ARTICOLI TROVATI : 84

Risultati da 21 a 30 DI 84

27/10/2022 12:00:00 Uno strumento scova l’aumento degli anticorpi IgG

I cibi da eliminare nella sindrome dell’intestino irritabile
Le persone affette da sindrome dell’intestino irritabile (IBS) possono beneficiare dell’eliminazione di alcuni alimenti individuati da un nuovo strumento diagnostico creato da ricercatori dell’Università del Michigan di Ann Arbor.
Lo strumento identifica l'aumento dei livelli di anticorpi dell'immunoglobulina G (IgG) causati da allergie alimentari. Le conclusioni dello studio dimostrano l’efficacia dell’eliminazione degli alimenti individuati come pericolosi.
“È molto controverso se le ... (Continua)

20/10/2022 12:40:00 Si guarisce bene con diagnosi precoce e trattamento adeguato

Artrite settica, a rischio le ossa dei bambini
Anche le articolazioni dei bambini possono essere soggette a malattie infettive che, se non diagnosticate per tempo e curate in modo appropriato, possono comportare complicanze importanti ed esiti invalidanti. È il caso dell'artrite settica, un'infezione batterica articolare che nell'80% dei casi si manifesta per diffusione ematogena di batteri a partenza da altre sedi, a volte anche silenti. Si tratta di un'infezione abbastanza rara (5 casi ogni 100mila abitanti in età pediatrica) e per questo ... (Continua)

01/09/2022 11:42:00 I consigli dei medici Aigo per stare meglio

Ritorno in ufficio e disturbi gastrointestinali
Le vacanze estive costituiscono un momento di relax spesso anche dal punto di vista alimentare, in cui si abbandona la routine quotidiana e ci si concede qualche "sgarro" alimentare. Il ritorno in ufficio dopo le sospirate ferie può rappresentare una causa dell'insorgere o del riacutizzarsi di alcuni disturbi a carico dell'apparato gastrointestinale, come il reflusso gastroesofageo o la sindrome dell'intestino irritabile, sensibili a fattori come lo stress o alla mancanza di sonno. Si stima che ... (Continua)

22/08/2022 16:20:00 Dal mal di testa agli sbalzi d’umore

La sindrome da rientro nei bambini
L’estate sta finendo e con essa i ritmi di vita diversi che i bambini hanno sperimentato finora. Il rientro imminente alla normalità può portare con sé problemi e disagi per i più piccoli, dall’insonnia al mal di testa e agli sbalzi d’umore.
È una vera e propria sindrome da rientro che colpisce i piccoli nei primi giorni dopo la fine delle vacanze.
"Si presenta soprattutto nei bambini under 10 ed è determinata dalla necessità dell'adattamento alla riacquisizione dello stile di vita e ... (Continua)

19/07/2022 11:21:00 Nuovi e vecchi farmaci per il trattamento della patologia

Nuove linee guida per l’intestino irritabile
Gli esperti dell’American Gastroenterological Association (Aga) hanno pubblicato nuove linee guida per il trattamento medico della sindrome dell'intestino irritabile (IBS).
Il documento tratta in maniera separata l’IBS con costipazione e l’IBS con diarrea. Sono esaminate diverse combinazioni di farmaci vecchi e nuovi per il trattamento della patologia.
L’IBC con costipazione rappresenta più di un terzo dei casi di IBS; tante sono le ricadute della malattia sulla qualità di vita dei ... (Continua)

17/06/2022 15:00:00 Studio italiano sottolinea i sintomi a carico dell’apparato gastrointestinale

Long Covid, a rischio l’intestino
Il Long-Covid colpisce anche l’intestino. Con sintomi come nausea o diarrea più frequenti nel breve periodo e disturbi da intestino irritabile nel lungo termine. Questo significa che, visto il numero di persone che si sono ammalate di Covid in Italia, “nei prossimi anni avremo oltre mezzo milione persone da curare per patologie gastroenterologiche”.
È la conclusione a cui giugne lo studio denominato ‘GI-COVID19’ e condotto dalla Medicina interna e Gastroenterologia dell’Irccs-Policlinico ... (Continua)

01/06/2022 16:40:00 Vantaggi in caso di patologie muscoloscheletriche

Osteopatia utile solo per alcune patologie
Una revisione pubblicata su BMJ Open mostra l’efficacia dell’osteopatia nella riduzione del dolore associato alle malattie muscoloscheletriche. L’osteopatia si basa sul principio secondo cui anatomia e fisiologia di una persona sono intrecciate e per eliminare eventuali disagi ne va ripristinato l’equilibrio compromesso.
Gli autori hanno cercato di valutarne sicurezza ed efficacia per diverse malattie: sono così state incluse 9 revisioni sistematiche o metanalisi condotte fra il 2013 e il ... (Continua)

05/05/2022 09:47:44 I consigli per equilibrare al meglio pasti e nutrienti

Quando lo sport è vegano
Mangiare in maniera salutare e svolgere attività fisica sono un connubio vincente e imprescindibile per raggiungere buone performance sportive e mantenere il proprio stato di benessere corporeo. Tuttavia, con la crescente diffusione di stili alimentari che escludono del tutto o in parte le proteine animali – secondo il Rapporto Italia 2021 di Eurispes sono oltre 1 milione gli italiani che seguono una dieta vegana, ovvero il 2,4% della popolazione – spesso emergono dubbi su quale sia ... (Continua)

03/05/2022 11:53:00 Quale ruolo giocano i figli nell’evoluzione della vita sessuale di una donna?

Il sesso al tempo dei figli
Compagna di vita, madre, amica, lavoratrice indefessa, ma soprattutto donna con una sua sessualità: la femminilità dovrebbe contemplare tutte queste dimensioni, eppure non è sempre così. Con il matrimonio e, in particolare, dopo la nascita di un figlio, la sessualità diventa un tema delicato: nello specifico come influiscono i figli nell’evoluzione della vita sessuale di una coppia e, soprattutto, per la donna?
Ashley Madison, piattaforma internazionale per chi è alla ricerca di love affaire ... (Continua)

18/03/2022 15:00:00 Consigli per un riposo migliore di bimbi e genitori

Guida alla nanna per i nuovi genitori
Secondo uno studio della National Sleep Foundation, gli adulti passano in media un terzo della loro vita dormendo, questo perché il sonno è una funzione essenziale. I neonati dormono generalmente tra le 13 e le 16 ore al giorno, il sonno influisce sulla loro crescita e promuove il loro sviluppo cerebrale, consolidando la memoria e rafforzando il sistema immunitario, esattamente come per gli adulti.
Con l'arrivo di un bambino, vengono stravolte molte routine e il sonno dei genitori inizia ad ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale