|
ARTICOLI
TROVATI : 16
|
Risultati da 1 a 10 DI 16
|
20/06/2024 12:00:00 Gli esperti lanciano l’allarme sui primi 1000 giorni di vita |
Statura a rischio con gli interferenti endocrini
I primi 1000 giorni di vita, dall’inizio della gravidanza al compimento del secondo anno di età, rappresentano un periodo di particolare importanza poiché, in questi anni, vengono poste le basi per un normale sviluppo fisico-psico-intellettivo dell’organismo umano. Vari fattori sono in grado di esercitare un’influenza negativa su tale sviluppo e la ricerca scientifica si è particolarmente concentrata, negli ultimi anni, su un ampio gruppo di sostanze chimiche, largamente diffuse ... (Continua)
|
19/04/2024 08:56:26 Le raccomandazioni della Società Italiana di Medicina Interna |
Come proteggersi dalle microplastiche
La plastica è sempre più la materia di cui sono fatti i nostri incubi. Non passa giorno senza che venga pubblicato uno studio scientifico sui danni che le microplastiche provocano a diversi organi e tessuti, oltre che all’ambiente. È necessario dunque più che mai attirare l’attenzione di tutti su questa minaccia silenziosa e cercare di proteggerci, almeno su base individuale, attraverso una serie di comportamenti. Come quelli suggeriti dai consigli degli esperti della Società Italiana di ... (Continua)
|
11/04/2024 12:25:48 Come evitare l’assunzione di interferenti endocrini |
Fertilità al sicuro in 6 punti
Gli interferenti endocrini sono sostanze di origine naturale o sintetica in grado di influenzare il sistema endocrino e modificare il metabolismo e l’equilibrio ormonale, minando l’azione degli ormoni e interagendo con i loro recettori. Secondo l’OMS, più di 800 sostanze sono classificabili come interferenti endocrini. Si trovano ovunque: nell’aria, nei prodotti alimentari, nei cosmetici, nell’abbigliamento, nelle medicine, nei mobili, nei computer e nella plastica. Una quantità molto ... (Continua)
|
05/01/2024 09:29:28 Uno studio italiano rileva la presenza di interferenti endocrini |
Gli inquinanti nel latte materno
Uno studio italiano presentato nel corso del congresso della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica svela la presenza di numerosi interferenti endocrini nel latte materno e quindi nelle urine di madri e figli. Ftalati, bisfenolo A, glifosati e parabeni minacciano la salute delle mamme e soprattutto dei piccoli appena nati che si alimentano naturalmente. Lo studio Life Milch (Mother and Infants dyads: Lowering the impact of endocrine disrupting Chemicals in milk for a ... (Continua)
|
29/12/2023 10:50:00 I giocattoli per adulti associati all’assorbimento di microplastiche |
Troppa plastica nei sex toys
Le microplastiche sono un problema reale nel mondo moderno. Attraverso cibo e acqua ingeriamo quantità considerevoli di microplastiche che possono minacciare la nostra salute. Uno studio pubblicato su Microplastics and Nanoplastics rivela un aspetto finora non considerato, ovvero l’assorbimento di microplastiche attraverso i sex toys. A indagare il curioso meccanismo è uno studio firmato da Joana Sipe e Christine Hendren della Duke and Appalachian State University, che hanno analizzato i ... (Continua)
|
24/04/2023 09:14:11 Esistono davvero sostanze obesogene? |
Sostanze chimiche e obesità
Ha fatto notizia in questi giorni la possibilità che alcune sostanze chimiche molto diffuse nella nostra vita quotidiana, con le quali non soltanto entriamo in contatto ma addirittura involontariamente ingeriamo, possano avere la capacità di indurre sovrappeso e obesità e, per tale motivo, sono state definite “obesogene”. Oltre ai media se ne sono ampiamente occupate le riviste scientifiche e, del resto, il tema non è nuovo: le prime ricerche e relative pubblicazioni scientifiche risalgono ... (Continua)
|
16/11/2022 15:40:00 Le sostanze chimiche favoriscono l’insorgenza della neoplasia |
Fibromi uterini, un nesso con gli ftalati
Un team di ricercatori della Northwestern University ha scoperto un collegamento tra l’esposizione agli ftalati ambientali e le probabilità di insorgenza dei fibromi uterini. I fibromi rappresentano i tumori femminili benigni più comuni. Colpiscono una donna su tre e possono causare sanguinamenti, anemia, aborti spontanei e infertilità. Gli ftalati vengono utilizzati per il confezionamento di diversi prodotti di uso comune, dai contenitori alimentari agli smalti per unghie, pur essendo nota ... (Continua)
|
20/04/2022 09:42:35 La donazione regolare assicura una riduzione della concentrazione di Pfas |
Chi dona sangue è più in salute
Buone notizie per i donatori di sangue. Oltre a garantire la salvezza per chi ha bisogno di una trasfusione in seguito a un intervento chirurgico o a un incidente stradale, la donazione di sangue sembra offrire anche un vantaggio agli stessi donatori in termini di salute. Secondo una ricerca australiana della Macquarie University, infatti, donare in maniera regolare il sangue ha l’effetto di ridurre la concentrazione di Pfas, le sostanze perfluoro-alchiliche presenti in molti prodotti di ... (Continua)
|
08/09/2021 17:10:00 Studio sull’azoospermia e sulle sue conseguenze a lungo termine |
I meccanismi all’origine dell’infertilità maschile
L’azoospermia non ostruttiva è definita come la totale mancanza di spermatozoi nel liquido seminale, causata da disfunzioni nel processo di formazione degli spermatozoi stessi all’interno del testicolo e non dall’ostruzione delle vie seminali. Si tratta della forma più severa di infertilità di coppia da fattore maschile e offre così una modello ideale per studiare questa condizione. Purtroppo, la sua incidenza nella popolazione è in crescita, almeno nei paesi occidentali: per motivi ancora ... (Continua)
|
14/11/2018 12:10:00 Concomitanza temporale che vale anche per i maschi |
La pubertà dipende da quella della mamma
La pubertà di un bambino dipende dal momento in cui l’ha sperimentata la madre qualche decennio prima. Ad affermarlo è uno studio dell’Università di Aarhus, secondo cui il concetto è applicabile sia ai maschi che alle femmine. Lo studio, pubblicato su Human Reproduction, ha seguito l’evoluzione di 16mila bambini nati fra il 2000 e il 2003, monitorandoli per quasi 20 anni. È emersa una chiara correlazione fra età della madre all’arrivo della pubertà e quella dei figli, anche maschi. Nei ... (Continua)
|
1|2
|