ARTICOLI TROVATI : 85

Risultati da 71 a 80 DI 85

03/08/2020 16:40:00 Studio mostra l’influenza della pandemia sulle Malattie a trasmissione sessuale

Covid-19 riduce le diagnosi di infezioni sessuali
L’emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus ha influenzato in modo significativo l’epidemiologia delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MST) e in particolare della sifilide. A dimostrarlo è un lavoro osservazionale appena pubblicato su Sexually Trasmitted Infections dal gruppo del Centro MST/HIV dell’Istituto San Gallicano (IRCCS) diretto da Alessandra Latini.
“Dall'inizio del lockdown – spiega Latini - abbiamo osservato una drastica riduzione delle diagnosi di infezioni a trasmissione ... (Continua)

27/07/2020 14:15:00 I consigli degli esperti per un’estate sicura

Coronavirus, le regole per i bambini in vacanza
Estate, tempo di vacanza. Dopo il lockdown si torna gradualmente a vivere la socialità, ma senza abbassare la guardia: il virus SARS-COV-2 è ancora in circolazione, in Italia continuano a verificarsi focolai di infezione.
In attesa di un vaccino efficace e sicuro in grado di prevenire la malattia COVID-19 (oltre 100 gli studi in corso secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità), per proteggersi è necessario mantenere un comportamento responsabile e rispettare le regole di base: ... (Continua)

30/06/2020 14:45:00 Ma l’affermazione non convince alcuni esperti

Coronavirus, Oms: Il peggio deve ancora arrivare
"Il peggio deve ancora arrivare. Mi dispiace dirlo ma con questo ambiente e in queste condizioni, noi temiamo il peggio. Un mondo diviso aiuta il coronavirus a diffondersi". A dichiararlo è il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "La pandemia è ancora lontana dalla fine. La nuova normalità sarà convivere con il virus. Nei prossimi mesi avremo bisogno di ancora più resilienza, pazienza e generosità".
Nel corso della prossima settimana, l’Oms invierà un team di esperti per ... (Continua)

15/06/2020 16:05:00 Studio americano evidenzia la differenza rispetto al virus cinese
Coronavirus, la variante europea è più contagiosa
Un team di scienziati dello Scripps Research Institute di Jupiter, in Florida, sta per pubblicare uno studio che sottolinea la diversità del nuovo coronavirus che circola in Europa da quello che ha mosso i primi passi in Cina.
Secondo le conclusioni dei ricercatori statunitensi, il Sars-Cov-2 europeo avrebbe una mutazione che ne ha influenzato la trasmissibilità, rendendolo molto più contagioso della sua versione originale.
La mutazione è a carico del gene per la proteina Spike D614G, già ... (Continua)
12/06/2020 17:00:00 Il nostro cervello percepisce in maniera diversa il passare del tempo

Il tempo corto o lungo del lockdown
Per alcuni le giornate di lockdown trascorse dentro casa erano infinite, per altri arrivava subito sera. Pur essendo un fenomeno immutabile, il tempo viene percepito dall’essere umano in maniera differente a seconda del suo stato d’animo.
È noto infatti che il tono dell’umore abbia la facoltà di modificare la percezione del tempo. Diversi studi realizzati su persone depresse o affette da eccitamento maniacale hanno dimostrato la suscettibilità del trascorrere del tempo rispetto al nostro ... (Continua)

05/06/2020 15:54:00 Primo caso al mondo di tiroidite subacuta descritto da medici italiani

Il coronavirus può danneggiare anche la tiroide
Uno studio degli endocrinologi dell'Università di Pisa dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana ha documentato il primo caso al mondo di tiroidite subacuta provocato dal Coronavirus su una giovane donna di 18 anni. Il lavoro è stato pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, rivista della Società americana di endocrinologia e riporta la firma, come primo autore Alessandro Brancatella, medico specialista in endocrinologia e dottorando di ricerca, insieme alla biologa ... (Continua)

29/05/2020 15:15:51 Rischio burnout per 1 adulto su 5

Stress da coronavirus, come scongiurarlo
Stress, nervosismo e ansia per un possibile ritorno al lockdown continuano a essere sentimenti dilaganti tra milioni di persone in tutto il mondo. Basti pensare che secondo un’indagine condotta dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi il 62% degli italiani ha dichiarato di aver bisogno di un supporto psicologico per affrontare il ritorno alla normalità. Scenario negativo condiviso anche all’estero, soprattutto in Inghilterra, dove secondo una ricerca di Healthspan pubblicata sul ... (Continua)

18/05/2020 I consigli degli esperti per migliorare le difese immunitarie e ridurre i rischi

Cambiare stile di vita dopo il lockdown
Siamo ripartiti! Molte aziende hanno riaperto e in tanti sono rientrati al lavoro con un ripristino dei contatti sociali che potrebbe favorire il rischio di nuovi contagi: rischio che si può arginare rispettando il distanziamento sociale e l’uso di guanti e mascherine, insieme a una ottimale capacità di difesa del sistema immunitario.
Il benessere immunitario dipende anche da alimentazione, stile di vita e costituzione individuale. La Dott.ssa Michela Barichella, Presidente di Brain and ... (Continua)

08/05/2020 15:17:52 Quelle da disinfettanti le più frequenti e pericolose

Il lockdown aumenta il rischio di intossicazioni
La tendenza all'aumento di intossicazione da disinfettanti per proteggersi dall'infezione Covid-19 è confermata. I rischi maggiori sono legati più che ai prodotti di uso personale (come i gel per le mani), all'utilizzo imprudente di disinfettanti e igienizzanti per l'ambiente.
"Lo stare a casa ha indotto più persone a ricercare una più efficace igienizzazione delle superfici domestiche (pavimenti, tastiere, scrivanie, telefoni, sanitari) utilizzando contemporaneamente prodotti tra loro ... (Continua)

06/05/2020 14:22:00 I consigli della Società Italiana di Contraccezione per la Fase 2

Sesso e Covid, il vademecum per l’intimità di coppia
Da lunedì è iniziata la Fase 2 dell’emergenza sanitaria: maggiore libertà di movimento all’interno del perimetro regionale per far visita a genitori e congiunti, così come sarà più semplice incontrare la persona amata, non convivente, dopo mesi di lockdown.
Ma come riscoprire l’intimità in questo periodo evitando comportamenti che potrebbero mettere a rischio la propria salute e quella del partner? Dagli esperti della Società Italiana di Contraccezione (SIC) arrivano alcune raccomandazioni ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale