe essere controproducente, spiegano gli esperti

Rischio nucleare, alla ricerca delle pillole anti-radiazioni
La minaccia nucleare evocata da Putin nel corso della guerra in Ucraina spaventa i cittadini europei, tanto che in Belgio ad esempio è stato registrato un aumento esponenziale delle richieste di pillole a base di iodio per contenere gli effetti di possibili radiazioni.
Cosa c’è alla base della richiesta? Probabilmente molti sono stati influenzati dalla famosa e recente serie tv Chernobyl, che racconta in maniera dettagliata i drammatici eventi del più grande incidente nucleare della storia. ... (Continua)

02/03/2022 09:20:00 L’importanza dell’integrazione alimentare

Vitamina D e Omega 3 contro le malattie autoimmuni
La vitamina D3 e gli acidi grassi omega-3 a lunga catena giocano un ruolo importante nella modulazione del sistema immunitario. A confermarlo è un lavoro scientifico presentato all’ultimo congresso annuale dell’American College of Rheumatology e recentemente pubblicato sul British Medical Journal. Lo studio ricorda come l’integrazione dietetica con Vitamina D3 e Omega-3 possa ottenere risultati di grande interesse clinico e pratico, gettando nuova luce sul ruolo di questi composti nel ... (Continua)

17/02/2022 14:40:00 Studi giungono a conclusioni contraddittorie

Covid, la carenza di vitamina D è un fattore di rischio?
Uno studio pubblicato su Plos One svela il nesso fra carenza di vitamina D e gravità delle forme di Covid-19.
«I nostri risultati suggeriscono che è consigliabile mantenere livelli sufficienti di vitamina D nella popolazione in generale. Il fatto di non avere carenze in questo senso sarà vantaggioso per coloro che contraggono il virus», spiega Amiel Dror del Galilee Medical Center e della Facoltà di Medicina Azrieli dell'Università di Bar-Ilan, in Israele, che ha coordinato il lavoro. «C'è ... (Continua)

21/01/2022 15:08:52 Ne hanno bisogno i linfociti T per lavorare al meglio

Magnesio fondamentale contro il cancro
Per compiere il proprio dovere contro la minaccia costituita dal cancro, i linfociti T del sistema immunitario hanno bisogno di una corretta quantità di magnesio. Lo afferma uno studio dell’Università di Basilea pubblicato su Cell che potrebbe avere importanti conseguenze sulle terapie.
In una persona adulta ci sono fra i 20 e i 28 grammi di magnesio: il 50-60% si trova nelle ossa, il 39% nei tessuti molli e l’1% nel sangue. Sostanza presente in molti alimenti, si trova in concentrazioni ... (Continua)

20/01/2022 14:52:00 Per contrastare i disturbi del sonno necessaria l’attività fisica

Covid-19 toglie anche il sonno
Il Covid-19, tra le molteplici ripercussioni che lascia sulla salute psicofisica degli italiani, non fa dormire sonni tranquilli. Sono infatti aumentati a dismisura gli episodi di insonnia e i disturbi del sonno legati anche all'incertezza di uscire fuori da una pandemia che dura da ormai da due anni tra impennate e discese dei contagi e nuove restrizioni.
Ma ricorrere alle pillole per dormire è l'unica opzione? Ed è vero che tra gli effetti della sindrome Long Covid, la difficoltà a ... (Continua)

13/01/2022 Riduce i rischi di sviluppo della condizione

Diabete gestazionale, dieta sana all’inizio della gravidanza
Un’alimentazione sana ed equilibrata nei primi mesi della gravidanza ha l’effetto di ridurre le probabilità di insorgenza del diabete gestazionale. Lo dimostra uno studio pubblicato sullo European Journal of Nutrition da un team dell’Università di Turku, in Finlandia.
Il diabete gestazionale è strettamente correlato con l’eccesso di peso e può avere conseguenze anche gravi sulla salute del feto oltre che su quella della futura mamma. “C’è il rischio che il feto cresca troppo, con conseguenti ... (Continua)

04/01/2022 16:18:56 Contrasta la produzione di radicali liberi dannosi per la cute

Il vino fa bene ai capelli
Nomen est omen, la locuzione latina sembra valere anche per il vino. Infatti, secondo una delle teorie più diffuse, il suo nome deriva dalla parola Venus, cioè Venere. E parlando proprio di bellezza, anche da un punto di vista salutistico, il vino favorisce la salute dei capelli grazie al contenuto di polifenoli, sostanze nutraceutiche che svolgono un’azione antiossidante, antinfiammatoria, cardioprotettiva, anticancerosa, antimicrobica e neuroprotettiva.
Sebbene l’assunto possa risultare ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale