ARTICOLI TROVATI : 8

Risultati da 1 a 8 DI 8

05/07/2023 15:30:00 In sperimentazione il nuovo approccio per la cura del labbro leporino

Le cellule staminali per la labiopalatoschisi
Labiopalatoschisi. Letteralmente labbro e palato divisi. Più comunemente nota come labbro leporino, si tratta di una malformazione congenita che si presenta con un'interruzione che coinvolge (in combinazione o singolarmente) il labbro superiore, la gengiva e il palato. Il Bambino Gesù sta mettendo a punto l’utilizzo delle cellule staminali per la ricostruzione ingegnerizzata del palato. Ogni anno in Italia nascono circa 600 bambini con labiopalatoschisi.
La labiopalatoschisi è la più comune ... (Continua)

30/12/2016 11:10:00 Garantisce maggiore precisione rispetto all'ecografia

La risonanza magnetica per le malformazioni fetali
Per i feti che hanno mostrato potenziali problemi malformativi durante la cosiddetta morfologica, l'ecografia fatta a metà della gravidanza, è auspicabile l'utilizzo di una risonanza magnetica.
Lo afferma uno studio apparso su The Lancet a cura di un team di scienziati dell'Università di Sheffield coordinato dal dott. Paul Griffiths. All'analisi hanno preso parte 570 donne nelle quali erano emerse sospette anomalie cerebrali del feto durante l'ecografia di controllo.
«L'aggiunta di una ... (Continua)

21/10/2016 Condizione più pericolosa rispetto al labbro leporino

La palatoschisi aumenta il rischio di altre malattie
I bambini che nascono con una palatoschisi hanno un rischio superiore di altre malattie gravi, come l'autismo, il ritardo mentale e difficoltà di apprendimento. Mostrano inoltre un rischio di morte precoce accresciuto.
È la conclusione di uno studio pubblicato su Jama Pediatrics, secondo cui, al contrario, la cheiloschisi - ovvero il labbro leporino - non comporta rischi del genere. Erik Berg, coordinatore dello studio e docente dell'Università di Bergen, in Norvegia, spiega: «Nei bambini ... (Continua)

13/11/2015 09:28:00 Dagli interventi mutuabili alla scelta del medico

Le 5 cose da sapere sulla chirurgia estetica
Interventi a scopo estetico eseguiti in modo fraudolento in ospedale, medici senza specializzazione che rifanno nasi e seni. Il mondo della chirurgia estetica ha poche regole ed è bene fare chiarezza per aiutare i pazienti a orientarsi.
«Da tempo la nostra associazione si batte per ottenere più regole in questo settore. Intanto vogliamo dare alcune indicazioni per aiutare chi decide di approcciarsi alla chirurgia estetica a comportarsi nel modo opportuno», affermano gli specialisti ... (Continua)

23/03/2015 16:43:00 Rischio di disturbi del comportamento, danni all'udito e malformazioni

I danni del fumo in gravidanza
Fumare in gravidanza è davvero rischioso. A dirlo sono ormai molte ricerche, fra cui l'ultima in ordine di tempo è apparsa su Acta Paediatrica, firmata da ricercatori della Durham University.
Lo studio degli scienziati inglesi ha evidenziato la presenza di movimenti anomali del feto esposto al fumo. In particolare, pare che i piccoli si muovano più del dovuto rispetto ai feti di mamme che non fumano. I medici hanno utilizzato le ecografie in 4D di 20 mamme sottoposte a controllo presso il ... (Continua)

18/01/2014 10:41:12 Il fumo legato a una serie impressionante di patologie

40 malattie per una sigaretta
Sono passati 50 anni dalla prima ricerca che indicava i danni causati dal fumo. Il rapporto del Surgeon General americano – una specie di direttore generale della sanità del paese - stabiliva per la prima volta un rapporto di causa ed effetto tra il fumo e il tumore dei polmoni. Il documento era così scottante e andava a intaccare interessi tanto grandi che venne pubblicato di domenica, a Congresso chiuso.
Nonostante le tante resistenze della lobby del farmaco, oggi fa ormai parte del comune ... (Continua)

06/10/2011 Con un'alimentazione adeguata il rischio di malformazioni si abbassa

Aspetti un bambino? Fa' la dieta giusta
Le donne in gravidanza devono stare attente a ciò che mangiano e adottare un regime alimentare adeguato per ridurre le probabilità di malformazioni nel bambino. A dirlo è una ricerca della prestigiosa Stanford University pubblicata su Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine.
Esaminando i dati del National Birth Defects Prevention Study, lo ricerca ha studiato i casi di 3400 donne che hanno partorito un bambino con difetto del tubo neurale, labbro leporino (cheiloschisi) e ... (Continua)

28/01/2011 Una malformazione congenita complessa

Labbro leporino, le cause e la terapia
Il labbro leporino colpisce circa un bambino su 1000 alla nascita. Causata dalla mancata fusione, durante lo sviluppo embrionale, tra la parte centrale e quella laterale degli abbozzi del labbro superiore, è una malformazione congenita del labbro superiore e del palato che ne provoca una fessura più o meno estesa. L'interessamento delle due strutture è variabile, difatti può presentarsi una sola incisura del labbro superiore e/o del palato molle oppure, nei casi più gravi, può presentarsi una ... (Continua)

  1

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale