ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 21 a 30 DI 100

21/03/2024 09:31:13 Nuovo test si mostra efficace in fase predittiva

L’Intelligenza Artificiale prevede il cancro al seno
Sempre maggiori possibilità diagnostiche grazie all’implementazione dell’Intelligenza Artificiale in medicina. Uno studio pubblicato su Radiology mostra l’efficacia di un test basato sull’IA per predire il rischio di cancro al seno.
Lo strumento predittivo si chiama AsymMirai ed è stato messo a punto da scienziati dell’Università di Duke a Durham.
Stando ai dati, circa il 13% delle donne svilupperà nel corso della vita un cancro al seno ... (Continua)

15/03/2024 11:30:00 L’intero processo di sviluppo ha richiesto soltanto 18 mesi

L’IA sviluppa un farmaco per la fibrosi polmonare idiopatica
Un nuovo farmaco per la cura della fibrosi polmonare idiopatica è stato sviluppato in soli 18 mesi grazie all’ausilio dell’Intelligenza Artificiale.
Il lavoro del team InSilicoMeds è stato pubblicato sulla rivista Nature Biotechnology.
La molecola messa a punto è stata chiamata INS018_055, e appare in grado di inibire il gene Tnik, mostrando ottime proprietà sia in laboratorio che negli studi su animali, funzionando per via orale, inalatoria e topica e agendo su diversi organi.
La ... (Continua)

01/03/2024 10:49:50 Predice con largo anticipo l’efficacia degli antidepressivi

L’Intelligenza Artificiale per la depressione
La capacità dell’Intelligenza Artificiale di predire l’efficacia dei farmaci si traduce, in caso di depressione, nella riduzione delle diagnosi errate. A dimostrarlo è uno studio pubblicato sull’American Journal of Psychiatry da un team dell’Amsterdam UMC e del Radboudumc, secondo cui è sufficiente una settimana per capire se un antidepressivo avrà successo o meno.
Grazie a un algoritmo e a una risonanza magnetica, oltre che alle informazioni ... (Continua)

26/02/2024 12:00:00 Ricercatori di Google mettono a punto un nuovo sistema diagnostico

AMIE, l’intelligenza artificiale in medicina secondo Google
Il dialogo medico-paziente è un pilastro della medicina, nel quale una comunicazione abile e intenzionale guida diagnosi, gestione, empatia e fiducia. I sistemi di intelligenza artificiale capaci di dialoghi diagnostici potrebbero aumentare la disponibilità, l'accessibilità, la qualità e la coerenza delle cure essendo utili partner conversazionali sia per i clinici che per i pazienti. Tuttavia, avvicinarsi all'expertise considerevole dei clinici è una sfida significativa.
I recenti progressi ... (Continua)

06/02/2024 10:12:00 Studio individua uno specifico meccanismo cerebrale

Un biomarcatore della dipendenza
Esiste un preciso meccanismo cerebrale alla base dei fenomeni di dipendenza. All’origine c’è il craving, ovvero il desiderio irrefrenabile di qualcosa, sia essa una sostanza o un comportamento che provochi eccitazione, come il gioco d’azzardo o l’uso smodato di internet.
Uno studio pubblicato su Nature Neuroscience da scienziati dell’Institut national de la santé et de la recherche médicale di Parigi mostra l’esistenza di una specifica configurazione neurobiologica che espone alcuni soggetti ... (Continua)

26/01/2024 10:53:00 Una forma di deep learning individua i giovani in difficoltà

L’Intelligenza artificiale per la salute mentale
Il deep learning, una forma di intelligenza artificiale, può aiutare a migliorare la salute mentale garantendo l’individuazione dei giovani che si trovano in difficoltà.
«Nella pratica quotidiana ho osservato che gli attuali criteri diagnostici spesso non affrontano in modo adeguato le difficoltà degli adolescenti», esordisce Daiki Nagaoka, psichiatra al Dipartimento di Neuropsichiatria dell’Università di Tokyo e primo firmatario di uno studio su The Lancet Regional Health Western Pacific. ... (Continua)

25/01/2024 09:45:00 L’efficacia dei programmi di screening

L’esame del fondo dell’occhio per la retinopatia diabetica
Un diabetico su tre sperimenterà nel corso della vita i sintomi della retinopatia diabetica, una complicanza del diabete piuttosto comune e grave. I primi stadi della malattia possono essere spesso trascurati, dal momento che i sintomi tardano a manifestarsi. Quando lo fanno, attraverso l’insorgenza di macchie scure nel campo visivo, percezione alterata dei colori e difficoltà nella visione notturna, solitamente è già troppo tardi per intervenire in maniera efficace.
L’aspetto positivo è che ... (Continua)

22/12/2023 10:00:00 Nuove prospettive di cura per la patologia respiratoria

L’Intelligenza Artificiale per la fibrosi cistica
L'intelligenza artificiale (IA) è diventata un campo di interesse popolare sia all'interno che al di fuori della comunità scientifica; un gran numero di articoli pubblicati su riviste tecnologiche e non tecnologiche ha coperto argomenti legati all'IA, al machine learning (ML) e al deep learning (DL).
Le tecniche di ML possono facilitare i flussi di lavoro clinici effettuando previsioni personalizzate a livello individuale sulla prognosi di un paziente, adattate alle sue caratteristiche ... (Continua)

18/12/2023 10:19:52 Con il tempo gli algoritmi saranno più precisi dei cardiologi

L’Intelligenza Artificiale diagnostica l’infarto
È solo questione di tempo prima che l’Intelligenza Artificiale arrivi a diagnosticare l’infarto con una precisione maggiore rispetto a quella assicurata dai cardiologi. A dimostrarlo è un modello di IA sviluppato dall’Università di Seul che riesce nella diagnosi automatica dell’infarto a partire da un Ecg standard.
L’algoritmo è in fase di test su oltre 100 pazienti, dimostrando finora un’accuratezza del 98,7% nell’individuazione di un infarto miocardico grave Stemi. L’IA è riuscita anche a ... (Continua)

14/12/2023 17:23:00 Meglio evitarne l’uso per imparare le manovre salvavita

Arresto cardiaco, ChatGpt ancora non affidabile
L'arresto cardiaco suscita una serie di interrogativi tra i testimoni dell'evento, i sopravvissuti e i loro familiari. Quando coinvolge un giovane o una figura pubblica, l'attenzione su temi come l'arresto cardiaco e la rianimazione cardiopolmonare (RCP) aumenta notevolmente. Internet è spesso utilizzato come strumento per reperire informazioni su questioni mediche. Più recentemente, ChatGPT, un modello di intelligenza artificiale, offre la possibilità a chiunque di ottenere risposte umane su ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale