ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 21 a 30 DI 100

27/03/2023 09:50:00 Lo straordinario lavoro fa luce sull’ippocampo umano

Creato il primo modello 3D della rete neurale
È stato realizzato il primo modello virtuale in 3D della struttura e della connettività neuronale dell’area CA1 dell’ippocampo umano. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Computational Science, descrive la tecnologia utilizzata per la ricerca e rappresenta un primo risultato del lavoro di gruppi appartenenti a Ebrains-Italy finanziata dal Mur, tramite la Commissione Europea (Next-Generation EU), nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e diretta dal Cnr.
Il ... (Continua)

16/02/2023 15:20:00 È un ragazzo cinese la persona più giovane a ricevere la diagnosi

Alzheimer a 19 anni
Soltanto 19 anni e già alle prese con l’Alzheimer. È lo straordinario caso descritto sulle pagine del Journal of Alzheimer’s Disease da un team del National Clinical Research Center for Geriatric Diseases di Pechino.
Era già noto che l’Alzheimer potesse manifestarsi in persone giovani, ma un esordio così precoce non è mai stato documentato. Questa forma della malattia riguarda dal 5 al 10 per cento di tutti i casi di Alzheimer ed è strettamente connessa con la presenza di alcune mutazioni ... (Continua)

16/01/2023 L’attività ha effetti migliori della semplice camminata

Il ballo di gruppo allontana la demenza
Meglio ballare che camminare. Secondo una ricerca dell’Albert Einstein College of Medicine di New York pubblicata sul Journal of Aging and Physical Activity, il ballo di gruppo favorirebbe le funzioni cognitive e ridurrebbe l’atrofia cerebrale tipica degli anziani che mostrano un rischio più elevato di demenza senile.
Allo studio hanno partecipato 25 persone con più di 65 anni assegnate a partecipare per 6 mesi a lezioni di ballo liscio per 2 volte alla settimana oppure a camminare sul tapis ... (Continua)

29/12/2022 11:14:00 Disturbo che colpisce per alcune ore senza lasciare strascichi

Cos’è l’amnesia globale transitoria
Nel buio più completo per alcune ore. È l’esperienza che vivono i soggetti colpiti da amnesia globale transitoria, disturbo della memoria che impedisce loro di ricordare, senza distinzione nella temporalità: non ricordano cioè né fatti passati né informazioni appena ricevute. Permane invece, a differenza di altre forme di amnesia, la coscienza della propria identità.
Una ricerca pubblicata su Neuroradiology da un team della Norwegian University of Science and Technology di Trondheim ha ... (Continua)

05/12/2022 12:40:00 Corteccia più piccola e invecchiamento precoce gli effetti

La pandemia ha cambiato il cervello dei giovani
La pandemia di Covid-19 ha prodotto effetti negativi tuttora incalcolabili sulla salute complessiva. Uno studio dell’Università di Stanford afferma che l’emergenza sanitaria causata da Sars-CoV-2 è anche alla base di un cambiamento fisico nel cervello degli adolescenti.
Lo studio, pubblicato su Biological Psychiatry, ha sottoposto a risonanza magnetica 163 teenager prima e dopo i lockdown, scoprendo modifiche sostanziali nei loro cervelli.
"Sappiamo da molte ricerche condotte a livello ... (Continua)

14/11/2022 Gli Omega 3 mantengono l’organo giovane

Gli effetti positivi del pesce sul cervello
Gli Omega 3 contenuti nel pesce hanno l’effetto di mantenere il cervello giovane e in forma anche durante la mezza età. A confermarlo è una nuova ricerca pubblicata su Neurology a firma di scienziati della UT Health di San Antonio che ha evidenziato gli effetti benefici di pesci come il salmone, il tonno, le aringhe, il merluzzo e le sardine.
Allo studio hanno partecipato 2.183 soggetti con età media di 46 anni.
«Migliorare la nostra dieta è un modo per promuovere la salute del cervello, ... (Continua)

09/11/2022 11:45:00 Regola l’eccitabilità neuronale in un circuito chiuso

Una terapia genica per l’epilessia
Continuano le ricerche per sviluppare una terapia genica per l’epilessia. L’ultimo lavoro pubblicato su Science di recente mostra una strategia che auto-seleziona i neuroni patologicamente iperattivi e che ne regola l’eccitabilità in un circuito chiuso. Si tratta di un passo avanti – seppur ancora testato solo in laboratorio – rispetto alle terapie geniche sviluppate finora che tendevano invece a influenzare le cellule in un’intera regione del cervello piuttosto che selezionare neuroni ... (Continua)

07/10/2022 15:30:00 Ricerca analizza gli effetti indiretti di pandemia e restrizioni

Stress da Covid anche in chi non lo ha avuto
Ci hanno pensato i ricercatori dell’Università di Harvard ad approfondire la questione degli effetti psicologici della pandemia e delle conseguenti restrizioni sulla popolazione. Lo studio pubblicato su Brain Behavior and Immunity, coordinato dall’italiano Marco La Loggia, ha la particolarità di aver individuato un certo grado di neuro-infiammazione anche nel cervello di soggetti che pur non essendo stati affetti dal Covid-19 hanno subito lo stress delle restrizioni causate dal dilagare dalla ... (Continua)

29/07/2022 09:37:40 Studio sulle differenze nella memoria fra i due sessi

Cosa ricordiamo delle esperienze uniche
Cosa succede quando abbiamo tante informazioni da ricordare? Per anni abbiamo pensato che si potessero memorizzare ripetendo, studiando e ripassando. Ma cosa succede con le esperienze uniche, che non viviamo con l’intenzione di ricordare? Per esempio, un ristorante dove abbiamo mangiato benissimo, del quale però non rammentiamo nome né indirizzo?
Sull’argomento è stato pubblicato su Nature Communications uno studio, coordinato da Elvira De Leonibus dell’Istituto di biochimica e biologia ... (Continua)

20/07/2022 15:40:00 Studio segnala l’effetto benefico sul cervello

L’olio d’oliva combatte lo stress
Se non è possibile fermare le lancette del tempo e impedire al nostro cervello di invecchiare, è però possibile rallentarne la corsa e magari rendere il percorso più “piacevole”: è quanto ha studiato una nuova ricerca italiana, che ha messo in relazione il consumo regolare di una sostanza contenuta nell’olio extravergine di oliva (l’idrossitirosolo) con la capacità, in soggetti anziani, di aumentare la produzione di nuovi neuroni in una specifica regione del cervello, l’ippocampo, e di ridurre ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale