ARTICOLI TROVATI : 85

Risultati da 51 a 60 DI 85

08/10/2021 14:50:35 L’efficacia di un dispositivo che emette lunghezze d’onda di luce terapeutica

Sclerosi multipla, nuova tecnologia salvaguarda i muscoli
È stato pubblicato sulla rivista “The European Journal of Translational Myology” uno studio condotto su pazienti affetti da sclerosi multipla in vario stadio, durante il periodo di lockdown. La ricerca che è stata indicizzata su PubMed, banca dati mondiali sulla ricerca scientifica, ha evidenziato il miglioramento delle condizioni muscolari dei pazienti coinvolti grazie all'applicazione di un dispositivo nanotecnologico che emette lunghezze d’onda di luce terapeutica, combinata ad un programma ... (Continua)

06/10/2021 14:40:38 Acuiti i comportamenti ossessivo-compulsivi

La pandemia ci ha reso ossessivi
La pandemia da Covid-19 ci ha resi tutti un po’ ossessivi. “Mi sono disinfettato a sufficienza?”, “Indossavo correttamente la mascherina?”, “Anche le scarpe potrebbero essere contaminate?”, “E la spesa?”, “La posta?”: queste domande hanno spesso attraversato la nostra mente spingendoci a prestare attenzione ai nostri gesti, a prendere tutte le precauzioni per non contrarre il virus e non trasmetterlo ai nostri cari. In questo contesto pandemico, abbiamo avuto un assaggio di cosa voglia dire ... (Continua)

04/10/2021 09:10:00 Pioggia di app per allenarsi da remoto

L’era del fitness digitale
Uno dei cambiamenti profondi che la pandemia da nuovo coronavirus porterà probabilmente con sé riguarderà la maniera di prendersi cura del proprio corpo con il fitness.
Prima di Covid-19, il concetto di digitale applicato al fitness poteva suggerire l’uso di strumenti sempre più tecnologici, ad esempio tapis roulant, cyclette o vogatori in grado di immergerci in un paesaggio specifico magari attraverso l’uso di caschi o supporti per la realtà aumentata.
Dopo il lockdown e le varie e ... (Continua)

28/09/2021 09:44:16 Un solo sintomo non è sufficiente per ricorrere subito al tampone

Covid nei bambini, quando fare il tampone
Il nuovo coronavirus non è più da solo al centro della scena. Altri virus hanno ricominciato a circolare dopo il periodo del lockdown, per questo non è consigliabile effettuare subito un tampone nei bambini che mostrano sintomi influenzali.
All’Ospedale pediatrico Buzzi di Milano i 40 posti letto di Pediatria sono tutti occupati, ma nessuno di questi per Covid. I pazienti sono colpiti invece dal virus respiratorio sinciziale, polmoniti o altri virus respiratori.
«Stiamo rivedendo scenari ... (Continua)

27/09/2021 15:27:39 Come combattere gli sbalzi d’umore dovuti al ritorno a scuola e al lavoro

Autumn Blues, le regole per combattere ansia e stress
Le ore di sole si accorciano, l’estate è oramai un lontano ricordo, gli impegni di studio e lavorativi sono ripresi con alcune incertezze dovute al tentativo di ripresa in presenza per la maggior parte delle attività sociali.
Tutto ciò favorisce sensazioni di tristezza e malinconia, stanchezza, spossatezza e sbalzi di umore, i tipici stati d’animo che caratterizzano il passaggio dall’estate all’autunno, conosciuto anche con l’acronimo di SAD (Seasonal Affective Disorder). Per gli italiani, ... (Continua)

28/07/2021 16:30:00 Il vademecum per le vacanze dei dermatologi

Prendere il sole in sicurezza
Esporsi gradualmente e sempre ben protetti, applicare la crema ogni 2 ore, rinfrescare viso e corpo con acqua dolce dopo ogni immersione in mare, bere molto e proteggere i bambini non solo con le creme ma anche con tutine leggere con cui si può fare anche il bagno.
Sono solo alcuni dei consigli del vademecum, stilato dagli esperti SIDeMaST, la Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse per affrontare al meglio l’estate.
“Dopo un altro inverno trascorso in casa a ... (Continua)

01/06/2021 09:54:34 Studio svela le aree da cui potrebbe emergere il nuovo rischio per la salute

Potrebbe arrivare un altro coronavirus?
Espansione delle aree coltivate, insediamenti umani, allevamenti intensivi e frammentazione delle foreste. Sono solo alcuni dei cambiamenti globali nell’uso del suolo, non sostenibili dal punto vista ambientale, avvenuti negli ultimi anni. Cambiamenti che stanno creando degli “hotspot”, ovvero delle zone in cui si sviluppano condizioni favorevoli per la trasmissione dei coronavirus dagli animali selvatici all’uomo.
È quanto emerge da uno studio appena pubblicato su Nature Food e firmato da ... (Continua)

19/05/2021 11:30:00 Rischio di malattie cardiache e ictus con oltre 55 ore di lavoro a settimana

Troppo lavoro uccide
Lavorare stanca. Ma non solo, a quanto pare, perché secondo uno studio dell’Organizzazione mondiale della sanità e dell’Organizzazione internazionale del lavoro pubblicato su Environmental International, lavorare oltre 55 ore alla settimana ha l’effetto di aumentare il rischio di morte per malattie cardiache e ictus.
Il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus mette in guardia dai pericoli associati alla pandemia: "Il telelavoro è diventato la norma in molti settori, spesso ... (Continua)

19/05/2021 10:44:55 Aumentano le richieste di ritocchi estetici

Voglia di rinascita attraverso la bellezza
Dopo un periodo così tormentato, torna la voglia di vivere al pieno delle possibilità. È naturale che riemergano quindi anche desideri legati al miglioramento dell’aspetto fisico, e quindi le richieste di interventi estetici per eliminare rughe, occhiaie, borse sotto gli occhi, cuscinetti di grasso. La differenza è che stavolta il motore non è il timore della prova costume, ma il bisogno di gratificazione e di uscire da un periodo così difficile dal punto di vista emotivo.
Lo spiega Giulio ... (Continua)

05/05/2021 14:57:07 La mancanza di interazione faciliterà le altre infezioni

La pandemia potrebbe rendere i bambini più deboli
Più protetti grazie a lockdown e mascherine, ma probabilmente in futuro più suscettibili alle infezioni. È quanto suggeriscono i dati di uno studio del Perth Children’s Hospital che ha analizzato i casi di infezioni da virus respiratorio sinciziale (RSV) in Australia nel 2020.
I dati mostrano un abbattimento delle infezioni pari al 98% in meno durante i mesi invernali, quelli interessati dal primo lockdown che ha in sostanza riguardato il mondo intero. Tuttavia, a partire dalla primavera e ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale