ARTICOLI TROVATI : 85

Risultati da 61 a 70 DI 85

05/05/2021 14:57:07 La mancanza di interazione faciliterà le altre infezioni

La pandemia potrebbe rendere i bambini più deboli
Più protetti grazie a lockdown e mascherine, ma probabilmente in futuro più suscettibili alle infezioni. È quanto suggeriscono i dati di uno studio del Perth Children’s Hospital che ha analizzato i casi di infezioni da virus respiratorio sinciziale (RSV) in Australia nel 2020.
I dati mostrano un abbattimento delle infezioni pari al 98% in meno durante i mesi invernali, quelli interessati dal primo lockdown che ha in sostanza riguardato il mondo intero. Tuttavia, a partire dalla primavera e ... (Continua)

14/12/2020 14:31:00 Strategie utili per alleviare lo stress
Gravidanza, 5 consigli per il concepimento
Quando la ricerca di un figlio si prolunga nel tempo, la coppia inevitabilmente si preoccupa e si interroga sul da farsi. Se a questo vissuto di disorientamento si aggiunge una diagnosi di infertilità da parte del medico, subentra la necessità, per entrambi i partner, di capire e scegliere se accettare di sottoporsi a ulteriori approfondimenti ed eventualmente anche a un percorso di PMA.
È normale, quindi, che lo stato di sofferenza non riguardi solo i singoli individui, ma principalmente il ... (Continua)
01/12/2020 15:09:53 Fondamentali il tasso di umidità e il ricambio d’aria

SARS-CoV-2, come prevenire il contagio indoor
Mantenere il giusto grado di umidità e un adeguato ricambio d’aria evita la propagazione del virus negli ambienti al chiuso, specialmente dove il rischio è più alto, come ospedali e studi medici. Lo conferma uno studio internazionale condotto, tra gli altri, da ricercatori Cnr-Isac e pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health
È risaputo che il Sars-Cov-2 non si trasmette solo per contatto diretto, ma può diffondersi attraverso l’aria tramite “droplet”, ... (Continua)

18/11/2020 17:29:00 Disturbi psichiatrici legati all’infiammazione causata dal virus

Covid-19 aumenta anche il rischio di problemi alla psiche
Sars-CoV-2 mette a dura prova l’intero organismo e non solo le vie respiratorie. Subire una forma grave di Covid può mettere a rischio anche di ripercussioni psichiatriche serie come depressione, ansia, insonnia e disturbo post-traumatico da stress.
Prima una ricerca del San Raffaele di Milano e ora uno studio dell’Università di Oxford sono giunti alla stessa conclusione. Secondo i ricercatori inglesi, al 20% dei pazienti infetti da Sars-CoV-2 viene diagnosticato anche un disordine ... (Continua)

13/11/2020 16:53:00 L’impatto dell’isolamento sulla salute psicologica degli over 60

Demenza, quarantena dannosa per le persone anziane a rischio
Riduzione delle attività fisiche, sociali e cognitive, modificazione della dieta e aumenti della quota di tempo trascorsa passivamente in quarantena. Sono tutti comportamenti scientificamente riconosciuti come potenzialmente dannosi per la salute delle persone più anziane.
Per quelle con Mild Cognitive Impairment e Declino Cognitivo Soggettivo, già più esposte alla possibilità di sviluppare demenza, il rischio può aumentare. È quanto osservato in uno studio del Laboratorio LASERC – ... (Continua)

05/11/2020 15:58:29 La Danimarca ha deciso di abbattere tutti gli esemplari del paese

Il coronavirus muta nei visoni, altro rischio per l’uomo?
Con una decisione senza precedenti, il governo danese ha disposto l'abbattimento di milioni di visoni ospitati in oltre 1.000 allevamenti sul territorio. A suggerire la radicale opzione sono stati i ricercatori dello Statens Serum Institute di Copenaghen, che avevano riscontrato la presenza di una variante di Sars-CoV-2 in 12 persone venute a contatto con visoni nel nord della Danimarca. Se si diffondesse, la mutazione renderebbe probabilmente inutili gli sforzi per la messa a punto di un ... (Continua)

28/10/2020 Perché siamo più suscettibili alle infezioni

Coronavirus, l’inverno è un alleato
D’inverno, si sa, è più facile contrarre un’infezione e ammalarsi, e ciò vale anche per il nuovo coronavirus, ma per quale motivo?
Un recente studio apparso su Nature ci ricorda che Sars-CoV-2 non pare influenzato dalla stagionalità come altri virus respiratori e ci si possa quindi ammalare anche d’estate. Tuttavia, perché – al netto degli effetti del lockdown - nei mesi passati si è vista una riduzione consistente dei casi di coronavirus in tutta Europa e negli Stati Uniti, prima di salire ... (Continua)

21/10/2020 16:10:57 Inutile inseguire i numeri del giorno, bisogna anticipare il virus

Coronavirus, le restrizioni sono troppo blande
Davanti a una curva del contagio che s’impenna ogni giorno di più e ospedali che si riempiono inesorabilmente come in un déjà-vu, nel giro di pochi giorni il governo introduce ulteriori misure restrittive nel tentativo di frenare l’epidemia.
«La necessità di emanare due DPCM in una settimana – afferma Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE – conferma che il contenimento della seconda ondata viene affidato alla valutazione dei numeri del giorno con la progressiva introduzione ... (Continua)

15/10/2020 16:51:00 Idea costosa in termini di vite umane e dagli esiti incerti

Coronavirus, l’immunità di gregge naturale è utopia
Nelle prime fasi della pandemia da Sars-CoV-2 alcuni governi – primo fra tutti quello inglese guidato da Boris Johnson – avevano dichiarato apertamente di puntare all’immunità di gregge, da ottenere facendo circolare il virus nel paese regolandone l’evoluzione con blande misure di contenimento. Niente di più sbagliato.
Gli eventi delle settimane successive hanno subito reso evidente l’impossibilità dell’approccio: il nuovo coronavirus aveva e ha una contagiosità troppo elevata per pensare ... (Continua)

06/10/2020 17:40:00 I ritardi dovuti al lockdown possono incrementare i casi più gravi

Cancro del colon, Sars-Cov-2 può far aumentare i casi
Il cancro del colon retto rappresenta una delle cause principali di cancro nel nostro Paese. Secondo i dati Aiom-Airtum, nel 2018 in Italia sono stati diagnosticati circa 28.800 nuovi casi di colon retto negli uomini e 22.500 nelle donne. L’implementazione degli esami di screening attraverso il test del sangue occulto fecale ha dimostrato di essere in grado di ridurre l’incidenza e la mortalità nelle popolazioni controllate, con età compresa tra 50 e 69 anni. L’epidemia da coronavirus rischia ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale