ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

24/03/2023 10:21:00 Dispositivo a ultrasuoni indossabile valuta la funzione cardiaca

Un cerotto per monitorare il cuore in tempo reale
Un team di scienziati dell’Università della California di La Jolla ha messo a punto un nuovo dispositivo indossabile in grado di monitorare la funzione cardiaca in tempo reale.
Il dispositivo, che ha le dimensioni di un francobollo, può essere indossato per 24 ore, anche durante allenamenti intensi. L’obiettivo è di offrire la tecnologia degli ultrasuoni accessibile a un numero maggiore di persone, spiega Sheng Xu, docente di Nanoingegneria e coordinatore del progetto. Allo stato attuale, ... (Continua)

15/03/2023 09:26:41 L’obiettivo è accelerare i tempi della diagnosi

Un cervello in provetta per diagnosticare il Parkinson
Chi non vorrebbe un avatar del proprio cervello da tenere nel cassetto del comodino? Magari per diagnosticare precocemente malattie neurodegenerative come il Parkinson?
È l’obiettivo cui ambiscono Chiara Magliaro e i suoi colleghi del Centro di ricerca Piaggio dell’Università di Pisa, che coordinano l’innovativo progetto di ricerca “Nap” (twiN-on-a-chip-brAins for monitoring individual sleeP habits). L’idea è utilizzare, per la prima volta ... (Continua)

07/03/2023 12:34:00 Maggiore efficacia grazie a nuove tecnologie e protocolli personalizzati

Cancro, radioterapia curativa in un terzo dei casi
La radioterapia oncologica ha raggiunto risultati insperati fino a qualche anno fa, vivendo una fase di transizione da terapia palliativa a curativa ormai consolidata nella letteratura scientifica.
Evoluzione tecnologica, medicina di precisione e protocolli mirati sono gli elementi che consentono oggi alla radioterapia oncologica di essere indicata in oltre il 60% dei casi oncologici e di essere un trattamento radicale per combattere il cancro in oltre il 30% dei casi: un dato importante e ... (Continua)

02/03/2023 12:50:00 Rilevamento più facile grazie a un algoritmo

Noduli polmonari, diagnosi con l’Intelligenza Artificiale
Un team di scienziati del Seoul National University Hospital ha pubblicato su Radiology i risultati di una sperimentazione volta ad appurare l’efficacia di un modello di Intelligenza Artificiale per la diagnosi dei noduli polmonari.
«I noduli polmonari, formazioni di frequente riscontro originate tipicamente da precedenti infezioni polmonari, possono in rari casi essere un indizio di cancro ai polmoni», spiega Jin Mo Goo. «Nonostante molti studi ne suggeriscano l'utilità, la scansione ... (Continua)

28/02/2023 10:20:00 Aiuta i medici nella diagnosi dei piccoli sotto i 2 anni

Un’app per i disturbi visivi dei bambini
I ricercatori dell’Università Sun Yat-sen in Cina hanno sviluppato un’app per aiutare medici e genitori diagnosticare precocemente i disturbi della vista di bimbi piccoli anche sotto i 2 anni. Il sistema di salute mobile (mHealth) che sfrutta l’intelligenza artificiale basato su smartphone si chiama Apollo infant sight (Ais) e permette di distinguere con precisione tra 16 diversi disturbi oftalmici esaminando lo sguardo del bambino. I bambini piccoli, in particolare i neonati, non sono in grado ... (Continua)

03/02/2023 10:40:00 Sphinks per terapie di precisione sui tumori

L’Intelligenza Artificiale contro il cancro
Si chiama Sphinks ed è un cervellone basato sull’intelligenza artificiale figlio di scienziati italiani. In realtà a svilupparlo è stato un team internazionale, coordinato da scienziati del nostro Paese che risiedono in Usa. Il nuovo algoritmo di Ai analizza e combina insieme tutte le carte d’identità della neoplasia – i dati cosiddetti “omici” che fotografano dai geni alla composizione proteica, dai lipidi ai metaboliti, e così via – e classifica il cancro in base a tutte le sue ... (Continua)

30/01/2023 12:45:00 Nuovo approccio per accelerare la diagnosi

Capire il Parkinson dalla voce
I primi segni del Parkinson, quelli non legati a problemi motori, possono manifestarsi già 10 anni prima della diagnosi della malattia. Nel momento in cui compaiono i tremori e la rigidità, la metà dei neuroni che producono dopamina sono già morti. Per questo, cercare di individuare in anticipo l’insorgenza del morbo di Parkinson potrebbe aiutare in maniera decisiva chi ne soffre e i medici che se ne prendono cura.
Uno di questi sintomi è senz’altro la difficoltà nel pronunciare le parole. ... (Continua)

30/01/2023 10:10:00 L’Intelligenza Artificiale può distinguere fra le due condizioni

Diverticolite o cancro del colon? Un algoritmo fa chiarezza
Un algoritmo di deep learning può distinguere tra diverticolite acuta e cancro del colon in base alle immagini della tomografia computerizzata, facilitando così il lavoro dei radiologi? È la domanda che si sono posti i ricercatori dell’Università di Monaco, che hanno sviluppato uno strumento basato sull’intelligenza artificiale in grado di distinguere appunto tra queste due condizioni cliniche. L’algoritmo permette di eseguire una diagnosi più accurata, riducendo i falsi positivi (diagnosi di ... (Continua)

13/01/2023 14:42:00 Sybil è il nuovo strumento ideato da ricercatori americani

L’intelligenza artificiale prevede il cancro dei polmoni
Prevedere la possibilità di ammalarsi di cancro dei polmoni e agire di conseguenza per scongiurarne l’effettiva insorgenza. È quanto promette di fare Sybil, il nuovo programma di Intelligenza Artificiale sviluppato dai ricercatori del famoso Massachusetts Institute of Technology di Boston, che ne hanno descritto le funzionalità sul Journal of Clinical Oncology.
Lo screening per il cancro dei polmoni si basa sulla tomografia computerizzata del torace a bassa dose, che riduce la mortalità del ... (Continua)

10/01/2023 11:32:00 Come cambierà la sanità nel nuovo anno

Il futuro della sanità digitale
Se negli scorsi anni l’avvento del Covid-19 ha posto il mondo davanti a nuove sfide, nel 2022 si sono delineati gli effetti a lungo termine della pandemia: allargando lo sguardo oltre la contingenza emergenziale, la digitalizzazione emerge come il fenomeno che più sta rivoluzionando la quotidianità di cittadini, imprese e Stati. L’healthcare non sfugge a queste dinamiche e la spinta verso l’adozione tecnologica ha sia mostrato un insufficiente grado di maturità digitale del settore, sia reso ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale