ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

12/06/2018 16:45:00 Studio inglese annuncia lo sviluppo del nuovo esame

Un test salivare segnala il rischio di cancro alla prostata
L’esame della saliva potrebbe rivelarsi molto utile per la diagnosi del cancro alla prostata. Lo rivela uno studio apparso su Nature Genetics a firma di ricercatori dell’Institute for Cancer Research di Londra.
L’analisi coinvolgerà 300 pazienti di 3 diversi ospedali londinesi e si concentrerà sulla ricerca dei geni ad alto rischio presenti, secondo le stime, in 1 uomo su 100.
Allo stato attuale, l’esame più utilizzato è quello del Psa, un valore tuttavia non sempre traducibile in un ... (Continua)

18/05/2018 10:18:48 Causa di possibili reazioni asmatiche gravi

Allergia al gatto, i rischi e le raccomandazioni
Di allergia al gatto si può anche morire. A testimoniarlo è la recente vicenda di una donna torinese, morta a seguito di un grave attacco d’asma mentre spazzolava il proprio gatto.
Molti giornali hanno riferito erroneamente di uno shock anafilattico. Per questo, è necessario non solo fare chiarezza sul tema dell’allergia al gatto, ma anche avere un quadro completo dei rischi e delle indicazioni da conoscere per evitare, in alcuni rari casi, delle vere e proprie tragedie senza motivazioni ... (Continua)

18/05/2018 I centri migliori in Italia

Tumore alla tiroide, dove operarsi?
Piccola ghiandola situata alla base del collo, la tiroide gioca un ruolo importante nel regolare il metabolismo di tutto il corpo grazie alla produzione di due ormoni: la tiroxina (T4) e la tri-iodo-tironina (T3). Anch’essa, come gli altri organi, può sviluppare tumore.
“La neoplasia alla tiroide rappresenta il 4% di tutti i carcinomi umani. La sua incidenza negli ultimi 20 anni è andata crescendo, ma ciò dipende probabilmente dalla migliorata capacità diagnostica. Grazie all'introduzione ... (Continua)

04/05/2018 14:30:00 Piccole accortezze per non influenzare il responso
7 errori da evitare quando si misura la pressione
Controllare la pressione è ormai un’attività alla portata di tutti grazie agli sfigmomanometri digitali. Tuttavia, spesso le persone compiono piccoli errori che possono influenzare anche in maniera significativa i livelli pressori segnalati dallo strumento.
Gli esperti dell’American Heart Association hanno stilato una breve lista di atteggiamenti da evitare affinché il valore ottenuto sia il più possibile attendibile. Ecco i 7 punti:

1) Non misurare la pressione con la vescica piena. ... (Continua)
02/01/2018 17:20:00 Le abitudini stravolte portano a rinunciare al primo pasto della giornata

La colazione salta durante le feste
Orari più flessibili, sveglia accantonata e desiderio di recuperare le ore di sonno arretrate. Durante le festività natalizie più della metà degli italiani tende a svegliarsi tardi, a casa come in vacanza, e salta il pasto più importante della giornata, la colazione.
E, come se non bastasse, il 22% ricicla i pesanti avanzi di pranzi e cene, incorrendo spesso in problemi legati alla digestione e nell’inesorabile aumento del peso.
Dopo lunghi e freddi mesi di lavoro, vissuti tra routine e ... (Continua)

25/09/2017 17:50:00 La tecnica allena il muscolo ciliare

L’elettrostimolazione cura la presbiopia
Per sconfiggere la presbiopia non è necessario operarsi con il laser. Una nuova tecnica, definita Ocufit, ha come obiettivo di allenare il muscolo ciliare attraverso l’elettrostimolazione.
La tecnica ha l’effetto di stabilizzare la progressione del difetto nel 90 per cento dei casi. Luca Iacobelli, responsabile della Divisione di Oculistica dell' Istituto Neurotraumatologico Italiano (INI), spiega: «La presbiopia è un fisiologico decadimento della vista da vicino, legato a un normale ... (Continua)

18/09/2017 17:35:37 Arriva il capostipite di una nuova classe di farmaci

Sindrome dell’occhio secco, ecco lifitegrast
Tra poco sarà disponibile un nuovo farmaco per la cura della sindrome dell’occhio secco. Si tratta di lifitegrast, capostipite di una nuova classe di farmaci (LFA-1 antagonista) prodotto da Shire.
La malattia è comunemente associata alla secchezza oculare e a un disagio complessivo dell'occhio con sensazione di bruciore e offuscamento della visione. La malattia dell'occhio secco può influire in modo significativo sulla qualità della vita e sulle attività quotidiane come la lettura e ... (Continua)

14/09/2017 16:05:00 Non si può prevenire, ma si può correggere definitivamente

Presbiopia, come si cura
Generalmente superati i 45 anni inizia spesso a manifestarsi la presbiopia, un difetto visivo per cui il cristallino perde una parte della sua elasticità e quindi anche la capacità di mettere a fuoco a varie distanze.
Questo difetto comunissimo si manifesta in modo immediato: difficoltà nella lettura, nella scrittura e nelle attività a distanza ravvicinata.
I primi segnali si riconoscono dai piccoli gesti quotidiani: si strizzano gli occhi sperando di riuscire a mettere a fuoco i ... (Continua)

03/05/2017 09:34:00 I consigli per un disturbo visivo sempre più frequente

Miopia, cause e rimedi
La miopia è un difetto refrattivo dell'occhio che impedisce una visione nitida degli oggetti lontani e, tra i difetti visivi, è quello più frequente perché non ha età, sebbene tenda a stabilizzarsi dopo i 18 anni.
In Europa il numero di persone che soffrono di miopia è in aumento, soprattutto tra i soggetti con un alto livello di istruzione e che utilizzano frequentemente pc, tablet e smartphone.
L'unico sintomo avvertito dal miope è la difficoltà a distinguere oggetti lontani con ... (Continua)

03/04/2017 16:55:00 In commercio Ataluren per la Duchenne da mutazione nonsenso

Distrofia di Duchenne, nuova terapia disponibile
Da oggi, in Italia, è in commercio Ataluren (Translarna), farmaco per il trattamento della distrofia muscolare di Duchenne (DMD) dovuta a mutazione nonsenso nei pazienti ancora deambulanti di età uguale o superiore ai 5 anni.
Ad annunciarlo è la società biofarmaceutica PTC Therapeutics che ha sviluppato e portato ad approvazione questa terapia a somministrazione orale.
La distrofia muscolare di Duchenne è una malattia muscolare progressiva causata dalla mancanza di distrofina, che ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale