ARTICOLI TROVATI : 84

Risultati da 61 a 70 DI 84

01/12/2020 15:09:53 Fondamentali il tasso di umidità e il ricambio d’aria

SARS-CoV-2, come prevenire il contagio indoor
Mantenere il giusto grado di umidità e un adeguato ricambio d’aria evita la propagazione del virus negli ambienti al chiuso, specialmente dove il rischio è più alto, come ospedali e studi medici. Lo conferma uno studio internazionale condotto, tra gli altri, da ricercatori Cnr-Isac e pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health
È risaputo che il Sars-Cov-2 non si trasmette solo per contatto diretto, ma può diffondersi attraverso l’aria tramite “droplet”, ... (Continua)

18/11/2020 17:29:00 Disturbi psichiatrici legati all’infiammazione causata dal virus

Covid-19 aumenta anche il rischio di problemi alla psiche
Sars-CoV-2 mette a dura prova l’intero organismo e non solo le vie respiratorie. Subire una forma grave di Covid può mettere a rischio anche di ripercussioni psichiatriche serie come depressione, ansia, insonnia e disturbo post-traumatico da stress.
Prima una ricerca del San Raffaele di Milano e ora uno studio dell’Università di Oxford sono giunti alla stessa conclusione. Secondo i ricercatori inglesi, al 20% dei pazienti infetti da Sars-CoV-2 viene diagnosticato anche un disordine ... (Continua)

13/11/2020 16:53:00 L’impatto dell’isolamento sulla salute psicologica degli over 60

Demenza, quarantena dannosa per le persone anziane a rischio
Riduzione delle attività fisiche, sociali e cognitive, modificazione della dieta e aumenti della quota di tempo trascorsa passivamente in quarantena. Sono tutti comportamenti scientificamente riconosciuti come potenzialmente dannosi per la salute delle persone più anziane.
Per quelle con Mild Cognitive Impairment e Declino Cognitivo Soggettivo, già più esposte alla possibilità di sviluppare demenza, il rischio può aumentare. È quanto osservato in uno studio del Laboratorio LASERC – ... (Continua)

05/11/2020 15:58:29 La Danimarca ha deciso di abbattere tutti gli esemplari del paese

Il coronavirus muta nei visoni, altro rischio per l’uomo?
Con una decisione senza precedenti, il governo danese ha disposto l'abbattimento di milioni di visoni ospitati in oltre 1.000 allevamenti sul territorio. A suggerire la radicale opzione sono stati i ricercatori dello Statens Serum Institute di Copenaghen, che avevano riscontrato la presenza di una variante di Sars-CoV-2 in 12 persone venute a contatto con visoni nel nord della Danimarca. Se si diffondesse, la mutazione renderebbe probabilmente inutili gli sforzi per la messa a punto di un ... (Continua)

28/10/2020 Perché siamo più suscettibili alle infezioni

Coronavirus, l’inverno è un alleato
D’inverno, si sa, è più facile contrarre un’infezione e ammalarsi, e ciò vale anche per il nuovo coronavirus, ma per quale motivo?
Un recente studio apparso su Nature ci ricorda che Sars-CoV-2 non pare influenzato dalla stagionalità come altri virus respiratori e ci si possa quindi ammalare anche d’estate. Tuttavia, perché – al netto degli effetti del lockdown - nei mesi passati si è vista una riduzione consistente dei casi di coronavirus in tutta Europa e negli Stati Uniti, prima di salire ... (Continua)

21/10/2020 16:10:57 Inutile inseguire i numeri del giorno, bisogna anticipare il virus

Coronavirus, le restrizioni sono troppo blande
Davanti a una curva del contagio che s’impenna ogni giorno di più e ospedali che si riempiono inesorabilmente come in un déjà-vu, nel giro di pochi giorni il governo introduce ulteriori misure restrittive nel tentativo di frenare l’epidemia.
«La necessità di emanare due DPCM in una settimana – afferma Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE – conferma che il contenimento della seconda ondata viene affidato alla valutazione dei numeri del giorno con la progressiva introduzione ... (Continua)

15/10/2020 16:51:00 Idea costosa in termini di vite umane e dagli esiti incerti

Coronavirus, l’immunità di gregge naturale è utopia
Nelle prime fasi della pandemia da Sars-CoV-2 alcuni governi – primo fra tutti quello inglese guidato da Boris Johnson – avevano dichiarato apertamente di puntare all’immunità di gregge, da ottenere facendo circolare il virus nel paese regolandone l’evoluzione con blande misure di contenimento. Niente di più sbagliato.
Gli eventi delle settimane successive hanno subito reso evidente l’impossibilità dell’approccio: il nuovo coronavirus aveva e ha una contagiosità troppo elevata per pensare ... (Continua)

06/10/2020 17:40:00 I ritardi dovuti al lockdown possono incrementare i casi più gravi

Cancro del colon, Sars-Cov-2 può far aumentare i casi
Il cancro del colon retto rappresenta una delle cause principali di cancro nel nostro Paese. Secondo i dati Aiom-Airtum, nel 2018 in Italia sono stati diagnosticati circa 28.800 nuovi casi di colon retto negli uomini e 22.500 nelle donne. L’implementazione degli esami di screening attraverso il test del sangue occulto fecale ha dimostrato di essere in grado di ridurre l’incidenza e la mortalità nelle popolazioni controllate, con età compresa tra 50 e 69 anni. L’epidemia da coronavirus rischia ... (Continua)

28/09/2020 16:50:49 Uno storico americano ripercorre le tappe della più grande pandemia della storia

Cosa fu l’Influenza Spagnola e cosa ci ha insegnato
Incerta è tuttora l’origine dell’Influenza Spagnola, la terribile pandemia al confronto della quale quella odierna caratterizzata dal nuovo coronavirus impallidisce. John Barry, storico americano autore di uno dei libri più esaustivi sull’argomento – The Great Influenza -, sostiene che possa essere nata negli Stati Uniti, per la precisione nella Contea di Haskell, in Kansas.
Secondo Barry, la Haskell County aveva due prerequisiti fondamentali per lo sviluppo dell’infezione: grandi ... (Continua)

03/08/2020 16:40:00 Studio mostra l’influenza della pandemia sulle Malattie a trasmissione sessuale

Covid-19 riduce le diagnosi di infezioni sessuali
L’emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus ha influenzato in modo significativo l’epidemiologia delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MST) e in particolare della sifilide. A dimostrarlo è un lavoro osservazionale appena pubblicato su Sexually Trasmitted Infections dal gruppo del Centro MST/HIV dell’Istituto San Gallicano (IRCCS) diretto da Alessandra Latini.
“Dall'inizio del lockdown – spiega Latini - abbiamo osservato una drastica riduzione delle diagnosi di infezioni a trasmissione ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale