ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

28/03/2017 10:10:00 Apparecchi utili solo in un numero esiguo di casi

Sull'inutilità dei baby monitor
Se siete appena diventati genitori, l'ansia vi attanaglierà sin dalle prime ore, anche quando il neonato appare sano e privo di problemi. Tanto che fra i mille nuovi oggetti che riempiono le case delle neomamme e dei neopapà un posto privilegiato lo occupano i baby monitor.
Questi apparecchi, soprattutto i più sofisticati, promettono di seguire passo passo la vita del bambino nelle prime settimane, grazie non solo alla videocamera «di sorveglianza», ma anche ai sensori da indossare sulla ... (Continua)

24/03/2017 11:45:00 Più luce e più caldo, ma la fase di passaggio è dura

È primavera, lo stress psicofisico nei bambini
Aumentano le ore di luce, le temperature cominciano ad alzarsi, crescono le possibilità di stare all'aria aperta. Ma i bambini potrebbero non rispondere con vitalità e dinamismo.
Come possiamo aiutarli a prepararsi al meglio all'arrivo della bella stagione? Le risposte della Dottoressa Cristiana de Ranieri, del servizio di Psicologia Clinica del Bambino Gesù

Dottoressa, come reagiscono i bambini all'arrivo della primavera?

Quando le giornate si allungano ci sono più ore di ... (Continua)

27/02/2017 10:15:00 Sicuro ed efficace anche sui bambini

Diabete di tipo 1, l'efficacia di FreeStyle Libre
Funziona anche sui bambini il sistema FreeStyle Libre di Abbott per il monitoraggio della glicemia in caso di diabete. Lo studio, pubblicato su Archives of Disease in Childhood è firmato da Julie Edge, endocrinologa pediatra presso l'Oxford Children's Hospital, che spiega: «Con FreeStyle Libre la lettura dei valori glicemici viene effettuata senza le consuete punture sul dito grazie a una tecnologia che prevede l'applicazione di un sensore sulla parte posteriore del braccio».
Il sensore è ... (Continua)

14/02/2017 E sono anche più amati rispetto a chi arriva dopo

I primogeniti sono più intelligenti
I primogeniti di una coppia sembrano davvero privilegiati. Secondo una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Human Resources da un team dell'Università di Edimburgo, chi nasce per primo può beneficiare di maggiori stimoli mentali nei primi anni di vita, il che si traduce poi in punteggi più alti nei test sul quoziente intellettivo.
I ricercatori hanno esaminato i dati di 5mila bambini sottoposti a una serie di test cognitivi e il comportamento dei genitori, scoprendo che i primi figli ... (Continua)

14/02/2017 Le emozioni dell’amore

A San Valentino ogni strategia amorosa vale
Accelerazione dei battiti cardiaci, farfalle nello stomaco, mani sudate, tensione muscolare: sono i “marcatori somatici” scatenati dalle emozioni dell’innamoramento. “Le alterazioni fisiche sono dovute all’attivazione del sistema nervoso autonomo in presenza della persona amata”, afferma il neuropsicologo Giuseppe Alfredo Iannoccari, presidente di Assomensana, Associazione non-profit che si occupa del benessere della mente.
Quindi attenzione a questi segnali per sapere se il proprio partner ... (Continua)

14/12/2016 09:31:00 A migliorare è soprattutto quella a breve termine

30 minuti di sport per salvare la memoria
Praticare esercizio fisico è importante, lo sappiamo. Anche per la memoria, stando ai risultati di uno studio presentato nel corso della conferenza annuale della British Psychological Society e realizzato dal prof. David Marchant della Edge Hill University.
Lo sport infatti aiuterebbe a preservare la memoria a breve termine, vale a dire quella utilizzata continuamente nel corso della giornata per ricordare impegni presi, numeri di telefono, informazioni necessarie per il lavoro che stiamo ... (Continua)

14/10/2016 14:38:00 Ricercatori italiani dimostrano che è possibile silenziare un gene a piacimento
Il Dna su misura
Costruire il proprio Dna su misura. È quanto promette uno studio pubblicato su Cell da un gruppo di ricercatori dell'Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (SR-Tiget) di Milano.
Stando alle conclusioni degli scienziati italiani, infatti, sarà possibile in futuro silenziare qualsiasi gene a piacimento, evitando così, ad esempio, gli effetti nocivi di un gene mutato senza arrivare a eliminarlo o a intervenire sui meccanismi di lettura ed espressione.
I ricercatori, coordinati ... (Continua)
22/09/2016 17:39:58 In arrivo Tachidino, il dinosauro che vince la dislessia

Un software per la dislessia
I ricercatori dell’Istituto Scientifico Medea – La Nostra Famiglia hanno messo a punto un nuovo strumento informatico per migliorare le abilità di lettura e di scrittura del bambino dislessico.
È un gioco semplice e divertente che diventa strumento terapeutico attraverso l’intervento di un operatore qualificato nella riabilitazione della dislessia.
Tachidino è un software basato su due principi la cui rilevanza ed efficacia per i disturbi dell’apprendimento sono state ampiamente ... (Continua)

13/07/2016 10:37:00 Come distinguere una normale reazione da una allergica

Allergia al veleno di insetti con pungiglione
Per allergia al veleno di imenotteri si intende una reazione esagerata alla loro puntura. È dovuta a una sensibilizzazione allergica verso alcune componenti del veleno iniettato dall'insetto ed è importante riuscire a distinguere una reazione normale da una allergica.
Diversi insetti con pungiglione, pungendo la pelle, iniettano sostanze nocive che provocano bruciore, rossore, dolore e prurito. Questa reazione è assolutamente normale se localizzata nella sede della puntura e se è limitata ... (Continua)

10/05/2016 11:20:00 Maggiore attenzione ai particolari per chi legge su dispositivi elettronici

Leggere sul tablet modifica il pensiero
I contenuti editoriali - giornali e libri - vengono sempre più veicolati attraverso i tablet e gli smartphone. Questa tendenza porta a modifiche nell'interpretazione dei testi, sostiene una ricerca americana.
Secondo gli scienziati statunitensi, che hanno presentato lo studio nel corso della Conference on Human Factors in Computing Systems di San José, in California, i lettori che utilizzano i dispositivi elettronici sono più sensibili ai dettagli concreti di ciò che leggono e meno al ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale