ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

10/10/2022 16:15:00 La scansione di vene e arterie aiuta nella diagnosi

La retina predice le malattie cardiovascolari
Le condizioni della retina possono dare informazioni importanti sulla salute del cuore. A dirlo è un nuovo studio della St. George’s University di Londra pubblicato sul British Journal of Ophthalmology che dimostra come le scansioni retiniche possano – con l’aiuto dell’intelligenza artificiale – predire le malattie cardiovascolari senza il bisogno di esami del sangue o della misurazione della pressione sanguigna.
I ricercatori inglesi hanno sviluppato un algoritmo di intelligenza artificiale ... (Continua)

05/10/2022 15:20:00 Individuata una tecnica di screening per il tumore polmonare

Nuova tecnologia per il cancro del polmone
Un team di ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia e dell’Università Tor Vergata di Roma ha identificato per la prima volta una tecnica di screening del cancro polmonare che, grazie al riconoscimento di un’“impronta” del tumore, permetterà la diagnosi precoce di questo big killer attraverso il semplice esame dei fluidi biologici (urine, esalato, sangue). I risultati dello studio sono stati appena pubblicati sul Journal of Breath Research.
“Tutto parte dai Vocs (volatile organic ... (Continua)

03/10/2022 17:35:00 L’algoritmo si basa sull’ascolto dei colpi di tosse

Un’app riconosce il Covid come un tampone
Un’app che fa le veci di un tampone. È quanto promette Pfizer, che ha acquisito la tecnologia sviluppata dall’azienda australiana ResApp, che si occupa da tempo di assistenza sanitaria digitale.
L’applicazione sembra in grado di diagnosticare Covid-19 basandosi sul rumore prodotto dai colpi di tosse. Secondo gli esperti, il grado di attendibilità è del 92% circa, una percentuale sovrapponibile a quella garantita dai tamponi antigenici.
L’applicazione si basa su una tecnologia centrata sul ... (Continua)

28/09/2022 12:40:00 Difficilmente un algoritmo potrà rendere inutile l’esperienza dei medici

L’Intelligenza Artificiale sostituirà i medici?
Dopo esserci fatti curare dal “Dr Google”, ci affideremo ora al “Dr Hal 9000”? Pare fantascienza ma è già realtà: nel Regno Unito, la società Babylon Health, che fornisce servizi di cure primarie in convenzione con il Servizio sanitario nazionale inglese, offre ai suoi assistiti la possibilità di utilizzare un 'Symptom Checker Chatbot', vale a dire una chat automatizzata capace di fornire, sulla base dei sintomi descritti, una valutazione del proprio stato di salute.
Ma davvero, in un ... (Continua)

26/09/2022 11:20:00 L’importanza della qualità dell’ambiente sulla mortalità da tumore

Decessi per tumore, il ruolo dell’inquinamento
I tumori sono oggi la seconda causa di morte al mondo dopo le malattie cardiovascolari. Negli ultimi decenni di ricerca sul cancro, lo stile di vita (in particolare abitudini come obesità, sedentarietà, scorretta alimentazione, alcolismo e fumo) e fattori casuali o genetici sono stati indicate come cause principali nello sviluppo dei tumori. Aumenta, però, sempre più la consapevolezza che tra i principali elementi in grado di indurre la proliferazione tumorale ci sia l'inquinamento ... (Continua)

01/09/2022 14:20:00 Stanchezza e irritabilità per gli italiani che tornano al lavoro dopo l'estate

Come superare lo stress da rientro
Più di 15 milioni di italiani, che hanno staccato da lavoro e impegni famigliari e si sono goduti questa lunga e calda estate, sono a rischio di stress da rientro, definito dagli esperti post vacation blues.
Terminate le vacanze è alto quindi il rischio di soffrire dello stress da rientro, poiché il periodo di stop dal lavoro si potrebbe tradurre con un eccesso di stress dovuto all’ansia di organizzare e pianificare ogni aspetto del ritorno, chiamato dagli esperti post vacation blues, ... (Continua)

14/07/2022 09:40:00 A una maggiore durata corrispondono migliori risultati cognitivi

L’allattamento al seno rende più intelligenti
Uno studio pubblicato su Plos One dimostra che la durata dell’allattamento al seno è direttamente associata a migliori performance nei punteggi cognitivi dei bambini fra i 5 e i 14 anni.
Lo studio, diretto da Reneé Pereyra-Elías della University of Oxford, segnala che i risultati prescindono dallo status socioeconomico e dal livello di istruzione materno.
«Studi precedenti suggeriscono un legame tra allattamento al seno e test intellettivi, sebbene una relazione causa-effetto sia ancora ... (Continua)

13/07/2022 16:00:00 I tracker riescono a scovare l’infezione prima della comparsa dei sintomi

I dispositivi indossabili possono individuare il Covid
Il monitoraggio dei parametri vitali grazie ai dispositivi indossabili unito all’impiego dell’intelligenza artificiale ha la capacità di identificare l’infezione da Covid prima della comparsa dei sintomi.
Lo dimostra una ricerca pubblicata sul British Medical Journal da un team di scienziati guidati da Martin Risch della Faculty of Medical Sciences, Private University in the Principality of Liechtenstein di Triesen.
L’idea di partenza è che i cambiamenti fisiologici monitorati da un ... (Continua)

06/07/2022 15:00:00 Primo studio internazionale su un simulatore basato su realtà virtuale

L’intelligenza artificiale per imparare a operare col robot
Percorsi di formazione personalizzati, capaci di adattarsi alla curva di apprendimento di ciascun discente e favorire la formazione dei futuri chirurghi che andranno ad operare con il robot. Tutto questo grazie all’intelligenza artificiale e a un simulatore basato su realtà virtuale, come dimostra uno studio svolto all’Università di Pisa che ha visto coinvolto un gruppo di ricerca internazionale guidato dall’ingegner Andrea Moglia del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove ... (Continua)

23/06/2022 15:32:00 Grazie a un sistema di video analisi

Nuova diagnosi precoce per il Parkinson
Un team di ricercatori italiani ha sviluppato un innovativo sistema di video analisi per diagnosticare in modo precoce la malattia di Parkinson e personalizzare la terapia farmacologica.
La ricerca, frutto della collaborazione fra ENEA e Policlinico Tor Vergata di Roma- Unità Operativa Complessa di Neurologia, è stata pubblicata sulla rivista internazionale Applied Sciences.
Lo studio si è concentrato sulle alterazioni delle abilità motorie, come i disturbi dell’equilibrio, della postura ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale