ARTICOLI TROVATI : 85

Risultati da 21 a 30 DI 85

25/08/2022 17:20:00 Inefficace la misura di contenimento durante l’attività sportiva

Mascherine inutili mentre si fa sport
L’utilizzo delle mascherine nella pratica sportiva è inutile. A dirlo è lo studio “Covid-19 e Attività Sportiva in Età Giovanile”, proposto dallo IEO - Istituto Europeo di Oncologia di Milano in collaborazione con UISP – Unione Italiana Sport Per tutti Lombardia e recentemente pubblicato sulla rivista International Journal of Environmental Research and Public Health. Lo studio ha dimostrato come le mascherine utilizzate durante l’attività sportiva non hanno alcun impatto sulla diffusione del ... (Continua)

25/08/2022 16:30:00 Dati americani sembrano suggerire una correlazione

Un nesso fra Covid e diabete giovanile
La pandemia di Covid-19 ha agito da detonatore per i casi di diabete giovanile. Lo dimostra uno studio pubblicato sul Journal of Pediatrics a firma di scienziati della Johns Hopkins University di Baltimora.
La natura del nesso non riguarda il virus in sé, ma il radicale cambiamento dello stile di vita imposto dalla pandemia, che ha determinato la chiusura seppur temporanea delle scuole, l’aumento della sedentarietà, il maggior consumo di cibo spazzatura e la riduzione delle attività ... (Continua)

19/08/2022 17:20:00 Fermata la diffusione della variante inglese

Covid, la chiusura delle scuole ha funzionato
La chiusura delle scuole dal 5 marzo al 5 aprile 2021, per fermare la diffusione della cosiddetta ‘variante inglese’ del COVID-19, ha effettivamente centrato l’obiettivo di interrompere la catena di contagio all’interno delle famiglie. Emerge da uno studio pubblicato su PLOS ONE, uno studio, condotto dall’ATS di Milano (Unità di Epidemiologia e di Promozione della Salute) in collaborazione con l’Università Statale di Milano (dipartimento di Scienze Sociali e Politiche) e l’Università degli ... (Continua)

12/07/2022 09:40:06 Lo smartworking ha facilitato il ricorso alla chirurgia estetica

I ritocchi segreti sotto la mascherina
Distanziamento, smart working, quarantene e mascherine hanno limitato in questi ultimi due anni la vita delle persone. Proprio queste condizioni, tuttavia, hanno permesso a molti di concedersi quello che desideravano da tempo, ma che continuavano a rimandare: un intervento di medicina o chirurgia estetica. Dalla fine del primo lockdown a oggi si è verificata un’ondata di richieste nel settore estetico, come confermano i dati statunitensi dell’Aesthetic Society: nel 2021 le procedure chirurgiche ... (Continua)

03/05/2022 16:25:00 La pandemia da Covid ha generato un aumento dei ricoveri

Il boom dei disturbi alimentari
L’ansia e l’insicurezza che hanno colpito tutti noi a causa della pandemia da Covid-19 si riflettono anche sui disturbi alimentari, in netta crescita negli ultimi anni. I sintomi sono aumentati del 36% e i ricoveri addirittura del 48% rispetto al periodo pre-pandemia.
I dati provengono da uno studio pubblicato sull’International Journal of Eating Disorder, una metanalisi condotta su 53 ricerche sul tema che hanno coinvolto oltre 36.000 pazienti con età media di 24 anni e nella maggior parte ... (Continua)

26/04/2022 15:15:00 Per la prima volta aumento del rischio tra i giovani

Depressione in aumento durante il lockdown
Italiani più depressi durante le fasi di lockdown a causa della pandemia Covid-19, colpiti anche i giovani tra i 18 e i 34 anni. È questo il risultato di uno studio realizzato da ISS, basato sul sistema di sorveglianza PASSI e pubblicato sulla rivista Journal of Affective Disorders.
È il primo studio italiano che abbia esaminato l’andamento temporale dei sintomi depressivi durante la pandemia in campioni rappresentativi della popolazione generale adulta, e uno dei pochi studi nel mondo che ... (Continua)

19/04/2022 14:20:28 Spazio a tutte le pratiche alternative

Outercourse, il sesso senza penetrazione
Anche il sesso cambia, rispondendo agli stravolgimenti imposti dalla pandemia di Covid-19. Uno degli aspetti più sorprendenti legati al sesso dell’epoca pandemica è senz’altro rappresentato dall’outercourse, termine con cui si intende l’insieme delle pratiche sessuali non legate alla penetrazione.
«Non è una vera e propria novità, in passato era un escamotage utilizzato da molte giovani che volevano preservare la loro verginità; il vero cambiamento è che oggi è preferito, soprattutto dai ... (Continua)

14/04/2022 Nel post pandemia si registra un boom di richieste

È il momento del body reshaping
L’affievolirsi della pandemia e delle conseguenti restrizioni e confinamenti ha avuto effetti anche sulle richieste di chirurgia estetica e sugli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso i diversi trattamenti.
Secondo un sondaggio nazionale eseguito su un campione di 1000 donne dall’azienda di marketing Equation Research per conto della Società Americana dei Chirurghi Plastici (ASPS), l’11% delle intervistate ha manifestato più interesse nei confronti di chirurgia e medicina estetica ... (Continua)

16/03/2022 A un anno dall’infezione aumenta il rischio

Covid e disturbi mentali
C’è un legame anche fra Covid-19 e i disturbi di salute mentale, come confermato da uno studio pubblicato sul British Medical Journal da un team della Saint Louis University.
A un anno dall’infezione, infatti, sembra aumentare il rischio di disturbi di vario tipo come depressione, ansia, abuso di sostanze e disturbi del sonno. «Alcuni studi hanno suggerito che le persone con Covid-19 potrebbero essere maggiormente a rischio di ansia e depressione, ma hanno incluso solo una piccola selezione ... (Continua)

14/03/2022 17:10:00 Indicato contro lo pneumococco per gli over 18

Approvato nuovo vaccino contro la meningite
È stato approvato un nuovo vaccino 15-valente contro lo pneumococco per i soggetti sopra i 18 anni. Secondo le raccomandazioni del Piano nazionale di Prevenzione vaccinale, la vaccinazione anti-pneumococcica dell’adulto è raccomandata per i pazienti a rischio e per gli over 65.
Viene prevista una prima vaccinazione con il vaccino anti-pneumococcico coniugato e una successiva somministrazione di vaccino polisaccaridico a un anno di distanza (a 2 mesi di distanza per i soggetti ad alto ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale