ARTICOLI TROVATI : 85

Risultati da 11 a 20 DI 85

22/02/2023 No a cortisone, antibiotici e broncodilatatori

Bronchiolite, le nuove linee guida
Negli ultimi 2 anni in Italia e nel mondo ci sono state pesanti epidemie di bronchiolite che hanno messo in difficoltà i sistemi sanitari per saturazione dei posti letto nei reparti e nelle terapie intensive. La maggior parte dei ricoveri riguarda lattanti nel primo anno di vita.
Il principale agente eziologico della bronchiolite è il virus respiratorio sinciziale (VRS); si stima che questo virus infetti più del 60% dei bambini durante il primo anno di vita.
La pandemia legata al Covid ha ... (Continua)

08/02/2023 11:50:00 Effetti positivi nei rapporti familiari, ma rischi per la salute mentale

Gli adolescenti dopo la pandemia
I giovani hanno una discreta percezione della loro qualità di vita, anche se inferiore rispetto agli anni passati e maggiore tra i ragazzi rispetto alle ragazze. Nel complesso, gli adolescenti italiani si sentono supportati da amici e compagni di classe, si fidano degli insegnanti ma sono spesso stressati dagli impegni scolastici. Un adolescente su due ha dichiarato un impatto positivo della pandemia sui propri rapporti familiari e due su cinque sul rendimento scolastico. Pur dichiarando, ... (Continua)

31/01/2023 09:25:39 Si abbassa l’età media e cresce il numero di interventi in sala operatoria

Bellezza, il ritorno inatteso del lifting
Pazienti sempre più giovani, aumento generalizzato del numero di interventi, soprattutto di chirurgia estetica. È quanto emerge dai primi dati ufficiali post Covid del settore, che appare in ripresa dopo due anni di lockdown e pandemia, realizzati dall’American Society of Plastic Surgeons, la più grande società di chirurgia plastica al mondo. In particolare, il lifting al viso risulta il secondo intervento più praticato in chirurgia estetica nel 2021 e 2022, dopo la liposuzione e prima di ... (Continua)

05/12/2022 12:40:00 Corteccia più piccola e invecchiamento precoce gli effetti

La pandemia ha cambiato il cervello dei giovani
La pandemia di Covid-19 ha prodotto effetti negativi tuttora incalcolabili sulla salute complessiva. Uno studio dell’Università di Stanford afferma che l’emergenza sanitaria causata da Sars-CoV-2 è anche alla base di un cambiamento fisico nel cervello degli adolescenti.
Lo studio, pubblicato su Biological Psychiatry, ha sottoposto a risonanza magnetica 163 teenager prima e dopo i lockdown, scoprendo modifiche sostanziali nei loro cervelli.
"Sappiamo da molte ricerche condotte a livello ... (Continua)

02/12/2022 16:16:39 I tre nuovi trend di un settore in crescita

Come la pandemia ha cambiato la medicina estetica
La medicina estetica è cambiata ed è cambiato anche il suo rapporto con i pazienti. Un anno e mezzo di pandemia ha di fatto modificato le abitudini, ma soprattutto la percezione della bellezza. E non si tratta solamente di un processo indotto da un maggiore ricorso alle videochiamate, ma una nuova tendenza che rimescola le carte e mette al centro il tema della fiducia e dello stare bene.
È di fatto emersa una nuova visione di bellezza molto più legata al concetto del benessere, è cambiato ... (Continua)

28/11/2022 16:40:00 Grave l’impatto sulla salute mentale delle persone

L’effetto della pandemia sulla depressione
Uno studio dell’Università di Toronto pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health ha mostrato gli effetti negativi della pandemia sulla salute mentale generale.
In particolare, le stime indicano che il 12,9% degli adulti e anziani che non avevano mai sofferto di sintomi depressivi li ha invece sviluppati per la prima volta proprio durante la pandemia. Chi ha pagato il prezzo più grande, però, è stato chi aveva già una storia di depressione alle spalle. ... (Continua)

25/10/2022 15:30:00 Nel giro di trent’anni quasi tutta la popolazione sarà colpita

Saremo tutti miopi
Sembra una conclusione inevitabile. Fra poco meno di 30 anni l’80% della popolazione sarà miope. Ad alimentare il disturbo è la diffusione dei nuovi strumenti tecnologici che ci hanno riempito la vita e la vista, primo fra tutti l’irrinunciabile smartphone.
"Un tempo si attribuiva molta importanza alla genetica, oggi invece sappiamo che anche i fattori ambientali giocano un ruolo cruciale nell'insorgenza della miopia", ha spiegato il professor Paolo Nucci, direttore della clinica ... (Continua)

28/09/2022 Il ruolo dei social media sul benessere mentale dei ragazzi

Depressione da social
Indagare l’impatto dei social media sul benessere degli adolescenti è una priorità a causa di un progressivo aumento di problemi di salute mentale o di dipendenze che conducono i minori al pronto soccorso. Non è ancora chiaro se l’uso dei social media porti a una maggiore depressione o se questi sintomi depressivi inducano le persone a cercare più i social media, il che potrebbe alimentare un circolo vizioso. Un recente studio multicentrico pubblicato su Italian Journal of Pediatrics ha ... (Continua)

27/09/2022 16:15:00 I risentimenti muscolari sono aumentati in maniera decisa

Effetto lockdown, più infortuni fra i calciatori
Nella stagione 2020-2021 il numero degli infortuni muscolari in serie A è aumentato vertiginosamente. Lo hanno notato i ricercatori dell’Università di Tor Vergata e dell’Irccs San Raffaele Pisana di Roma, che hanno pubblicato sull’International Journal of Public Health uno studio sull’argomento.
Per spiegarne la causa, gli scienziati ipotizzano un ruolo fondamentale svolto da Covid-19 e dal lockdown che ne è scaturito. Il tasso di infortuni registrato nelle tre stagioni precedenti alla ... (Continua)

14/09/2022 09:06:45 Non solo conseguenze positive della nuova modalità di lavoro

Gli effetti dello smart working su corpo e mente
La pandemia da Covid-19 ha apportato allo stile di vita di molti di noi cambiamenti più o meno evidenti; tra questi rientra anche un nuovo modo di lavorare: lo smart working.
I lavoratori costretti allo smart working si sono trovati, da un giorno all'altro, a dover abbandonare la comoda postazione di lavoro dell'ufficio e a doverne creare una improvvisata in un angolo della casa, magari in cucina oppure nella camera da letto. Sedie, scrivanie, ma anche computer, mouse e tastiera, tutto è ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale