ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

01/06/2021 12:10:00 Studio italiano mostra i dati di efficacia e sicurezza in questo sottogruppo

Vaccino sicuro per chi ha un tumore del sangue
Gli IFO Regina Elena e San Gallicano di Roma hanno iniziato il 1 marzo la vaccinazione con siero a RNA messaggero ai pazienti ematologici e oncologici e in parallelo hanno avviato vari studi per valutare l’impatto in pazienti in corso di terapia.
Il lavoro appena pubblicato sulla prestigiosa rivista Journal of Hematology and Oncology, riporta i dati di immunogenicità e sicurezza rilevati su 42 pazienti con mieloma multiplo e 50 pazienti con neoplasie mieloproliferative, di cui 20 leucemie ... (Continua)

20/05/2021 09:24:00 Primo studio su pazienti con mieloma multiplo e neoplasie mieloproliferative

Covid, vaccino efficace anche sui pazienti oncologici
Anche sui pazienti oncologici, la vaccinazione anti-Covid sembra dimostrare sicurezza ed efficacia.
Gli IFO Regina Elena e San Gallicano hanno iniziato il 1 marzo la vaccinazione con siero a RNA messaggero ai pazienti ematologici e oncologici e in parallelo hanno avviato vari studi per valutare l’impatto in pazienti in corso di terapia.
Il lavoro appena pubblicato sulla prestigiosa rivista Journal of Hematology and Oncology riporta i dati di immunogenicità e sicurezza rilevati su 42 ... (Continua)

14/05/2021 11:55:00 Mappatura dei difetti molecolari grazie al sequenziamento del Dna

Cure personalizzate per le sindromi mielodisplastiche
Le sindromi mielodisplastiche sono sempre più curabili grazie alle analisi genetiche.
Si è appena concluso il censimento, relativo all’ultimo dato annuale disponibile, dei pazienti affetti da Sindromi Mielodisplastiche (MDS) all’interno del quale sono state identificate persone, diagnosticate e curate, negli oltre 70 Centri FISIM dislocati su tutto il territorio nazionale, per fornire una vera e propria fotografia di questa popolazione di pazienti, definendone le caratteristiche cliniche ed ... (Continua)

15/12/2020 Tecnica di radioterapia mirata che salvaguarda i tessuti sani

Irradiazione totale del midollo per la leucemia
Uno studio apparso su The Lancet Oncology propone l’utilizzo dell’irradiazione totale del midollo per i pazienti affetti da leucemia destinati a trapianto di midollo osseo.
La “total marrow irradiation” consente di colpire esclusivamente il midollo risparmiando così il resto dell’organismo. La radioterapia viene prescritta al 60% dei malati di cancro, ma esistono tanti tipi diversi a seconda della neoplasia e del macchinario utilizzato.
Anche nel caso della leucemia, i medici possono ... (Continua)

30/07/2020 17:20:00 Nei pazienti con leucemia linfocitica cronica non trattati in precedenza

Leucemia, ibrutinib e rituximab in associazione
Janssen annuncia che il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'agenzia europea del farmaco (EMA) ha concesso parere favorevole all’estensione dell’indicazione per l’impiego di ibrutinib in combinazione con rituximab nel trattamento di pazienti adulti con leucemia linfocitica cronica (LLC) precedentemente non trattati.
Il parere positivo è supportato dai dati dello studio E1912 di fase 3, progettato e condotto negli Stati Uniti da ECOG-ACRIN Cancer Research Group e sponsorizzato ... (Continua)

30/06/2020 17:00:00 Più efficace della sola chemioterapia in fase di pre-trapianto

Leucemia, meglio anche la radioterapia
Radioterapia superiore alla sola chemioterapia nel regime di condizionamento di preparazione al trapianto di midollo osseo nei bambini affetti da leucemia linfoblastica acuta. A dimostrarlo è uno studio internazionale condotto in 17 Paesi sparsi nei 5 continenti, per il quale è stato fondamentale il contributo dei centri di trapianto pediatrici affiliati ad AIEOP (Associazione Italiana Ematologia e Oncologia Pediatrica), tra i 75 che vi hanno partecipato in totale.
I risultati sono stati ... (Continua)

23/06/2020 Somministrazione diversa del farmaco venetoclax
Guarito dalla leucemia grazie a un nuovo approccio
Un uomo di 35 anni affetto da leucemia mieloide acuta è risultato clinicamente guarito a due anni dal trapianto di midollo osseo. L’aspetto sorprendente è che ha conquistato questo ambito status dopo essere stato definito “refrattario alle cure”.
Il ragazzo, infatti, non rispondeva alla chemioterapia, e i medici hanno ideato un nuovo approccio terapeutico basato sull’utilizzo del farmaco venetoclax.
Il risultato è frutto del lavoro dei medici della Divisione di Ematoncologia e Trapianto ... (Continua)
11/05/2020 17:00:00 Fondamentale conoscere il meccanismo di splicing

Taglia e cuci dell’RNA per le malattie complesse
Uno studio dell’Istituto officina dei materiali del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iom) in collaborazione con l’Istituto nazionale di chimica di Ljubljiana pubblicato su Acs Catalysis, spiega come avviene il meccanismo chimico dello splicing dell’RNA messaggero.
Lo studio si focalizza su uno step critico per la formazione di un RNA messaggero maturo. L’RNA è l’acido nucleico che, insieme al più famoso DNA, costituisce un pilastro del codice genetico. Nelle cellule eucariotiche un ... (Continua)

04/02/2020 12:15:00 Dati positivi su CAR-CD44v6

Leucemia, nuova terapia immunogenetica
Dopo aver ricevuto l’approvazione ufficiale di AIFA, è partito il primo studio clinico con terapia CAR-T CD44v6 per la leucemia mieloide acuta e il mieloma multiplo all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Il primo paziente, affetto da mieloma multiplo, è stato infuso poche settimane fa e il trattamento non ha causato nessuna reazione avversa, come ha dichiarato durante l’European CAR T Cell Meeting in corso a Barcellona Fabio Ciceri, professore di Ematologia presso l’Università ... (Continua)

19/12/2019 09:25:00 Dopo due mesi la riduzione è pari al 4%

Due mele al giorno per ridurre il colesterolo
Non basta una mela al giorno per stare bene, ce ne vogliono almeno due. Lo rivela un nuovo studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition e condotto da ricercatori dell'Università di Reading, in Gran Bretagna.
La ricerca condotta su 40 pazienti fra i 20 e i 69 anni evidenzia che le persone che soffrivano di una leggera ipercolesterolemia riuscivano ad abbassare del 4% i livelli di colesterolo Ldl limitandosi a mangiare due mele al giorno per almeno 8 settimane.
Le mele ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale